M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 29 aprile 2011

attenzione a Salih al-Munajjid - Shaykh al-Jabiri


بسم الله الرحمن الرحيم




interrogante: as salamu alaikum wa rahmatullahi wa barakatuh. Ya Shaykhana, jazakumullahu khairan wa barakAllahu fikum. La domanda non è sull'argomento, (ma) sono rattristato riguardo ciò e voglio un chiarimento riguardo una questione. E cioè, che ho sentito da alcuni degli Studiosi come Shaykh Salim Hilali e Shaykh Usama al-Qusi [1] che Salih al-Munajjid [2] tende verso Sururiyyah [3] e voglio sapere cosa dicono gli Studiosi dell'Arabia Saudita su di lui, tenendo conto che egli è in Arabia Saudita adesso ed egli è di fatto dalla Siria. Jazak Allahu khairan.

Shaykh Ubayd al-Jabiri: wa alaika salam wa rahmatullahi wa barakatuh. Wa hayakAllah. Wa shakarallahu lik. Io non racconto (non posso raccontare) per (tutti) gli Studiosi dell'Arabia Saudita. Poichè non sono in grado di farlo. Ma vi dirò quello che io ho. E questo è ciò che richiedo da voi e da nostri figli che stanno ascoltando, che essi capiscano questo da me. Per quanto riguarda ciò che ho su quest'uomo, è la stessa cosa che avete sentito voi. Che egli è un Qutbi. Na'am.

note personali (Rabbi zidni 'ilma):

[1] entrambi gli Studiosi sono stati confutati (per motivi differenti); in ogni caso Shaykh al-Hilali ha scritto una lettera aperta a Shaykh al-Hajuri, rendendo palese il suo pentimento e la sua dissociazione da individui e metodologie deviate. Wa Allahu a'lam.
[2] si tratta di uno Studioso che gestisce un noto sito di fatawa online
[3] con il termine Sururiyyah si intende una metodologia deviata (dal nome di Muhammad Sururi, il suo "promotore" Ikhwani). Un mix tra le deviazioni di Hasan al-Banna, Saiyyd Qutb e la setta degli Ikhwanul Muslimin (vedi innovazioni su: Tawhid al-Hakimiyyah, al-Muwazana, Takfir sui peccatori, estremismo in Fiqh ul-Waqi', etc.)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Deviati al-Banna e Qutb? Qutb ha fatto un tafsir che mi hanno detto essere magnifico... spero di aver capito male. Al-Banna e Qutb si sono adattati alla politica di tipo odierno perché il Califfato non scende dal cielo, sicuramente c'è un errore in ciò che ho capito dalla nota.
Se non è sbagliato quello che ho capito, questo signore vuol vivere nel medioevo e il medioevo non torna più.
grazie per il chiarimento che vorrai darmi sorella,,,salam
abdallah

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Mashaa Allah. Cerco di chiarire in maniera sommaria qualche punto insha Allah, basandomi sulle evidenze portate dagli Studiosi (e non secondo il mio desiderio, a'udhu billah). Sarò breve (dato l'orario).

Sayyid Qutb non era un 'Alim (Sapiente). Già "soltanto" per questo motivo dovremmo stare alla larga dal suo Tafsir...subhana Allah, si tratta del commentario dell'intero Qur'an! Come possiamo affidarci ad esso, se colui che lo ha compilato non aveva i titoli (in quanto a 'Ilm ovvero Conoscenza) per farlo?!

Shaykh 'Abdul-Muhsin al-Abbad afferma che:

"Il libro "Zilalul-Qur'an" o "Fi zilalil-Qur'an" di Shaykh Sayyid Qutb è uno dei moderni tafsir basati sull'opinione (ra'y) e non sulle narrazioni e sulle notizie...

Nelle parole di Sayyid Qutb, nei suoi lavori riguardo il tafsir e in altri oltre a questo, ci sono parole indecorose e cose che non sono appropriate e non si addice che un Musulmano le esprima e le dica.


QUI

Sai cosa diceva e pensava Sayyid Qutb di 'Uthman (radiAllahu 'anhu)? Ya Rabb...lascio che siano i testi a parlare.

UNA BREVE VISIONE NEGLI ERRORI, NELLE INNOVAZIONI E NELLE CALAMITA' DI SAYYID QUTB

Tu mi dirai: Sayyid Qutb era soltanto un uomo, incline (come ogni creatura) all'errore. No! Lui diffondeva le sue credenze deviate e chiamava la gente attraverso di esse. Egli era un filosofo, un marxista, un Credo confuso tra il Sufismo e l'Asharismo e l'Ikhwanismo e i Rafida e i Jahmiyyah e non so quale altro smarrimento. Wa Allahu a'lam.

Se conosci la lingua inglese, insha Allah, ti posso fornire alcuni link da cui potrai trarre beneficio e chiarimento.

Lo stesso vale per Hasan al-Banna, con la differenza che egli era uno Studioso. E' noto che fu il "fondatore" di una setta chiamata Ikhwanul-Muslimin, così come è nota la sua stretta vicinanza al Sufismo (egli stesso aveva una cosidetta "tariqa"). Egli è caduto in errori quali il Tawfid, ad esempio. Oppure non si è guardato dallo Shirk maggiore, lusingando i Rafida e cercando di unire i vari gruppi sotto la stessa ala.

Tengo a sottolineare che quanto scrivo non è altro che una valutazione fatta attraverso le confutazioni di grandi Studiosi e attraverso gli scritti stessi di questi due personaggi, i quali hanno palesato i propri errori e chiamato ad essi. Wa Allahu a'lam.

Insha Allah sono disponibile a fornire testi in lingua inglese (o araba) che chiariscano le loro deviazioni.

Ribadisco, in ogni caso, che una confutazione verso una persona non equivale ad una sentenza di Kufr; nè viene fatta per giudicare la persona in quanto tale, nè per umiliarla. Tutto ciò è utile a far capire (a noi che noi facciamo parte di Ahl-ul-'Ilm) da chi apprendere il Din e da chi è meglio guardarsi in tal senso.

Wa Allahu a'lam.

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Anonimo ha detto...

Vedo che collabori di nuovo con la Khadija niqabata, a dispetto del fatto che costei inneggiava a Qutb in uno degli ultimi post del suo ultimo blog, come sempre cancellato. Non pensi che questo sia di nocumento alla tua credibilità?

Khadija ha detto...

Dato che ho il tremendo presentimento che qua arriveranno da ogni dove per rompermi le olive, vorrei chiedere agli utenti di attendere quanto meno che nel blog ci sia scritto qualcosa prima di ragliare come asini che vorrebbero invalidare la salat altrui!
Il mio nome è solamente KHADIJA (niqabata è un simpatico epiteto che mi disse una volta qualcuno)!.
Credibilità?! Ok... è inutile rispondere alle offese, specie quando sono gratuitamente provocatorie.

Scusa Muja.. la pazienza ancora non è fiorita come dovrebbe.

Anonimo ha detto...

Khadija ("niqabata" mi pare sia il tuo nick su Splinder, e non un soprannome che ti diedero una volta, sbaglio?), io ho parlato del blog che hai appena cancellato, con la foto di Qutb che campeggiava a tutto schermo e sotto un commento del tipo "e pensare che qualcuno dice che è un deviato". Non ho fatto riferimento al nuovo blog. Visto che su questo sito trovo articoli che smentiscono Qutb, e poi vedo collaborazioni (potenziali o fattuali, non saprei) con chi Qutb pare stimarlo parecchio, qualche domanda me la pongo, soprattutto vedendo che il manhaj qui seguito è abbastanza rigoroso. Poi, a blog cancellato, è ovvio che sembra che io stia farneticando, ma per fortuna l'essere umano ha memoria, laddove il web permette invece che la memoria sia manipolata e cancellata.

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Colui che allevia una difficoltà di questa Dunya ad un credente, Allah gli allevierà una difficoltà del Giorno della Resurrezione; colui che rende facile una persona indebitata, Allah gliela renderà facile per lui nella Dunya e nell'Altra Vita; e chiunque copre un Musulmano (nei suoi errori e nei suoi difetti), Allah lo coprirà nella Dunya e nell'Altra Vita." [Sahih Muslim]

Tamim ad-Dari narra: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "La religione è sincerità." Su questo, noi (i Compagni) domandammo: "Verso chi?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) rispose: "Verso Allah, il Suo Libro, il Suo Messaggero e verso i leader dei Musulmani e verso la gente comune." Riportato da Muslim (traduzione inglese 1/37/n° 98)

Il nasiha preferisco darlo in segreto (non ricordo se questa maniera viene citata in un hadith o in un athar, Allahu a'lam). Il fatto che io non condivida assolutamente alcune posizioni della sorella, non significa che possa arrogarmi il diritto di umiliarla pubblicamente additandola come seguace di innovatori o deviati. Non è questo il corretto 'adab.

Proprio in virtù della mia coerenza e del mio sforzo nell'aderire alla via dei Salaf, ho consigliato la sorella in forma privata.

Insha Allah sarò coerente con ciò che seguo (Qur'an e Sunnah sulla comprensione dei Salaf).

Imam Az-Zuhri disse: "La gente della Conoscenza che venne prima di noi era solita dire: la salvezza sta nell'aggrapparsi alla Sunnah."[Ad-Darimee, 96]

E' quel che farò, insha Allah.

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.