M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 8 aprile 2011

saggezza e buone maniere nella Da'wah


بسم الله الرحمن الرحيم



 
 
Poi abbiamo viaggiato a Kassala, in Sudan. Era...mashaa Allah.

Abbiamo fatto Da'wah lì, al hamdulillah. Abbiamo parlato e Allah ha beneficiato la gente lì.

E' una città piccola, quindi abbiamo visitato tutti i Masajid lì. Hanno detto: "C'è solo un Masjid che non abbiamo ancora visitato. Ed è sulla metodologia Tijani. Ed è un Masjid in cui non siamo mai stati in grado di entrare." Poichè erano davvero testardi. Io ho detto: "Andremo lì e chiederemo il permesso. Se ci permettono di parlare, parleremo. Se non ci permettono di parlare, ce ne andremo. E ciò è conforme ad Allah. Non siamo andati lì con la forza."

Quindi siamo andati lì e l'Imam stava conducendo la preghiera. Dopo la preghiera, gli ho dato il salam e gli ho detto: "Ti dispiace se tengo un piccolo discorso per questi fratelli?" Quindi egli ha detto: "Vai avanti."

Così ho parlato, che Allah vi benedica, e ho chiamato ad Allah. E ho chiamato al Tawhid e ho chiamato alla Sunnah e così via. E allo stesso tempo ho confutato gli errori e le credenze sviate che erano presenti. Fino a che sono arrivato al hadith di 'Aisha in cui disse: "Tre cose, se qualcuno dovesse dirvele, allora ha mentito su Allah una grande bugia. Chiunque vi dice che Muhammad ha visto il suo Signore, ha mentito una grande bugia su Allah. E chiunque dice che Muhammad conosce il futuro, ha mentito una grande bugia contro Allah. E chiunque afferma che Muhammad non ha narrato l'intera religione alla gente, ha mentito contro Allah una grande bugia." (Al-Bukhari e Muslim)

Così egli si è alzato e ha detto: "Per Allah! Muhammad vide il suo Signore con i suoi propri occhi che sono sulla sua testa." Quindi gli ho detto: "Che Allah ti ricompensi con il bene. Per quanto riguarda 'Aisha, allora lei è la meglio informata delle sue [del Profeta, sallAllahu 'alayhi wa sallam] questioni. E lei ha detto che lui non vide il suo Signore. E per Allah, se egli avesse visto il suo Signore gliel'avrebbe detto." Egli continuava a parlare, perciò gli ho detto: "Aspetta che io abbia finito quello che devo dire, e poi puoi domandare tutto ciò che vuoi. Quello che so, ti risponderò. Quello che non so, ti dirò: Allah lo sa meglio."

L'ho lasciato e ho continuato a parlare. E non ero davvero sicuro se restare o andare.

Piano piano ho sentito uno degli uomini nella folla, dire: "Per Allah, ciò che questo "zuul" sta dicendo è la verità." Zuul significa uomo, in Sudan. Piano piano egli ha detto: "Per Allah, ciò che questo uomo sta dicendo è la verità." Io usavo: "Allah ha detto...il Messaggero di Allah ha detto..." Che Allah vi benedica.

Poi l'adhan di 'Isha è stato chiamato ed io ho finito il mio discorso. Poi è stato chiamato l'Iqama e la gente ha cominciato a spingermi a condurre la preghiera. Quindi io ho detto: "Mai, mai. L'Imam dovrebbe condurre la preghiera." Loro hanno detto: "Per Allah, tu conduci la preghiera!" Perciò ho detto: "Va bene" e ho condotto la preghiera.

Dopo la preghiera, i giovani di Ansar-us-Sunnah ed io abbiamo lasciato il Masjid. Ed ho chiesto: "Dov'è l'Imam?" Loro hanno detto: "L'hanno buttato fuori." "Chi lo ha buttato fuori?!" "Il suo stesso Jama'ah lo ha buttato fuori." Per Allah, questo è ciò che accadde!

Ma se uno fosse andato da loro con questa stupidità e insultandoli, intendendo i Tijaniyyah, i Burhaniyyah e così via; se uno avesse detto questo, chi lo avrebbe accettato?! Ma se voi siete andati da loro con saggezza e gentilezza, Allah vi benedica. Allah li ha beneficiati. Allah li ha beneficiati con questo!

Quindi, o fratelli, usate la conoscenza benefica e le prove forti inconfutabili e la saggezza benefica nella vostra Da'wah. Ed è vostro dovere avere tutte queste belle maniere, che il Libro di Allah e il Profeta della Guida (sallAllahu 'alayhi wa sallam) hanno incoraggiato. Poichè essi sono gli strumenti della vittoria. Ed essi sono gli strumenti del Successo. E credetemi quando dico che i Sahaba non diffusero l'Islam e non lo fecero entrare nei cuori della gente, tranne che con la saggezza e il loro carattere. Più che con la spada. Perchè colui che entra nell'Islam attraverso la spada, probabilmente non rimarrà saldo. Colui che è entrato nell'Islam attraverso la via della conoscenza e della prova...egli è colui che avrà una fede forte. Quindi è vostro dovere seguire queste buone maniere, ed è doveroso per voi essere seri riguardo la Conoscenza, ed è doveroso per voi essere seri riguardo al dare Da'wah ad Allah.
 
[Shaykh Rabi' ibn Hadi al-Madkhali]

Nessun commento: