M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 10 dicembre 2008

Rapporto tra Fiqh e Hadith


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: Qual è il rapporto tra la Scienza del Fiqh e la Scienza del Hadith? E per un Muhaddith è necessario essere un Faqih o può essere soltanto un Muhaddith?

risposta: Per un Faqih è necessario essere un Muhaddith, mentre un Muhaddith non ha l'obbligo di essere un Faqih. Questo poichè un Muhaddith è automaticamente un Faqih, per la natura della sua condizione.
I Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) studiavano il Fiqh oppure no? E qual è stato il Fiqh che studiavano? E' quello che essi prendevano dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) (ovvero gli Ahadith). Quindi, loro di fatto studiavano gli Ahadith.

Quanto ai Fuqaha che studiano i pareri degli studiosi e il loro Fiqh, mentre non studiano gli Ahadith del loro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), che sono la fonte di tutto il Fiqh, va detto loro: "Dovete studiare la Scienza del Hadith."
Questo poichè non possiamo immaginare che vi sia un corretto Fiqh senza la conoscenza dei Ahadith, la loro memorizzazione, la loro autenticazione e la dichiarazione della loro debolezza. E allo stesso tempo, non possiamo immaginare che vi sia uno Muhaddith che non sia un Faqih.

Per tanto, il Qur'an e la Sunnah, sono le fonti di tutto il Fiqh. Per il Fiqh che è comunemente conosciuto oggi, allora esso è il Fiqh degli studiosi e non il Fiqh del Libro e della Sunnah. Sì, qualcuno esiste nel Libro e nella Sunnah, ma altri consistono esclusivamente di pareri e deduzioni dotte. Tuttavia, in gran parte di questi (pareri e deduzioni) vi è una contraddizione da parte loro sul Hadith, poichè essi non erano in grado di comprendere tutta la sua conoscenza.

note personali:

-Muhaddith (plurale Muhaddithin) è lo studioso della Scienza del Hadith
-Faqih (plurale Fuqaha) è lo studioso della Scienza del Fiqh

[Shaykh Al-Albani - Al-Asalah Magazine, issue 7]

Nessun commento: