giovedì 11 dicembre 2008
La Sincera Iman (fede)
بسم الله الرحمن الرحيم
IL HADITH
Da Anas (radiAllahu 'anhu) che il Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
"Nessuno di voi crederà (veramente) fino a che non io gli diventerò più caro che i suoi bambini, i suoi genitori e l'intera umanità."
riferito da Al-Bukhari [1] e Muslim [2]
IL RELATORE DEL HADITH
Anas bin Malik al-Ansari al-Khazraji, un Compagno del Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e suo servo. Egli servì il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) per dieci anni. Aveva 1286 Ahadith sui quali i due Shuyukh (Al-Bukhari e Muslim) erano d'accordo su 168. Morì in Basrah quando aveva più di cento anni.
IL SIGNIFICATO DEL HADITH
Una persona non può mai essere un credente con una vera Iman, fino a che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) gli diventa più caro rispetto a coloro a cui è legato, da vincoli di parentela e discendenza o da vincoli di amicizia e vantaggio reciproco.
Quindi quando l'amore di un individuo per il Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) supera il suo amore per quelli che lo hanno fatto nascere e lo hanno allevato come sua madre, suo padre, suo nonno, sua nonna, i parenti di sangue, la moglie, la sua tribù e tutti coloro con i quali è relazionato socialmente, politicamente o finanziariamente o con qualsiasi vincolo o beneficio, allora egli è un vero credente.
Un segno di questo, è che egli dia la precedenza all'obbedienza ad Allah e al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam), sull'obbedienza ad altri che loro. Egli dà la precedenza a quello che Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) amano, su quello che tutti gli uomini amano -quelli vicini o quelli lontani a lui- anche se gli dispiace per tutti gli uomini.
Ed egli non troverà la dolcezza dell'Iman fino a che egli otterrà le tre qualità necessarie, come si trova neò Hadith di Anas su cui c' accordo:
"Chi possiede tre (qualità) troverà la dolcezza dell'Iman: che Allah e il Suo Messaggero diventino più cari a lui di qualsiasi altra cosa, e che egli ami una persona soltanto per amore di Allah, e che egli detesti ritornare al kufr dopo che Allah lo ha salvato da questo, proprio come detesta essere gettato nel Fuoco." [3]
Quindi quando vengono trovate queste tre qualità, allora egli troverà la dolcezza dell'Iman. Ed egli non teme coloro che lo criticano ed egli non è avaro con la su anima e non è ricco nel sentiero di Allah.
L'autore di "al-Qawl as-Sadid" cita, a pagina 122, ciò che segue:
"E sappiamo che i tipi di amore sono tre:
il primo: amore per Allah, che è il fondamento del Iman e del Tawhid
il secondo: amore per l'amore di Allah, che è l'amore per i profeti e i messaggeri di Allah e per coloro che li hanno seguiti. E amare ciò che Allah ama, come le buone azioni, i tempi, i luoghi...etc. ed essi seguono l'amare Allah e sono un completamento di esso
il terzo: amare altri oltre ad Allah, che è l'amore dei mushrikin per le loro divinità e i rivali che hanno istituito dagli alberi, dalle pietre, dagli uomini, dagli angli...etc. ed è il fondamento dello shirk e la sua base
[1] Kitabul iman, hadith n° 15
[2] Kitabul iman, hadith n° 40
[3] riportato da Al-Bukhari, Muslim e altri
[Shaykh Al-Madkhali - Mudhakkirah al-Hadith an-Nabawi, n° 7]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento