M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 29 dicembre 2008

l'esaltazione del Pudore


بسم الله الرحمن الرحيم


681. Ibn 'Umar (radiAllahu 'anhuma) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) passò da un uomo degli Ansar che stava ammonendo suo fratello riguardo il pudore. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Lascialo solo, poichè il pudore è una parte dell'Iman."
[Al--Bukhari e Muslim]

commento: l'Ansari, che era stato rimproverato da suo fratello, era invero una personificazione di pudore e di modestia. Un uomo del genere non è mai scaltro negli affari materiali, poichè il pudore lo limita dal seguire modi sbagliati. Per questo motivo, il pudore è stato definito una parte della fede. Questa è una qualità innata, cioè alcune persone sono modeste dalla nascita. Ancora, se vengono gradualmente guidati e indirizzati verso le virtù, la loro modestia può ulteriormente aumentare.

682. 'Imran bin Husain (radiAllahu 'anhuma) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Il pudore non porta ad altro che al bene."
[Al-Bukhari e Muslim]

In una narrazione di Muslim: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Tutto il pudore è bene."

commento: il Hadith ci illumina sull'eccellenza del pudore, che serve al buon proposito di prevenire l'uomo dalla disobbedienza ad Allah e da attività immorali e malvagie. Evidentemente, ha un impatto benefico sulla società. Inoltre, mantiene l'uomo libero da peccati e di conseguenza egli sarà innocente davanti ad Allah. Da questo punto di vista, il pudore è certamente è un bene completo.

683. Abu Huraira (radiAllahu 'anhu) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa allam) disse: "L'Iman ha sessanta o più o settanta o più rami. Il più alto di tutti questi è la Testimonianza di Fede "La ilaha illallah" (non vi è alcun dio tranne Allah), mentre il minore di essi è la rimozione di un oggetto dannoso dalla strada. E il pudore è un ramo dell'Iman."
[Al-Bukhari e Muslim]

commento: il Hadith si è già trovato in un capitolo precedente, vedere il commentario del Hadith n°125. Qui è stato ripetuto con riferimento ai gradi della fede. Il pudore è anche una parte della fede ed è anzi uno dei più importanti componenti, poichè svolge un efficace ruolo nell'educazione e nell'elevazione della psiche umana.

684. Abu Sa'id Al-Khudri (radiAllahu 'anhu) ha riportato: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era anche più timido di una vergine dietro il suo velo. Quando egli vedeva qualcosa che detestava, noi lo percepivamo dal suo viso.
[Al-Bukhari e Muslim]

commento: anche se questo Hadith in particolare si riferisce al carattere del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), esso rivela anche che il pudore è una qualità peculiare della donna. Una donna non sposata, sopra ogni altra cosa, è considerata il simbolo della timidezza. I paesi islamici hanno assistito a molte maledizioni della civiltà occidentale e la peggiore è quella che ha rubato via il pudore della donna, perché è l'ultimo scudo protettivo della civiltà islamica che il nemico costantemente spazza via. Possa Allah concedere ai Musulmani l'intuizione per scongiurare questa cattiveria!

[Riyadh-ul-Salihin - capitolo 84, "Esaltazione del pudore"]

Nessun commento: