M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 15 dicembre 2008

Matrimoni Forzati


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza riguardo ad un padre che fa sposare la propria figlia senza il suo permesso ed il suo piacere? Lei non è vergine ed è stata precedentemente sposata.

risposta: se la vicenda è come è stato menzionato, allora questo suo ultimo matrimonio non è valido. Questo perchè tra le condizioni del matrimonio vi è che entrambe le parti siano soddisfatte con il matrimonio. La non vergine non può essere forzata dal proprio padre (a sposarsi) se ha superato i nove anni di età, senza che vi sia differenza (su questo tema tra gli studiosi).

[Shaykh Muhammad bin Ibrahim Aal us-Shaykh - Fatawa wa Rasa'il vol. 10, pag. 84]


domanda: è permesso forzare la propria figlia a sposare qualcuno di cui ella non è soddisfatta?

risposta: nè suo padre, nè sua madre possono forzarla a sposarsi anche se entrambi loro (vale a dire madre e padre) sono soddisfatti della sua pratica della religione [dell'ipotetico marito].

[Shaykh 'Abdur-Rahman as-Sa'di - Al Majmu'ah As-Sa'diyah vol. 7, pag. 349]


domanda: ho una sorella da mio padre e lui l'ha data in matrimonio ad un uomo senza domandare la sua opinione, quando ella aveva ventuno anni. I testimoni hanno testimoniato falsamente nel contratto di matrimonio, affermando che ella fosse d'accordo e sua madre ha firmato il documento di matrimonio a suo nome. In questo modo il matrimonio è stato completato, mentre lei ancora lo rifiuta. Qual è la sentenza su questo contratto e la falsa testimonianza (su di esso)?

risposta: se questa sorella era una vergine e suo padre l'ha forzata a sposare questo uomo, un certo numero di studiosi ritengono che il matrimonio sia valido. Essi sostengono che il padre potrebbe costringere la figlia a sposare un uomo che lei non vuole, se egli è adatto.

Ma il più forte parere in materia è che non è ammissibile per il padre, o chiunque altro, costringere una ragazza a sposare qualcuno che ella non vuole, anche se è adatto. Questo è dovuto al fatto che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:

"La vergine non deve essere data in matrimonio fino a quando sia stato richiesto il suo permesso." [Al-Bukhari, 5136 e Muslim, 1419]

Questo è generale, quindi nessun tutore è esente da questo. Invero è stato riportato nel Sahih Muslim:

"Il padre deve chiedere il permesso della vergine." [Muslim, 1421]

Perciò, la vergine e il padre sono stati descritti. Questo è specificato in caso di disaccordo, quindi si deve agire su di esso. Sulla base di questo, la costrizione di un uomo a far sposare a sua figlia un uomo che ella non vuole sposare, è proibito.
Il Legislatore (vale a dire Allah) lo ha vietato, perciò Egli non vuole che la comunità (Musulmana) sia coinvolta in questo o lo pratichi. E se noi lo dichiariamo essere valido, significa che siamo coinvolti in esso, che lo pratichiamo e che gli diamo la condizione di quei contratti che il Legislatore ha permesso. Questo è qualcosa che non può essere.

Pertanto, il parere più forte è che tuo padre che dà sua figlia in sposa ad un uomo che ella non vuole, è un matrimonio illegale e il contratto è illegale. Quindi deve essere esaminato dalla Corte.

Per quanto riguarda uno che fornisce falsa testimonianza, egli ha commesso un peccato grave, come confermato dal profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che ha detto:

"Non vi ho informati dei più grandi peccati?" [At-Tirmidhi, 2301]

Ed egli li ricordò mentre era sdraiato, poi si alzò e disse:

"Ed io vi metto in guardia contro i falsi discorsi e vi metto in guardia contro i falsi discorsi. Piuttosto: la falsa testimonianza." [Al-Bukhari, 2654 e Muslim, 87]

-ed egli lo continuò a ripetere fino a che desiderammo che stesse in silenzio.

Quindi questi falsi testimoni devono tornare ad Allah pentiti e ritirare la loro testimonianza. Allo stesso modo la madre, poichè ha firmato a nome della figlia in modo non veritiero e ha peccato per quello, ella deve tornare pentita ad Allah e non deve fare nuovamente una cosa del genere.

[Shaykh Muhammad bin Salih al-`Uthaymin - Fatawa Islamiyyah, vol. 5, pagg. 438/439]


domanda: è ammissibile per un padre costringere la figlia in un matrimonio con qualcuno che lei non voglia?

risposta: non è ammissibile per il padre, o per qualcuno oltre a lui, costringere colei che è sotto la sua tutela a sposare qualcuno che ella non desidera sposare. Piuttosto è necessario chiedere il suo consenso e il suo permesso a causa del detto del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam):

"La vergine non deve essere data in matrimonio fino a quando sia stato richiesto il so permesso."
Dissero: "O Messaggero di Allah! Qual è il suo consenso?"
Egli rispose: "Il suo silenzio."
E in un altro testo: "E per quanto riguarda la vergine, il padre cerchi il suo consenso e il suo consenso è il suo silenzio."

Di conseguenza è obbligatorio per il padre, quando ella abbia raggiunto l'età di nove anni o più grande, chiedere il suo consenso. Questo è altrettanto per i suoi tutori, di non sposarla senza il suo consenso. Questo è obbligatorio per tutti loro.
Chiunque sposi la propria figlia senza il suo consenso/permesso allora il matrimonio non è corretto, poichè una delle condizioni del matrimonio è il consenso e il piacere di entrambe le parti.
Quindi se egli la dà in matrimonio senza il suo piacere per esso e la costringe con la forza, con le minacce o addirittura la batte, allora non è valido...

E' richiesto al futuro marito, quando sa che ella non lo desidera per il matrimonio, non perseguire nella questione anche se suo padre glielo facilita (gli dà il permesso). E' obbligatorio per lui temere Allah e non venire alla donna che non lo vuole in matrimonio...E' obbligatorio per lui stare attento a ciò che Allah ha reso illecito per lui e questo poichè il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha ordinato che venga richiesto il consenso della ragazze.

[Shaykh Bin Baz - Fatawal-Mar'ah vol. 2, pag. 50]

Nessun commento: