M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 22 aprile 2011

l'obbligo della Da'wah per le donne


بسم الله الرحمن الرحيم

86) La Da'wah è obbligatoria per le donne? Se così fosse, come dovrebbe comportarsi una donna che compie Da'wah?

Dobbiamo capire questa regola: a meno che sia provato il contrario, una sentenza stabilita per gli uomini è stabilita anche per le donne. In alcuni casi, c'è una prova che mostra che una sentenza si applica soltanto agli uomini.

Ad esempio, 'A'isha (radiAllahu 'anha) disse: "O Messaggero di Allah, c'è Jihad [che sia obbligatorio] per le donne?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Per loro vi è un Jihad in cui non vi è combattimento: Al-Hajj e 'Umra (i due pellegrinaggi)." [90]

Questo hadith prova che compiere Jihad contro il nemico è obbligatorio per gli uomini e non per le donne.

In un altro hadith, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La migliore fila per gli uomini (durante la Preghiera) è la prima e la peggiore di esse è l'ultima; la migliore fila per le donne è l'ultima e la peggiore di esse è la prima." [91]

A volte vi è una prova che mostra che una sentenza è specifica per le donne. Ad esempio, è permesso soltanto alle donne indossare l'oro e la seta. [92]

Il principio generale, comunque, è che tutti i comandi e tutte le proibizioni per gli uomini si applicano alle donne e viceversa. Se uno accusa falsamente un uomo di fornicazione, la sua punizione è che sia flagellato ottanta volte, anche se il versetto che stabilisce questa sentenza è per coloro che accusano le donne caste:

"E coloro che accusano le donne caste e non producono quattro testimoni, frustateli con ottanta frustate." [An-Nur, 4]

Adesso andiamo avanti nella questione della domanda: la da'wah è un dovere specifico per gli uomini o è un dovere generale; comprende sia uomini che donne?

Diventa chiaro dal Libro di Allah e dalla Sunnah del Messaggero di Allah, che sia gli uomini che le donne devono compiere da'wah; tuttavia, la sfera in cui lavora una donna per compiere da'wah è differente dalla sfera in cui lavora un uomo per compiere da'wah. Una donna invita alla via di Allah (subhanahu wa ta'ala) negli incontri femminili e non nei raduni di uomini. Può compiere da'wah alle donne, ad esempio, nelle scuole o nelle Moschee.

[90] Riportato da Al-Bukhari (2875, 2876) con uan diversa dicitura, nel capitolo "Il Jihad delle donne"
[91] Riportato da Muslim (440) nel capitolo "Stabilire le file..." dal hadith di Abu Hurayra (radiAllahu 'anhu)
[92] Questa sentenza è stabilita dal hadith di Abu Musa Al-Ash'ari (radiAllahu 'anhu); in esso, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "E' proibito agli uomini della mia Nazione indossare la seta e ciò è permesso per le donne [della mia Nazione]." Al-Tirmidhi lo ha riportato (1720) e ha detto: "Questo hadith è hasan sahih." Ed egli ha detto: "Lo stesso argomento è riportato da 'Umar (radiAllahu 'anhu), 'Ali (radiAllahu 'anhu), Uqbah ibn Amir (radiAllahu 'anhu), Anas (radiAllahu 'anhu), Hudhayfa (radiAllahu 'anhu), Umm Hanai (radiAllahu 'anha) e altri." Fare riferimento anche a Al-Nisa'i (5159, 5160, 5161, 5162), Abu Dawud (4057) e Ibn Majah (3595)

[Shaykh al-'Uthaymin - da "Il risveglio Islamico", pagg. 231-232]

Nessun commento: