M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 11 dicembre 2008

La Sincera Iman (fede)


بسم الله الرحمن الرحيم

IL HADITH

Da Anas (radiAllahu 'anhu) che il Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"Nessuno di voi crederà (veramente) fino a che non io gli diventerò più caro che i suoi bambini, i suoi genitori e l'intera umanità."

riferito da Al-Bukhari [1] e Muslim [2]


IL RELATORE DEL HADITH

Anas bin Malik al-Ansari al-Khazraji, un Compagno del Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e suo servo. Egli servì il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) per dieci anni. Aveva 1286 Ahadith sui quali i due Shuyukh (Al-Bukhari e Muslim) erano d'accordo su 168. Morì in Basrah quando aveva più di cento anni.


IL SIGNIFICATO DEL HADITH

Una persona non può mai essere un credente con una vera Iman, fino a che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) gli diventa più caro rispetto a coloro a cui è legato, da vincoli di parentela e discendenza o da vincoli di amicizia e vantaggio reciproco.
Quindi quando l'amore di un individuo per il Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) supera il suo amore per quelli che lo hanno fatto nascere e lo hanno allevato come sua madre, suo padre, suo nonno, sua nonna, i parenti di sangue, la moglie, la sua tribù e tutti coloro con i quali è relazionato socialmente, politicamente o finanziariamente o con qualsiasi vincolo o beneficio, allora egli è un vero credente.
Un segno di questo, è che egli dia la precedenza all'obbedienza ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), sull'obbedienza ad altri che loro. Egli dà la precedenza a quello che Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) amano, su quello che tutti gli uomini amano -quelli vicini o quelli lontani a lui- anche se gli dispiace per tutti gli uomini.
Ed egli non troverà la dolcezza dell'Iman fino a che egli otterrà le tre qualità necessarie, come si trova neò Hadith di Anas su cui c' accordo:

"Chi possiede tre (qualità) troverà la dolcezza dell'Iman: che Allah e il Suo Messaggero diventino più cari a lui di qualsiasi altra cosa, e che egli ami una persona soltanto per amore di Allah, e che egli detesti ritornare al kufr dopo che Allah lo ha salvato da questo, proprio come detesta essere gettato nel Fuoco." [3]

Quindi quando vengono trovate queste tre qualità, allora egli troverà la dolcezza dell'Iman. Ed egli non teme coloro che lo criticano ed egli non è avaro con la su anima e non è ricco nel sentiero di Allah.

L'autore di "al-Qawl as-Sadid" cita, a pagina 122, ciò che segue:

"E sappiamo che i tipi di amore sono tre:

il primo: amore per Allah, che è il fondamento del Iman e del Tawhid

il secondo: amore per l'amore di Allah, che è l'amore per i profeti e i messaggeri di Allah e per coloro che li hanno seguiti. E amare ciò che Allah ama, come le buone azioni, i tempi, i luoghi...etc. ed essi seguono l'amare Allah e sono un completamento di esso

il terzo: amare altri oltre ad Allah, che è l'amore dei mushrikin per le loro divinità e i rivali che hanno istituito dagli alberi, dalle pietre, dagli uomini, dagli angli...etc. ed è il fondamento dello shirk e la sua base

[1] Kitabul iman, hadith n° 15
[2] Kitabul iman, hadith n° 40
[3] riportato da Al-Bukhari, Muslim e altri

[Shaykh Al-Madkhali - Mudhakkirah al-Hadith an-Nabawi, n° 7]

Nessun commento: