M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 23 dicembre 2008

aderire alla comprensione dei Compagni


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) ha detto:

Possa Allah avere Misericordia su di voi. Sappiate che la Religione è ciò che proviene da Allah, il Benedetto e Altissimo. Non è qualcosa lasciato all'intelletto e alle opinioni degli uomini. Conoscenza è ciò che proviene da Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), perciò non seguite qualcosa basato sui vostri desideri e così vi deviate dalla Religione e lasciate l'Islam. Non vi sarà alcuna scusa per voi dal momento in cui il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha spiegato la Sunnah alla sua Ummahe l'ha resa chiara ai suoi Compagni ed essi sono il Jama'ah, ed essi sono il Corpo Principale (as-Sawad ul-A'dham) e il Corpo Principale è la verità e i suoi seguaci. [1]

Quindi chi contraddice i Compagni del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) in qualsiasi affare della Religione, allora egli è caduto nella miscredenza. [2]

note:

[1] Imam Ahmad riporta nel suo Musnad (4/278) con una narrazione con un isnad hasan di Nu'man ibn Bashir: Abu Umamah al-Bahili (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Attaccatevi al corpo principale (as-Sawad ul-A'dham)." Allora un uomo disse: "Cos'è il corpo principale?" Quindi Abu Umamah disse: "Questo aya (54) in Sura an-Nur:

"Se volgete le spalle, egli Muhammad è responsabile soltanto per il dovere che incombe su di lui, e voi per quello posto su di voi."

Ibn Mas'ud (radiAllahu 'anhu) ha detto: "Il Jama'ah è ciò che è conforme alla verità, anche se siete da soli". Riportato da Ibn'Asakir in Tarikh Dimashq con un isnad sahih come sottolineato da Shaykh Al-Albani in al-Mishkat (1/61).

[2] Allah l'Altissimo non solo mette in guardia dall'opporsi al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ma avverte anche contro il seguire altra strada che quella dei primi Credenti: i Compagni (radiAllahu 'anhum) in mezzo ai quali è stato mandato il Qur'an e che hanno imparato direttamente dal Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam).
Allah l'Altissimo ha detto:

"Se qualcuno discute con il Messaggero anche dopo che la guida gli è stata chiaramente comunicata e segue un sentiero altro che quello dei Credenti (i Compagni), Noi lo lasceremo nel sentiero che ha scelto e dimorerà nell'Inferno. Che cattivo rifugio!" [Sura an-Nisa', 115]

Pertanto colui che abbandona totalmente la loro strada e invece segue la strada dei dèmoni, come gli estremi Rafidi, i Batini, gli estremi Sufi che adorano altri oltre ad Allah, allora egli ha lasciato la Religione.

[Imam Al-Barbahari - da Kitab Sharh us-Sunnah, punto 5]

Nessun commento: