M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 21 dicembre 2008

congratularsi con i Kuffar durante le loro feste


بسم الله الرحمن الرحيم

Salutare i kuffar durante il Natale e le altre loro feste religiose, è haram (proibito) secondo il consenso, come Ibn al-Qayyim (rahimahuLlah) ha detto:

"Congratularsi con i kuffar durante i rituali che appartengono soltanto a loro, è haram secondo il consenso, così come lo è congratularsi con loro durante le loro feste e i loro digiuni dicendo "Felice festa" o "Possiate godere la vostra festa" e così via. Se colui che dice questo è stato salvato dal kufr, è comunque vietato. E' come congratularsi con qualcuno che si prostra davanti alla croce o anche peggio. Questo è un grande peccato, come congratularsi con qualcuno che beve vino o che uccide qualcuno o che ha rapporti sessuali illeciti e così via. Molti di quelli che non hanno alcun rispetto per la propria religione, cadono in questo sbaglio senza comprendere la disgustosità delle loro azioni. Chiunque si congratuli con una persona per la sua disobbedienza o bid'ah o kufr, espone se stesso alla rabbia e alla collera di Allah." [Ahkaam Ahl al-Dhimmah]

Congratularsi con i kuffar durante le loro feste religiose è haram nella misura descritta da Ibn al-Qayyim perché questo implica che si accettino o approvino i loro rituali di kufr, anche se uno non li accetta per se stesso. Ma il musulmano non dovrebbe accettare i rituali di kufr o congratularsi con qualcun'altro per loro, poichè Allah non accetta nulla di tutto questo, come Egli dice:

"Se voi non credete, allora in verità Allah non ha bisogno di voi, Egli non ama la miscredenza per i suoi servi. E se siete grati (per essere credenti), Egli è soddisfatto con questo per voi..." [Az-Zumar, 7]

"... Questo giorno ho perfezionato la vostra religione per voi, ho completato il Mio favore su di voi, e hanno scelto per voi Islam come la vostra religione ... " [Al-Ma'ida, 3]

Quindi congratularsi con loro è vietato, siano essi colleghi di lavoro o altro.

Se essi ci salutano in occasione delle loro feste, noi non dobbiamo rispondere perché queste non sono le nostre feste e perché non sono le feste accettate da Allah. Queste feste sono innovazioni nelle loro religioni, e anche quelle che possono essere state prescritte in precedenza, sono state abrogate dalla Religione dell'Islam con cui Allah ha inviato Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) per l'intera umanità. Allah dice:

"Chi vuole una religione diversa dall'Islam, non gli sarà mai accettata e sarà tra i perdenti." [Al-'Imran, 85]

E' haram per il Musulmano accettare inviti in tali occasioni, poichè questo è peggio che congratularsi con loro in quanto implica la partecipazione alle loro celebrazioni.

Allo stesso modo, ai Musulmani è proibito imitare i kuffar facendo feste in queste occasioni, o scambiandosi doni, o dando dolci o cibo, o prendendo del tempo libero dal lavoro...etc. perchè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Chiunque imita un popolo, è uno di loro." [narrato da Abu Dawud, in al-Libas, hadith n°3512]

Shaykh al-Islam Ibn Taymiyyah (rahimahuLlah) ha detto:

"Imitarli in alcune delle loro feste, implica che ci si compiaccia con loro per le loro false credenze e pratiche, dando loro la speranza di poter avere la possibilità di indurre in errore ed umilire i più deboli." [Iqtida' al-Sirat al-Mustaqim Mukhalifat Al Ashab-Jahim]

Chiunque faccia qualcosa di questo tipo è un peccatore, anche se lo fa per educazione o per essere amichevole o perchè è troppo timido per poter rifiutare o per qualunque altro motivo, perchè questa nell'Islam è ipocrisia e perchè rende i kuffar orgogliosi della loro religione.

Allah è Colui al Quale chiediamo di rendere i Musulmani orgogliosi della loro Religione, di aiutarli a rispettarla con fermezza, di renderli vittoriosi sui loro nemici, poichè Egli è Forte ed Onnipotente.

[Muhammad Ibn Salih al-'Uthaymin - Majmu'ah Fatawa wa Rasa'il]

Nessun commento: