M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 23 dicembre 2008

tutti gli affari sono stati resi chiari dalla Sunnah e dal Jama'ah


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) ha detto:

Tutti gli affari sono stati resi chiari dalla Sunnah e dal Jama'ah.
'Umar ibn al-Khattab (rahimahuLlah) ha detto: "Non vi è alcuna giustificazione per qualcuno che va traviato pensando di essere sulla guida. Nè per l'abbandono della guida pensando che essa sia fuorviata, poichè gli affari sono stati resi chiari, la prova è stata stabilita [1] e la scusa tagliata via." [2]
Ciò è dovuto al fatto che la Sunnah e il Jama'ah hanno consolidato e salvaguardato tutta la Religione. Questo è stato reso chiaro alla gente, in modo che la gente la rispetti e la segua. [3]

note:

[1] Al-'Irbad ibn Sariyah (radiAllahu 'anhu) riferisce che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)ha detto "...ho lasciato una chiara guida su di voi. La sua notte è come il suo giorno. Nessuno si devia da essa dopo di me, tranne colui che è distrutto." Riportato da Ahmad, Ibn Majah (n° 43) e al-Hakim. È stato dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani in as-Sahihah (n° 937).

[2] Riportato da Ibn Battah in al-lbantul-Kubra (n° 162) per tramite di Awza'i che ha raggiunto lui che 'Umar ibn al-Khattab ha detto. Tuttavia, la sua catena è munqati' (scollegata).

Al-Marwazi riporta in as-Sunnah (n°95) 'Umar ibn 'Abd Allah 'Aziz ha detto "Non vi è alcuna scusa per colui che, dopo la Sunnah, viene fuorviato sull'errore che pensa sia la guida."

[3] 'Abdullah ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Seguite e non innovate, perchè vi è stato dato ciò che è sufficiente e ogni innovazione è deviazione." Riportato da Abu Khaithamah in Kitab Ul-'Ilm (n° 540) e dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani.

[Imam Al-Barbahari - da Kitab Sharh us-Sunnah, punto 4]

Nessun commento: