M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 16 aprile 2011

la preghiera funebre per le donne


بسم الله الرحمن الرحيم


domanda: è noto che le donne non partecipano alla preghiera funebre. La domanda per il celebre shaykh è se questo atto è proibito oppure no dalla Shari'ah.
 
risposta: la preghiera funebre è sancita per entrambi, uomini e donne, poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto:
 
"Chiunque compie la preghiera funebre, riceverà un qirat [da Allah, come ricompensa]. E chiunque segue la processione funebre fino alla sepoltura, riceverà due qirat." Venne detto: "O Messaggero di Allah, cosa sono due qirat?" Egli (sallAlahu 'alayhi wa sallam) disse: "Essi sono come due grandi montagne di ricompense." [registrato da Al-Bukhari e Muslim]
 
Tuttavia le donne non devono seguire la processione funebre fino al cimitero, poichè è stato proibito loro di farlo. E' registrato nei Sahihain di Al-Bukhari e Muslim, che Umm Atiya disse: "Ci era proibito seguire la processione funebre, ma questo non fu reso assoluto per noi"
 
Comunque, per quanto riguarda la preghiera funebre, questa non è stata proibita per le donne - indipendentemente che si tenga nella moschea, in una casa o su terreni di preghiera. Le donne erano solite compiere la preghiera funebre nella moschea del Profeta, con il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dopo la sua morte.
 
Per quanto riguarda il visitare la tomba, questo è qualcosa di specifico soltanto per gli uomini, come seguire la processione funebre fino al cimitero. Questo poichè il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) maledì le donne che visitano i cimiteri. La saggezza dietro di ciò (e Allah lo sa meglio) è che se fosse loro permesso seguire la processione fino al cimitero, questo diventerebbe una prova per loro stesse e per gli altri, questo perchè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Non ho lasciato qualcosa dopo di me che sia una prova più dannosa per gli uomini, che le donne." Riportato da Al-Bukhari e Muslim.
 
[Shaykh Ibn Baz - "Islamica fatawa regarding women", pagg. 131-132, n° 116]

Nessun commento: