M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 13 dicembre 2008

aggrapparsi al Jama'ah


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) ha detto:

E' dalla Sunnah aggrapparsi al Jama'ah. [1] Chiunque desideri altro che il Jama'ah e si discosta da esso, allora ha gettato via il giogo dell'Islam dal suo collo e si è smarrito, traviando gli altri.[2]

note:

[1] 'Umar (radiAllahu 'anhu) riferisce che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Attaccatevi al Jama'ah e state attenti alle divisioni, perchè Shaytan si trova tanto con la singola persona quanto più con due. Chiunque desideri il centro del Paradiso, allora si attacchi al Jama'ah." Riportato da Ahmad (1/18), at-Tirmidhi (n°2165), al-Hakim (1/114) ed è dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani in as-Sahihah (n°1116).

Anas (radiAllahu 'anhu) riferisce che Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "In effetti i Figli di Isra'il si sono divisi in settantuno sette e la mia Ummah si dividerà in settantadue sette, ognuna di esse sarà nel Fuoco tranne una e quella è il Jama'ah." Riportato da ibn Majah (n°3993) e dichiarato sahih da Shaykh Al-Albani.

[2] Allusione al hadith di Ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhuma), che disse: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Colui che vede nel suo governante qualcosa che non gli piace sia paziente con lui, perchè colui che si allontana dal Jama'ah di una spanna e poi muore, muore di una morte di Jahiliyyah." e in una narrazione "allora egli ha gettato via il giogo dell'Islam dal suo collo." Riportato da Al-Bukhari (traduzione inglese 9/145), Muslim, Ahmad e l'altra narrazione da at-Tirmidhi (n°2867) e Ahmad (4/130). Fare riferimento a Sharh ul-'Aqidat-Tahawiyyah (379-382), controllata da Shaikh Al-Albani.

[Imam Al-Barbahari - da Kitab Sharh us-Sunnah, punto 2]

Nessun commento: