M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 14 dicembre 2008

i Compagni sono il fondamento del Jama'ah


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) ha detto:

Il fondamento su cui il Jama'ah è costruito, sono i Compagni di Muhammad - possa Allah avere misericordia su tutti loro. Essi sono Ahl-Sunna Wal-Jama'ah [1] perciò chi non prende da loro, è andato sviato e innovato [2] ed ogni innovazione è deviazione, e la deviazione e la sua gente sono nel Fuoco. [3]

note:

[1] Come è dimostrato dal hadith di at-Tirmidhi (n°2641): 'Abdullah ibn 'Amr ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Ciò che accadde ai figli di Isra'il succederà con la mia Ummah, proprio come una scarpa assomiglia all'altra, al punto che se uno di loro ha avuto rapporti con la propria madre apertamente, ci sarebbe qualcuno che lo ha fatto nella mia Ummah. I Figli di Isra'il si divideranno in settanta due sette e la mia Ummah si dividerà in settanta tre sette, ognuna di esse è nel Fuoco tranne una." Gli domandarono: "Qual è questa, o Messaggero di Allah?" Egli rispose: "Quella su cui siamo io e i miei Compagni." Dichiarato hasan da Shaykh Al-Albani.

[2] E' riferito in maniera autentica che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Attaccatevi alla mia Sunnah e alla Sunnah dei Califfi rettamente guidati dopo di me, aggrappatevi a quella con i vosti denti molari e guardatevi dalle nuove materie, poichè ogni innovazione è deviazione." Riportato da Ahmad, Abu Dawud (traduzione inglese 3/1294/n°4590), at-Tirmidhi (no°2676), Ibn Majah (n° 42), ad-Darimi (n° 96) e Ibn Abi 'Aasim in as-Sunnah (n° 54). Shaykh al-Albani dichiara: "Il suo isnad è sahih, i suoi narratori affidabili."

[3] Jabir (radiAllahu 'anhu) riferisce che Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) avrebbe detto nel suo khutbah: "... Il più veritiero discorso è il libro di Allah. Il modo migliore è il modo di Muhammad. Le peggiori questioni sono le novità ed ogni novità è un'innovazione ed ogni deviazione è deviazione ed ogni deviazione è nel Fuoco." Riportato da An-Nasa'i (3/188). E' stato dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani in Sahih Sunan in-Nasa'i (n° 1487).

Abu Shamah (d.665H) ha detto "L'ordine di rispettare il Jama'ah significa attenersi alla verità e ai suoi seguaci, anche se quelli che si attengono alla verità sono pochi e coloro che si oppongono ad essa sono molti; poichè la verità è quella sui cui era il primo Jama'ah del tempo del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni (radiAllahu 'anhum). Nessuna attenzione è data alla gente dell'inutilità venuta dopo di loro." (Al-Ba'ith 'alal-Bida'h wal-Huwadith, p.19)

[Imam Al-Barbahari - da Kitab Sharh us-Sunnah, punto 3]

Nessun commento: