M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 30 aprile 2011

se mi venisse chiesto dov'è Allah...


بسم الله الرحمن الرحيم


 


 
Sull'autorità di Sadaqa, (che) disse:

"Ho sentito Sulayman at-Taymi dire: Se mi venisse chiesto dov'è Allah, io direi sopra il Cielo."

Sulayman è tra i principali Imam de [la gente di] al-Basrah in quanto a conoscenza e azione.

nota (da AboveTheThrone.com): anche al-Lalika'i ha riportato questo (2/92). Sadaqa, egli è Ibn al-Muntasir, Abu Shu'bah ash-Sha'bani, Abu Zur'ah ha detto: "Non vi è alcun male in lui" tutti i suoi uomini (cioè, i narratori) sono affidabili e al-Bukhari lo ha narrato in forma "mu'allaq" in "Af'al ul-'Ibad" (pag. 71)

[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 133]

venerdì 29 aprile 2011

io sono Allah, sopra i Miei servi


بسم الله الرحمن الرحيم


 
 
 
Da Ka'b al-Ahbar che disse:
 
"Allah, il Potente e il Maestoso, ha detto nella Torah: Io sono Allah, sopra i Miei servi e il Mio Trono è sopra tutta la Mia creazione ed Io sono sopra il Mio Trono, regolo gli affari dei Misi servi. Nulla nei cieli o nella terra, è nascosto da Me."
 
E' riportato dai thiqat.
 
note (da AboveTheThrone.com): Ka'b al-Ahbar era uno Studioso Ebreo dello Yemen che accettò l'Islam al tempo di Abu Bakr (radiAllahu 'anhu) e si recò a Madina durante il regno di 'Umar (radiAllahu 'anhu). Ibn Hajr lo ha dichiarato "thiqah" (affidabile).
 
Questa dichiarazione è stata anche narrata da Ibn Battah e altri.
 
[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 128]

(auto)confutazione di Salih al-Munajjid


بسم الله الرحمن الرحيم


Muhammad Salih al-Munajjid dice nel suo libro "Arba´ûn Nasîhah li Islâh-il-Buyût" pag. 23-25:
 
"Allo stesso modo, ci sono altri libri sull'argomento. Tra questi libri vi sono quelli di Sayyid Qutb, alcuni dei quali sono”al-Mustaqbal li Hâdha ad-Dîn”, ”Hâdha ad-Dîn”, ”Ma´âlim fît-Tarîq” e ”Khasâ’is at-Tasawwur al-Islâmî”. Lo stesso vale per i libri del professore Muhammad Qutb, ad esempio ”Manhaj at-Tarbiyah al-Islâmiyyah”, ”Wâqi´unâ al-Mu´âsir”, ”Ru’yah Islâmiyyah fî Ahwâl al-´Âlam al-Mu´âsir”, ”Qabsât min ar-Rasûl”, ”Ma´rakat-ut-Taqlîd”, ”Hal Nahnu Muslimûn?”, ”Jâhiliyyah al-Qarn al-´Ishrîn” e ”Madhâhib al-Fikriyyah al-Mu´âsarah”. Inoltre i libri scritti dal professore Abûl-A´lâ al-Mawdûdî alcuni dei quali sono ”Tafsîr Sûrah an-Nûr”, ”al-Hijâb” and ”al-Jihâd”. Inoltre i libri scritti da Abûl-Hasan an-Nadwî, alcuni dei quali sono ”Mâdha khasira al-´Âlam bi Inhitât-il-Muslimîn” e ”as-Sirâ´ bayn al-Fikrah al-Islâmiyyah wal-Fikrah al-Gharbiyyah”.

nota personale (Rabbi zidni 'ilma): Salih al-Munajjid, in una sola raccomandazione, cita ben quattro nomi di personaggi noti per le loro gravi deviazioni. Immaginare uno Studioso sul manhaj salafiyyah consigliare di leggere i libri di queste persone, è utopia. Wa Allahu a'lam.

[citazione presa dal libro di Shaykh al-Adnani, "al-Qutbiyyah"]

attenzione a Salih al-Munajjid - Shaykh an-Najmi


بسم الله الرحمن الرحيم



Il fratello Abu Ismail Mustafa George (laureato all'Università Islamica in Madina) ha chiesto a Shaykh Ahmad an-Najmi (rahimahullah), il giorno 14 del mese di Rajab 1427 (8 Agosto 2006):

domanda: qual è la sua opinione riguardo Muhammed bin Saleh al-Munajjid?

risposta: da ciò che mi ha raggiunto, egli è vicino alla metodologia degli Ikhwan al Muslimin

attenzione a Salih al-Munajjid - Shaykh al-Jabiri


بسم الله الرحمن الرحيم




interrogante: as salamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh. Ya Shaykhana, jazakumullahu khairan wa barakAllahu fikum. La domanda non è sull'argomento, (ma) sono rattristato riguardo ciò e voglio un chiarimento riguardo una questione. E cioè, che ho sentito da alcuni degli Studiosi come Shaykh Salim Hilali e Shaykh Usama al-Qusi [1] che Salih al-Munajjid [2] tende verso Sururiyyah [3] e voglio sapere cosa dicono gli Studiosi dell'Arabia Saudita su di lui, tenendo conto che egli è in Arabia Saudita adesso ed egli è di fatto dalla Siria. Jazak Allahu khairan.

Shaykh Ubayd al-Jabiri: wa alaika salam wa rahmatullahi wa barakatuh. Wa hayakAllah. Wa shakarallahu lik. Io non racconto (non posso raccontare) per (tutti) gli Studiosi dell'Arabia Saudita. Poichè non sono in grado di farlo. Ma vi dirò quello che io ho. E questo è ciò che richiedo da voi e da nostri figli che stanno ascoltando, che essi capiscano questo da me. Per quanto riguarda ciò che ho su quest'uomo, è la stessa cosa che avete sentito voi. Che egli è un Qutbi. Na'am.

note personali (Rabbi zidni 'ilma):

[1] entrambi gli Studiosi sono stati confutati (per motivi differenti); in ogni caso Shaykh al-Hilali ha scritto una lettera aperta a Shaykh al-Hajuri, rendendo palese il suo pentimento e la sua dissociazione da individui e metodologie deviate. Wa Allahu a'lam.
[2] si tratta di uno Studioso che gestisce un noto sito di fatawa online
[3] con il termine Sururiyyah si intende una metodologia deviata (dal nome di Muhammad Sururi, il suo "promotore" Ikhwani). Un mix tra le deviazioni di Hasan al-Banna, Saiyyd Qutb e la setta degli Ikhwanul Muslimin (vedi innovazioni su: Tawhid al-Hakimiyyah, al-Muwazana, Takfir sui peccatori, estremismo in Fiqh ul-Waqi', etc.)

giovedì 28 aprile 2011

takfir sui Khawarij?


بسم الله الرحمن الرحيم


 
 
domanda: si fa Takfir sui Khawarij?
 
risposta: non traete alcun beneficio nel fare Takfir sui Khawarij. Le cose più importanti sono che voi evitiate il credo dei Khawarij, che mettiate in guardia da essi e che abbiate la conoscenza dei loro insegnamenti. Na'am.
 
[Shaykh Al-Fawzan]

domenica 24 aprile 2011

da'wah fuori casa?!


بسم الله الرحمن الرحيم


domanda: c'è qualche possibilità per una donna di fare da'wah fuori da casa sua e come?
 
risposta: è possibile per la donna dare da'wah all'interno della sua casa, a suo marito e ai suoi mahram uomini e donne. E' anche possibile per lei dare da'wah fuori dalla sua casa ad altre donne, a condizione che ciò non implichi per lei viaggiare senza suo marito o senza un mahram, che non vi sia timore di fitna, che questo sia fatto con il permesso del marito se lei è sposata, che vi sia una necessità per questa cosa e che questo non la comporti per lei di trascurare i suoi maggiori doveri nei confronti della sua famiglia.
 
E presso Allah è tutto il successo e che Allah mandi le preghiere e i saluti sul nostro Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e sulla sua famiglia e sui suoi Compagni.
 
[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - Fatawa al-Lajnah ad-Da'imah lil-Buhuth al-'Ilmiyyah wal-Ifta' - volume 12, pag. 249-250, domanda n° 4 della fatwa n° 4996]

sabato 23 aprile 2011

condizioni di Da'wah per le donne


بسم الله الرحمن الرحيم

88) Una donna come dovrebbe comportarsi nell'invitare le altre donne ad applicare gli insegnamenti dell'Islam? E per questo proposito, è meglio che le donne si riuniscano nelle case oppure nel Masjid?
 
Dal mio punto di vista, così come è possibile per gli uomini compiere da'wah, è possibile anche per le donne; ma poichè le donne non possono uscire dalle loro case alla stessa condizione in cui possono gli uomini, esse non sono uguali agli uomini sotto ogni aspetto. Comunque, le scuole o le università possono rappresentare un possibile ambiente per la da'wah da compiere tra donne.
 
Per quanto riguarda le riunioni delle donne in una casa, con lo scopo di aumentare la conoscenza, esito ad emanare una sentenza poichè quando peso i benefici di tali raduni insieme al danno che si teme, io dico che è meglio per una donna stare in casa sua, dove dovrebbe studiare e leggere tanto quanto è in grado di fare. Se le donne che vogliono riunirsi insieme vivono vicine l'una all'altra, cioè sono vicine ad esempio, allora riunirsi è una questione facile. Per quanto riguarda una donna che deve viaggiare in macchina e andare in un luogo distante allo scopo di andare a casa di un'altra donna, io desisto dall'emettere una sentenza e chiedo ad Allah (subhanahu wa ta'ala) di guidarmi alla corretta opinione in questa questione.

[Shaykh Al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pag. 234]

venerdì 22 aprile 2011

l'obbligo della Da'wah per le donne


بسم الله الرحمن الرحيم

86) La Da'wah è obbligatoria per le donne? Se così fosse, come dovrebbe comportarsi una donna che compie Da'wah?

Dobbiamo capire questa regola: a meno che sia provato il contrario, una sentenza stabilita per gli uomini è stabilita anche per le donne. In alcuni casi, c'è una prova che mostra che una sentenza si applica soltanto agli uomini.

Ad esempio, 'A'isha (radiAllahu 'anha) disse: "O Messaggero di Allah, c'è Jihad [che sia obbligatorio] per le donne?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Per loro vi è un Jihad in cui non vi è combattimento: Al-Hajj e 'Umra (i due pellegrinaggi)." [90]

Questo hadith prova che compiere Jihad contro il nemico è obbligatorio per gli uomini e non per le donne.

In un altro hadith, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La migliore fila per gli uomini (durante la Preghiera) è la prima e la peggiore di esse è l'ultima; la migliore fila per le donne è l'ultima e la peggiore di esse è la prima." [91]

A volte vi è una prova che mostra che una sentenza è specifica per le donne. Ad esempio, è permesso soltanto alle donne indossare l'oro e la seta. [92]

Il principio generale, comunque, è che tutti i comandi e tutte le proibizioni per gli uomini si applicano alle donne e viceversa. Se uno accusa falsamente un uomo di fornicazione, la sua punizione è che sia flagellato ottanta volte, anche se il versetto che stabilisce questa sentenza è per coloro che accusano le donne caste:

"E coloro che accusano le donne caste e non producono quattro testimoni, frustateli con ottanta frustate." [An-Nur, 4]

Adesso andiamo avanti nella questione della domanda: la da'wah è un dovere specifico per gli uomini o è un dovere generale; comprende sia uomini che donne?

Diventa chiaro dal Libro di Allah e dalla Sunnah del Messaggero di Allah, che sia gli uomini che le donne devono compiere da'wah; tuttavia, la sfera in cui lavora una donna per compiere da'wah è differente dalla sfera in cui lavora un uomo per compiere da'wah. Una donna invita alla via di Allah (subhanahu wa ta'ala) negli incontri femminili e non nei raduni di uomini. Può compiere da'wah alle donne, ad esempio, nelle scuole o nelle Moschee.

[90] Riportato da Al-Bukhari (2875, 2876) con uan diversa dicitura, nel capitolo "Il Jihad delle donne"
[91] Riportato da Muslim (440) nel capitolo "Stabilire le file..." dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu)
[92] Questa sentenza è stabilita dal hadith di Abu Musa Al-Ash'ari (radiAllahu 'anhu); in esso, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "E' proibito agli uomini della mia Nazione indossare la seta e ciò è permesso per le donne [della mia Nazione]." Al-Tirmidhi lo ha riportato (1720) e ha detto: "Questo hadith è hasan sahih." Ed egli ha detto: "Lo stesso argomento è riportato da 'Umar (radiAllahu 'anhu), 'Ali (radiAllahu 'anhu), Uqbah ibn Amir (radiAllahu 'anhu), Anas (radiAllahu 'anhu), Hudhayfa (radiAllahu 'anhu), Umm Hanai (radiAllahu 'anha) e altri." Fare riferimento anche a Al-Nisa'i (5159, 5160, 5161, 5162), Abu Dawud (4057) e Ibn Majah (3595)

[Shaykh al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pagg. 231-232]

il significato di mestruazione (الحيض)


بسم الله الرحمن الرحيم

Nella lingua Araba la parola mestruazione significa: versamento e scorrimento di qualcosa. In accordo al significato Islamico, è il sangue che la donna rilascia naturalmente senza una causa esterna e durante certi tempi specifici. Esso è, quindi, un naturale flusso di sangue che non è collegato alla malattia, alla ferita, all'aborto o al parto. Le caratteristiche del suo flusso sono diverse tra le donne, a seconda della condizione generale e dell'ambiente circostante.
 
La saggezza dietro di esso, è in relazione al fatto che quando l'embrione è nell'utero di sua madre, non potrebbe ricevere i nutrienti nemmeno dall'essere umano più misericordioso. Allah, il Maggiormente Glorificato e il Creatore Più Perfetto, ha creato un sistema di secrezione del sangue che trasporta le sostanze nutritive all'embrione, attraverso il cordone ombelicale. Questo è il motivo per cui quando una donna rimane incinta, il suo ciclo si ferma e raramente avrà mestruazione (haid).
 
[Shaykh Muhammad bin Salih Al-'Uthaymin - "Il naturale sangue delle donne", capitolo 1, pag. 4]

martedì 19 aprile 2011

il sangue naturale delle donne


بسم الله الرحمن الرحيم

Nel nome di Allah, il Caritatevole, il Più Misericordioso...comincio (a scrivere):
 
Tutta la lode è dovuta ad Allah, Lo lodiamo, cerchiamo il Suo aiuto e il Suo perdono. A Lui soltanto torniamo pentiti, e cerchiamo rifugio in Allah dal male di noi stessi e dalle nostre azioni errate. Chiunque Allah guida non vi è nessuno che può sviarlo, e chiunque Allah svia non vi è nessuno che può guidarlo. Testimonio che non vi è alcuna divinità degna di essere adorata tranne Allah Che è libero da qualsiasi partner o associato. Testimonio che Muhammad è il vero servo e messaggero di Allah (subhanahu wa ta'ala), possano il salah e il salam essere su di lui.
 
E' comune che vi siano tre tipi di fuoriuscite di sangue (dal membro femminile) tra le donne:
 
1) il ciclo mestruale
2) istihada, il sanguinamento dall'utero tra i cicli delle donne
3) nifas (post parto)
 
Le spiegazioni di queste materie secondo le prove dal Qur'an e dalla Sunnah, sono molto importanti e benefiche perchè:
 
1) il Qur'an e la Sunnah rappresentano le uniche fonti per tutti gli Ordini di Allah
2) facendo riferimento a queste fonti, si ottiene una condizione di pace, benessere, distensione così come un sollievo per avere conosciuto i requisiti (in questo caso la purificazione dalla fuoriuscita di sangue dal membro femminile) del culto
3) a qualsiasi altra referenza manca la qualità della perfezione delle prove del Qur'an e della Sunnah
 
Le referenze successive, sono i detti verificati degli studiosi tra i Sahaba (i Compagni del Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam) purchè non siano in conflitto con qualunque cosa nel Qur'an o nella Sunnah. Nel caso vi sia un detto contraddittorio da un altro Sahabi, allora si cerca la verifica per le prove con maggiore fondamento più vicine alle prove dal Qur'an e dalla Sunnah. Questo è a conferma del detto di Allah (subhanahu wa ta'ala):
 
"Se discordate in qualcosa tra di voi, fate riferimento ad Allah e al Suo Messaggero, se credete in Allah e nell'Ultimo Giorno. Ciò è meglio, e più appropriato per la decisione finale." [An-Nisa', 59]
 
Con quanto sopra in mente, è qui presentata un'epistola riassuntiva delle Leggi Islamiche riguardo la fuoriuscita del sangue dal membro femminile.  
 
[Shaykh Muhammad bin Salih Al-'Uthaymin - "Il sangue naturale delle donne", introduzione di pagg. 2-3]

domenica 17 aprile 2011

lamentarsi sul defunto


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: è permesso piangere per qualcuno, dopo la sua morte? Se il pianto include lamentarsi, schiaffeggiarsi le guance e strapparsi i vestiti, il deceduto viene colpito da questo?
 
risposta: non è permesso nè lamentarsi e nè urlare. Anche strapparsi i vestiti, schiaffeggiare le proprie guance e azioni simili non sono permesse. E' confermato nei Sahihain di al-Bukhari e Muslim da Ibn Mas'ud che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Non è da noi che uno si schiaffeggi le guance, strappi l'apertura frontale della camicia o faccia la chiamata dei Giorni dell'Ignoranza."
 
E' anche confermato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) maledì chi si lamenta e chi lo ascolta. Riportato da Abu DAwud e Ahmad. In accordo a Shaykh Al-Albani, la catena di questa narrazione è debole. (Dhaif Sunan Abu Dawud, pag 137)
 
E' anche autenticamente riportato che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Il defunto è punito nella sua tomba a causa del lamento su di lui." 
 
E in un'altra narrazione: "Il defunto è punito a causa del pianto della famiglia su di lui." Registrato da al-Bukhari e Muslim.
 
[The Permanent Committee for Islamic Research and Fatawa - "Islamic fatawa regarding women", pag. 135, n° 119]

le condoglianze


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: specificare tre giorni per dare le condoglianze, è considerata un'innovazione? Bisogna dare le condoglianze per i giovani bambini, le donne anziane e la gente malata da cui non ci si aspetta intercessione dopo la loro morte?

risposta: dare le condoglianze è una Sunnah in quanto rafforza colui che è afflitto e contiene delle suppliche per ciò che è meglio per lui. Non vi è alcuna differenza in questa materia, tra il deceduto che è giovane o quello che è anziano. Inoltre, non vi è nessuna espressione specifica che uno dovrebbe usare. Piuttosto, il Musulmano consola suo fratello con qualsiasi espressione gli sembri adatta in quel momento, come il detto: "Che Allah renda facile il tuo dolore e perdoni il tuo defunto." Questo se il deceduto era Musulmano. Se era un miscredente, allora le suppliche non devono essere fatte per lui. Uno consola soltanto i suoi parenti Musulmani con le parole citate sopra.

Non vi è nessun tempo specifico per questo, nè nessun giorno specifico. E' legalmente sancito dal momento della morte, prima o dopo la preghiera funebre, così come prima o dopo la sepoltura. E' meglio farlo presto dopo la  morte, quando l'afflizione è ancora forte. Comunque, è consentito anche dopo tre giorni dalla morte poichè non vi è alcuna che lo limiti [ai primi tre giorni soltanto].

[Shaykh Ibn Baz - "Islamic fatawa regarding women", pag. 134, n° 118]

nessuna riunione dopo la sepoltura


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza riguardo ciò che è conosciuto come al-ma'tim, in cui la gente si riunisce per tre giorni dopo la sepoltura, al fine di recitare il Qur'an?
 
risposta: riunirsi nella casa del deceduto per mangiare, bere e recitare il Qur'an è un'innovazione. Allo stesso modo, il loro radunarsi per pregare per la persona e fare suppliche per lui, è un'innovazione. Non vi è alcuna fonte per questo. Tutto ciò che dovrebbe essere fatto è che la gente vada a dare le condoglianze, preghi per la persona, chieda della loro misericordia, consoli il loro lutto e li incoraggi ad essere pazienti.

Riunirsi per ciò che essi chiamano al-ma'tim per fare delle particolari suppliche, delle particolari preghiere o per leggere il Qur'an, non ha nessuna base. Se ciò fosse stata un'azione buona, i nostri Pii Predecessori l'avrebbero fatta. Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non la fece. Quando Jafar ibn Abu Talib, Abdullah ibn Rawaha e Zaid ibn Haritha vennero uccisi nella battaglia di Mu'tah e il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ricevette quella notizia attraverso la rivelazione, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) lo annunciò ai Compagni e disse loro la notizia. Egli supplicò per loro e chiese ad Allah di essere soddisfatto con loro. Non fece un raduno. Non preparò un pasto, nè ebbe un ma'tim. Egli non fece nulla di ciò anche se i tre che morirono erano tra i più virtuosi Compagni.

Anche quando morì Abu Bakr, nesusno fece un ma'tim, anche se egli era il migliore dei Compagni. Quando Umar venne ucciso, nessuno fece un ma'tim. La gente non si riunì per pregare o leggere il Qur'an per lui. Uthman e 'Ali furono uccisi e la gente non si riunì dopo un tempo specifico per pregare per loro, chiedere la loro misericordia o preparare cibo per essi.

Tuttavia, è raccomandato ai parenti o ai vicini del deceduto preparare del cibo per la famiglia del deceduto e mandare loro quel cibo. Questo è simile a ciò che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fece quando gli giunse la notizia della morte di Jafar. Egli disse alla sua famiglia: "Preparate del cibo per la famiglai di Jafar, poichè è accaduto loro qualcosa che li sta preoccupando." Registrato da at-Tirmidhi, Abu Dawud e Ibn Majah. In accordo a Shaykh Al-Albani, esso è hasan. (Sahih al-Jami, vol 1, pag 234)

La famiglia del deceduto è preoccupata della sua perdita. Preparare del cibo per loro e mandarglielo, è ciò che è legalmente sancito. Aggiungere alla loro afflizione e porre più responsabilità sulle loro spalle, facendo loro preparare del cibo per la gente, va completamente contro la Sunnah. Infatti, essa è un'innovazione. Jarir ibn Abdullah al-Bajali disse: "Consideravamo la riunione con la famiglia del deceduto e la preparazione del cibo dopo la sepoltura, come una forma di lamento." E il lamento è proibito. Come alzare la propria voce, mentre il deceduto viene punito nella tomba a causa del lamento su di lui. Bisogna evitare queste pratiche. Comunque, non vi è alcun danno nel piangere con le lacrime.

[Shaykh Ibn Baz - "Islamic fatawa regarding women", pagg. 132-135, n° 117]

sabato 16 aprile 2011

la preghiera funebre per le donne


بسم الله الرحمن الرحيم


domanda: è noto che le donne non partecipano alla preghiera funebre. La domanda per il celebre shaykh è se questo atto è proibito oppure no dalla Shari'ah.
 
risposta: la preghiera funebre è sancita per entrambi, uomini e donne, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
 
"Chiunque compie la preghiera funebre, riceverà un qirat [da Allah, come ricompensa]. E chiunque segue la processione funebre fino alla sepoltura, riceverà due qirat." Venne detto: "O Messaggero di Allah, cosa sono due qirat?" Egli (sallAlahu 'alayhi wa sallam) disse: "Essi sono come due grandi montagne di ricompense." [registrato da Al-Bukhari e Muslim]
 
Tuttavia le donne non devono seguire la processione funebre fino al cimitero, poichè è stato proibito loro di farlo. E' registrato nei Sahihain di Al-Bukhari e Muslim, che Umm Atiya disse: "Ci era proibito seguire la processione funebre, ma questo non fu reso assoluto per noi"
 
Comunque, per quanto riguarda la preghiera funebre, questa non è stata proibita per le donne - indipendentemente che si tenga nella moschea, in una casa o su terreni di preghiera. Le donne erano solite compiere la preghiera funebre nella moschea del Profeta, con il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dopo la sua morte.
 
Per quanto riguarda il visitare la tomba, questo è qualcosa di specifico soltanto per gli uomini, come seguire la processione funebre fino al cimitero. Questo poichè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) maledì le donne che visitano i cimiteri. La saggezza dietro di ciò (e Allah lo sa meglio) è che se fosse loro permesso seguire la processione fino al cimitero, questo diventerebbe una prova per loro stesse e per gli altri, questo perchè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Non ho lasciato qualcosa dopo di me che sia una prova più dannosa per gli uomini, che le donne." Riportato da Al-Bukhari e Muslim.
 
[Shaykh Ibn Baz - "Islamica fatawa regarding women", pagg. 131-132, n° 116]

legittimità del lavaggio e della sepoltura tra coniugi


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: ho spesso sentito dalla gente comune, che quando una moglie muore non è più permesso a suo marito guardarla o seppellirla. Questo è corretto? Risponda per favore, che Allah la benedica.
 
risposta: le prove dalla Shari'ah indicano che non vi è alcun danno per il marito, nel lavare sua moglie o nel guardarla. Non vi è inoltre alcun danno per lei nel lavarlo o nel guardarlo. Infatti, Asma bint Umais lavò il corpo di suo marito Abu Bakr al-Siddiq. E il volere di Fatima fu di essere lavata da suo marito 'Ali.
 
[Shaykh Ibn Baz - "Islamic fatawa regarding women", pag. 131, n° 115]

venerdì 8 aprile 2011

chi sono i Khawarij?


بسم الله الرحمن الرحيم

 


domanda: uno dei fratelli chiede della via dei Khawarij, chi è il loro insegnante? Quando è emersa? Qualcuno dei Khulafa li ha combattuti?

risposta: i Khawarij sono quelli che si rifiutano di obbedire ai governanti dei Musulmani. Essi agiscono in modo disobbediente verso i Musulmani e li combattono. Essi fanno Takfir (proclamare come non Musulmani) sui Musulmani a causa di grandi peccati che non sono shirk. Essi fanno Takfir su di loro, a causa di questi (grandi peccati).

Essi uniscono, come detto, questi due crimini: il Takfir per i grandi peccati che non sono shirk e la disobbedienza e la divisione. In aggiunta, essi commettono un altro crimine: essi uccidono i Musulmani.

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Essi uccidono i Credenti e lasciano i Mushrikin da soli." Fanno sempre la stessa cosa. Li vedete attaccare i Musulmani e le società Musulmane.

Il primo che li combattè fu Amir al Mu'minin 'Ali bin Abi Talib (radiAllahu 'anhu). In seguito egli fu succeduto da altri Khulafa e governanti che combatterono contro di loro.

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto riguardo loro: "Essi appariranno in ogni generazione, essi saranno tagliati fuori."

Wal hamdu lillah, Allah ha lo ha facilitato per alcuni reprimendo la loro fitna.

[Shaykh Al-Fawzan]

i Salaf confutavano Ahlul-Bid'ah?


بسم الله الرحمن الرحيم



 
 
 
domanda: alcune persone rifiutano i libri scritti riguardo le colpe di alcuni gruppi. Discutendo sul fatto che i Salaf non mostrassero questo tipo di comportamento.
 
risposta: i Salaf non mostravano questo tipo di comportamento?! Cosa, o nostro fratello?
 
Imam ad-Darimi scrisse un libro che confutava i Jahmiyyah. Sì.
 
Ibn Manda scrisse un libro che confutava i Jahmiyyah.
 
Imam Bukhari scrisse un libro, che confutava quelli che negavano che le azioni dei servi sono create. Imam Bukhari confutò gli Hanafi nei luoghi adatti.
 
Imam Ahmad (rahimahullah ta'ala)...
 
Sono esterrefatto! Sono esterrefatto! Sono esterrefatto! Riguardo coloro che sono ignoranti sui libri della Sunnah e dopo di ciò essi dicono che essi (i Salaf) non confutarono gli innovatori.
 
Avete letto il libro "as-Sunnah" di Abdillah ibn Ahmad (ibn Hanbal)? O voi, ingannatori! Avete letto il libro "as-Sunnah" di Abdillah ibn Ahmad (ibn Hanbal)? Così che possiate conoscere le confutazioni sugli innovatori?
 
Avete letto il libro "Sharh as-Sunnah" di Lalika'i?
 
Avete letto...cosa? Il libro "at-Tawhid" di Ibn Khoezaima che disse: "Colui che dice che il Qur'an è creato, deve essere ucciso e il suo corpo gettato nella discarica dei Musulmani." Essi diranno: "Questa dichiarazione è dura." Essi non dicono che non è corretta. "Ma come può Ibn Khoezaima dire questo?"
 
Sì, quindi cosa, o nostri fratelli? Cosa è importante, cosa fa in modo che voi sappiate? Colui che dice che i Salaf non confutavano gli innovatori. Sì, quindi cosa, o nostri fratelli? Che era lo stesso modo in cui i Tabi'in confutavano.
 
Avete letto la dichiarazione di Abi Qilaba riguardo la proibizione di sedere con gli innovatori? Affinchè non vi ingannino con le loro innovazioni.
 
La dichiarazione di Muhammad ibn Sirin, ed egli confutò di discutere con una persona che possiede innovazioni.
 
La dichiarazione del Imam Malik in cui disse: "Andate da coloro che dubitano come voi, perchè io sono saldo nella mia religione." Non vi siete nascosti? (il Shaykh sta parlando agli innovatori)
 
Dovete discutere con noi di questo, così che possiamo trovare i vostri cattivi caratteri dei quali siamo ancora ignoranti? Noi non pensavamo che voi arrivaste a questo (basso) livello di ignoranza. Riguardo i libri della Sunnah.
 
E Allah è Colui a Cui è chiesto l'Aiuto. Na'am (sì).
 
(un fratello sta dicendo che Ibn Abbas confutò i Khawarij)
 
Ibn Abbas confutò i Khawarij. E Ali ibn Ali Talib confutò i Khawarij. E il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse riguardo i Khawarij: "Essi sono i cani del Fuoco dell'Inferno."
 
Ed egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "In verità essi spareranno alla Religione, così come una freccia spara ad un bue."
 
[Shaykh Muqbil]

gli studiosi consigliati da Shaykh Muqbil


بسم الله الرحمن الرحيم


 
 
domanda: quali sono gli studiosi a cui ci consigliate di fare riferimento e i cui libri e cassette dovremmo leggere e ascoltare?
 
risposta: na'am, abbiamo parlato di questo in molte cassette; tuttavia lo ripeteremo un pò. Uno di loro è Shaykh Nasiruddin al-Albani. Lo stesso vale per Shaykh Ibn Baz e Shaykh Ibn 'Uthaymin. E Shaykh Rabi bin Hadi è uno dei segni di Allah per la conoscenza che ha riguardo Hizbiyyun. Egli non è tuttavia un "segno di Allah" in Iran. Egli è un segno, ma non come i Dajjal in Iran (cioè la Shi'a Rafidha). Io vi consiglio questi studiosi e anche Shaykh 'Abdul-Muhsin al-Abbad.
 
[Shaykh Muqbil]

umorismo di Shaykh Al-'Uthaymin (rahimahullah)



بسم الله الرحمن الرحيم



Interrogante: Shaykh, che Allah la ricompensi con il Paradiso. Ho visto nei miei sogni come se stessi sedendo alla sua lezione. Avevo alcune domande, perciò io le chiedevo e lei mi dava le risposte. Qual è la sentenza riguardo quelle domande?

(l'interrogante e il Shaykh ridono)

Shaykh: Non mi ricordo questo. Non mi ricordo questo. Non mi sono accorto durante il mio sonno, che mi stessi chiedendo qualcosa! No, non fare affidamento su questo. Se ascolti una registrazione, va bene. Ma noi non diamo lezioni a quelli che stanno dormendo!

(la gente ride)

Interrogante: con riferimento al Hadith: "Non vi è competizione tranne in: tiro con l'arco, corsa (a piedi), corsa dei cavalli." Qual è la sua opinione se qualcuno si impegna nelle corse dei galli o nelle corse dei colombi?

Shaykh: guarda, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Non vi è competizione, tranne in: tiro con l'arco, corsa (a piedi), corsa dei cavalli." Perchè queste cose devono essere usate in guerra! A causa di questo beneficio, è permesso. Se il tuo gallo è usato in guerra così che tu cavalchi su di esso...

(gli studenti ridono)

Shaykh: allora è permesso! In caso contrario no.

Interrogante: mi è permesso comprare un gallo in modo tale che quando egli canta, io chiedo ad Allah la Sua Bontà?

Shaykh: non so riguardo a questo. E' stato ordinato ad una persona, che quando sente il canto di un gallo...che egli chieda ad Allah la Sua Grazia? Quindi la domanda è: mi è permesso comprare un gallo così che quando canta, io chiedo ad Allah la Sua Grazia? Ma io temo che il vostro gallo sarà silenzioso!

(gli studenti ridono)

Shaykh: no, questo non è narrato dai Salaf. E tutta la lode è dovuta ad Allah. Voi chiedete ad Allah della Sua Grazia, se sentite il gallo o no. Chiedete la Sua Grazia, sempre.

Interrogante: qual è la sentenza sull'uccisione di un insetto in Haram (Mecca)?

Shaykh: quale?

Interrogante: l'uccisione di un insetto in Haram.

Shaykh: come cosa?

Interrogante: come qualcosa di dannoso!

Shaykh: come cosa?

Interrogante: come un uccello!

Shaykh: uccelli! Colombi?! L'interrogante domanda riguardo l'uccisione degli insetti in Haram. Ed io ho voluto un esempio, ma egli non è stato in grado di rispondere! E ha detto: uccelli! Mmmmhh.

Interrogante: qualcosa!

Shaykh: qualcosa? Anche l'uccisione di esseri umani?!

Interrogante: esseri umani?!

Shaykh: tu hai detto qualcosa!

Interrogante: l'uccisione di insetti!

Shaykh: come cosa?!

Interrogante: quelli che ci sono in Haram...come le formiche!

Shaykh: formiche?! Non ho mai visto una formica in Haram!! (ride)

Interrogante: voglio la sentenza!

(interrotto dal Shaykh)

Shaykh: adesso guarda, tu ci hai appena insegnato che i colombi sono insetti!!

(la gente ride)

Interrogante: ho un esempio!

Shaykh: qual è? Una zanzara?

Interrogante: sì, una zanzara...

Shaykh: bene

(nella registrazione il Shaykh spiega che è permesso uccidere una zanzara, vedere "Liqa bab al-Maftuh", 218)

[Shaykh al-'Uthaymin]

saggezza e buone maniere nella Da'wah


بسم الله الرحمن الرحيم



 
 
Poi abbiamo viaggiato a Kassala, in Sudan. Era...mashaa Allah.

Abbiamo fatto Da'wah lì, al hamdulillah. Abbiamo parlato e Allah ha beneficiato la gente lì.

E' una città piccola, quindi abbiamo visitato tutti i Masajid lì. Hanno detto: "C'è solo un Masjid che non abbiamo ancora visitato. Ed è sulla metodologia Tijani. Ed è un Masjid in cui non siamo mai stati in grado di entrare." Poichè erano davvero testardi. Io ho detto: "Andremo lì e chiederemo il permesso. Se ci permettono di parlare, parleremo. Se non ci permettono di parlare, ce ne andremo. E ciò è conforme ad Allah. Non siamo andati lì con la forza."

Quindi siamo andati lì e l'Imam stava conducendo la preghiera. Dopo la preghiera, gli ho dato il salam e gli ho detto: "Ti dispiace se tengo un piccolo discorso per questi fratelli?" Quindi egli ha detto: "Vai avanti."

Così ho parlato, che Allah vi benedica, e ho chiamato ad Allah. E ho chiamato al Tawhid e ho chiamato alla Sunnah e così via. E allo stesso tempo ho confutato gli errori e le credenze sviate che erano presenti. Fino a che sono arrivato al hadith di 'Aisha in cui disse: "Tre cose, se qualcuno dovesse dirvele, allora ha mentito su Allah una grande bugia. Chiunque vi dice che Muhammad ha visto il suo Signore, ha mentito una grande bugia su Allah. E chiunque dice che Muhammad conosce il futuro, ha mentito una grande bugia contro Allah. E chiunque afferma che Muhammad non ha narrato l'intera religione alla gente, ha mentito contro Allah una grande bugia." (Al-Bukhari e Muslim)

Così egli si è alzato e ha detto: "Per Allah! Muhammad vide il suo Signore con i suoi propri occhi che sono sulla sua testa." Quindi gli ho detto: "Che Allah ti ricompensi con il bene. Per quanto riguarda 'Aisha, allora lei è la meglio informata delle sue [del Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam] questioni. E lei ha detto che lui non vide il suo Signore. E per Allah, se egli avesse visto il suo Signore gliel'avrebbe detto." Egli continuava a parlare, perciò gli ho detto: "Aspetta che io abbia finito quello che devo dire, e poi puoi domandare tutto ciò che vuoi. Quello che so, ti risponderò. Quello che non so, ti dirò: Allah lo sa meglio."

L'ho lasciato e ho continuato a parlare. E non ero davvero sicuro se restare o andare.

Piano piano ho sentito uno degli uomini nella folla, dire: "Per Allah, ciò che questo "zuul" sta dicendo è la verità." Zuul significa uomo, in Sudan. Piano piano egli ha detto: "Per Allah, ciò che questo uomo sta dicendo è la verità." Io usavo: "Allah ha detto...il Messaggero di Allah ha detto..." Che Allah vi benedica.

Poi l'adhan di 'Isha è stato chiamato ed io ho finito il mio discorso. Poi è stato chiamato l'Iqama e la gente ha cominciato a spingermi a condurre la preghiera. Quindi io ho detto: "Mai, mai. L'Imam dovrebbe condurre la preghiera." Loro hanno detto: "Per Allah, tu conduci la preghiera!" Perciò ho detto: "Va bene" e ho condotto la preghiera.

Dopo la preghiera, i giovani di Ansar-us-Sunnah ed io abbiamo lasciato il Masjid. Ed ho chiesto: "Dov'è l'Imam?" Loro hanno detto: "L'hanno buttato fuori." "Chi lo ha buttato fuori?!" "Il suo stesso Jama'ah lo ha buttato fuori." Per Allah, questo è ciò che accadde!

Ma se uno fosse andato da loro con questa stupidità e insultandoli, intendendo i Tijaniyyah, i Burhaniyyah e così via; se uno avesse detto questo, chi lo avrebbe accettato?! Ma se voi siete andati da loro con saggezza e gentilezza, Allah vi benedica. Allah li ha beneficiati. Allah li ha beneficiati con questo!

Quindi, o fratelli, usate la conoscenza benefica e le prove forti inconfutabili e la saggezza benefica nella vostra Da'wah. Ed è vostro dovere avere tutte queste belle maniere, che il Libro di Allah e il Profeta della Guida (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno incoraggiato. Poichè essi sono gli strumenti della vittoria. Ed essi sono gli strumenti del Successo. E credetemi quando dico che i Sahaba non diffusero l'Islam e non lo fecero entrare nei cuori della gente, tranne che con la saggezza e il loro carattere. Più che con la spada. Perchè colui che entra nell'Islam attraverso la spada, probabilmente non rimarrà saldo. Colui che è entrato nell'Islam attraverso la via della conoscenza e della prova...egli è colui che avrà una fede forte. Quindi è vostro dovere seguire queste buone maniere, ed è doveroso per voi essere seri riguardo la Conoscenza, ed è doveroso per voi essere seri riguardo al dare Da'wah ad Allah.
 
[Shaykh Rabi' ibn Hadi al-Madkhali]

lunedì 4 aprile 2011

l'obbligo di un banchetto di nozze


بسم الله الرحمن الرحيم

Il marito deve finanziare un banchetto dopo la consumazione del matrimonio. Questo è basato sull'ordine del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ad 'Abdur-Rahman ibn 'Auf di fare così, e sul hadith narrato da Buraida ibn At-Hasib che disse: "Quando 'Ali chiese la mano di Fatima (la figlia del Profeta) in matrimonio, egli disse che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Un matrimonio (in un'altra versione, "uno sposo") deve avere un banchetto." Il narratore disse: Sa'ad disse: "(un banchetto) di una pecora." Qualcun'altro disse: "Di questo e quello una quantità di mais." [Ahmad e At-Tabarani: il suo isnad è accettabile come al-Hafiz Ibn Hajr dice in Fathul-Bari, 9/188]
 
[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 25]

è preferibile non praticare il coitus interruptus


بسم الله الرحمن الرحيم

Non praticare il coitus interruptus è preferibile per un certo numero di motivi:
 
1- E' dannoso per la donna poichè riduce il suo piacere, rendendolo breve. Anche se lei è d'accordo con esso, contiene comunque i seguenti punti negativi:
 
2- Esso nega parte del proposito del matrimonio, che è allargare la nazione Musulmana attraverso la prole, come nella dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Sposate le affettuose e fertili, poichè competerò con gli altri Profeti con il numero dei mie seguaci." [Abu Dawud, An-Nasa'i e altri: sahih]
Questo è il motivo per cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) una volta si riferì ad esso come "infanticidio minore" (e non perchè sia proibito come lo è l'infanticidio) quando gli venne chiesto riguardo ad esso, dicendo: "Quello è infanticidio minore." [Muslim, Ahmad e Al-Baihaqi]
Per questo era preferibile nel hadith narrato da Abu Sa'id Al-Khudhri che disse: Il coitus interruptus fu menzionato in presenza del Profeta ed egli disse: "Perchè uno di voi dovrebbe fare quello? (notare che non disse "nessuno di voi faccia quello") Allah è il Creatore di ogni singola anima." [Muslim] In un'altra versione disse: "Voi agite e agite. Non esistono persone destinate ad essere, da oggi fino al giorno del Qiyama, se non che tutti loro saranno." [Muslim]
 
[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 20]

domenica 3 aprile 2011

la legittimità del coitus interruptus


بسم الله الرحمن الرحيم

(Il coitus interruptus è quando il pene si ritira dalla vagina al momento dell'eiaculazione, con lo scopo di evitare l'ingravidamento. Questo può essere fatto soltanto con il permesso della propria moglie)

E' permesso ad un uomo Muslim praticare il coitus interruptus con sua moglie. Ci sono diversi ahadith riguardo questo:

1- Sull'autorità di Jabir che disse: "Noi praticavamo il coitus interruptus e il Qur'an era stato rivelato." [Al-Bukhari e Muslim] In un'altra versione egli disse: "Eravamo soliti praticare il coitus interruptus durante la vita del Profeta. Questo raggiunse il Profeta ed egli non ci proibì dal farlo." [Muslim, An-Nasa'i e At-Tirmidhi]

2- Sull'autorità di Abu Sa'id al-Khudhri, che disse: Un uomo si recò dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e disse: "Ho una giova ragazza e pratico il coitus interruptus con lei. Io voglio ciò che gli uomini vogliono, ma gli Ebrei affermano che il coitus interruptus sia un infanticidio minore." Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Gli Ebrei hanno mentito, gli Ebrei hanno mentito. Se Allah volesse creare un bambino, voi non sareste in grado di impedirlo." [An-Nasa'i in al-'Ishra, Abu Dawud e altri: sahih]

3- Sull'autorità di Jabir, un uomo si recò dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e disse: "Ho una schiava femmina che ci aiuta e bagna i nostri alberi di dattero. Qualche volta vado da lei, ma detesto che lei possa rimanere incinta di me." Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Usa il coitus interruptus se vuoi, ma qualsiasi cosa sia stata ordinata per lei, arriverà." Dopo qualche tempo l'uomo si recò di nuovo dal Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e disse: "E' incinta!" Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) gli disse: "Ti avevo detto che qualsiasi cosa fosse stata ordinata per lei, sarebbe arrivata." [Muslim, Abu Dawud e altri]

[Shaykh Muhammad Nasirudin Al-Albani - da "Le etichette del matrimonio e delle nozze", capitolo 19]