M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 31 marzo 2009

fatawa sul radere la barba


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: il detto di Allah

وَلآمُرَنَّهُمْ فَلَيُغَيِّرُنَّ خَلْقَ اللّهِ

"E in verità ordinerò loro di cambiare la natura creata da Allah." [sura An-Nisa', 119]

è la prova contro la rasatura della barba?

risposta: sì, radere la barba è compreso nel significato generale di ciò che Allah l'Altissimo ha menzionato nel Suo Libro riguardo Satana che smarrisce molte persone, poichè radersi è cambiare la creazione di Allah e il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha ordinato che la barba venga lasciata crescere e i baffi vengano spuntati.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa Islamiyah vol. 8, pag. 239]


domanda: qual è la sentenza sul pregare dietro una persona che rade la sua barba e anche prendersi gioco di coloro che la lasciano crescere, ordinando loro di raderla?

risposta: non è permesso prendersi gioco di una persona che lascia crescere la sua barba, poichè lasciarla crescere è soltanto obbedienza all'ordine del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Bisognerebbe consigliare colui che la deride, spiegandogli che prendendosi gioco della barba non solo può commettere un grave peccato ma può anche commettere un atto di apostasia.

Allah l'Altissimo dice:

قُلْ أَبِاللّهِ وَآيَاتِهِ وَرَسُولِهِ كُنتُمْ تَسْتَهْزِئُونَ

"Stavate deridendo Allah e i Suoi Ayat (prove, testimonianze, versetti, lezioni, segni, rivelazioni...etc.) e il Suo Messaggero?"

لاَ تَعْتَذِرُواْ قَدْ كَفَرْتُم بَعْدَ إِيمَانِكُمْ

"Non avete scuse, avete miscreduto dopo che avete creduto." [sura At-Tawba, 65-66]

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa Islamiyah vol. 8, pag. 241]


domanda: poichè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha ordinato: "Spuntate i vostri baffi e lasciate crescere le vostre barbe", Allah punirà la persona che rade la sua barba? E per un Musulmano la barba è una condizione per avere una fede completa?

risposta: radere la barba è illecito e nega la completa fede che è obbligatoria. Una persona che si rade merita di essere punita in questa vita e nell'altra, fino a che si penta di un sincero pentimento prima che muoia, attraverso il rammarico del suo peccato e attraverso la crescita della sua barba.

Allah l'Altissimo dice:

وَإِنِّي لَغَفَّارٌ لِّمَن تَابَ وَآمَنَ وَعَمِلَ صَالِحًا ثُمَّ اهْتَدَى

"E in verità io sono certamente Colui che perdona colui che si pente, crede (nella mia Unicità e non associa nessuno nel culto a Me) e compie la rette buone azioni e poi rimane costante nel compierle (fino alla sua morte)." [sura Ta-Ha, 82]

Se egli continua a radersi fino a che muore ma comunque muore Musulmano, egli rimane sotto il Volere di Allah: se Allah l'Altissimo lo vorrà, lo perdonerà; se Egli vorrà, lo punirà.

[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa Islamiyah vol. 8, pagg. 239-240]

1 commento:

Um Muhammad ha detto...

jazakiAllahu khayran! ... una cosa che viene spesso presa alla leggera... subhan'Allah!