بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: specificare tre giorni per dare le condoglianze, è considerata un'innovazione? Bisogna dare le condoglianze per i giovani bambini, le donne anziane e la gente malata da cui non ci si aspetta intercessione dopo la loro morte?
risposta: dare le condoglianze è una Sunnah in quanto rafforza colui che è afflitto e contiene delle suppliche per ciò che è meglio per lui. Non vi è alcuna differenza in questa materia, tra il deceduto che è giovane o quello che è anziano. Inoltre, non vi è nessuna espressione specifica che uno dovrebbe usare. Piuttosto, il Musulmano consola suo fratello con qualsiasi espressione gli sembri adatta in quel momento, come il detto: "Che Allah renda facile il tuo dolore e perdoni il tuo defunto." Questo se il deceduto era Musulmano. Se era un miscredente, allora le suppliche non devono essere fatte per lui. Uno consola soltanto i suoi parenti Musulmani con le parole citate sopra.
Non vi è nessun tempo specifico per questo, nè nessun giorno specifico. E' legalmente sancito dal momento della morte, prima o dopo la preghiera funebre, così come prima o dopo la sepoltura. E' meglio farlo presto dopo la morte, quando l'afflizione è ancora forte. Comunque, è consentito anche dopo tre giorni dalla morte poichè non vi è alcuna che lo limiti [ai primi tre giorni soltanto].
[Shaykh Ibn Baz - "Islamic fatawa regarding women", pag. 134, n° 118]
4 commenti:
Bismillahi al Rahmani al Rahimi
Citazione: Piuttosto, il Musulmano consola suo fratello con qualsiasi espressione gli sembri adatta in quel momento, come il detto: "Che Allah renda facile il tuo dolore e perdoni il tuo defunto." Questo se il deceduto era Musulmano. Se era un miscredente, allora le suppliche non devono essere fatte per lui. Uno consola soltanto i suoi parenti Musulmani con le parole citate sopra.
Domanda:
Nel caso del miscredente non bisogna fare delle suppliche per lui ma solo consolare i suoi parenti musulmani... giusto?
Consolarli dicendogli le parole citate sopra "Che Allah renda facile il tuo dolore e perdoni il tuo defunto."
Vi è una contraddizione in tutto questo o sbaglio? perchè nel momento in cui si chiede il perdono per il suo defunto equivale a fare una supplica per un miscredente...
salam
Essalamu 'aleikum wa rahmatullah,
x Anonimo:
Al miscredente puoi dire semplicemente la prima parte o qualcosa di simile.
Salem
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Mashaa Allah. Grazie per la domanda pertinente, giacchè dalla fatwa [*] potrebbe derivare un grave fraintendimento.Al hamdulillah.
Chiedere perdono per un kafir/mushrik è senza dubbio proibito:
"Non è (appropriato) per il Profeta e per coloro che credono, chiedere il Perdono di Allah per i Mushrikin (i politeisti, gli idolatri, i pagani, i miscredenti nell'Unicità di Allah)..." [At-Tawba, 113]
E' stato narrato che Najiya ibn Ka'b narrò che 'Ali ibn Abi Talib (radiAllahu 'anhu) disse: Ho detto al Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Il tuo vecchio, deviato zio è morto [il padre di 'Ali, Abu Talib]. Chi lo seppellirà?" Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Vai e seppellisci tuo padre" Io dissi: "Non lo seppellirò, poichè egli è morto come un mushrik." Egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Vai e seppelliscilo. Poi non fare nulla fino a che non vieni da me." Andai e lo seppellì, poi mi recai da lui con tracce di polvere e terra su di me. Egli mi disse di lavarmi, poi fece du'a per me con delle parole che furono più preziose per me, che qualsiasi cosa sulla terra.
[al-Silsilah al-Sahihah, di Shaykh al-Albani, n° 161]
[*] Non mi sto ovviamente riferendo alla fatwa in sè o alla Conoscenza del Shaykh, a'udhu billah. Mi riferisco ad una possibile traduzione imprecisa dall'arabo all'inglese o semplicemente ad una mancata precisazione all'interno della sentenza (cioè che la supplica citata è adatta, nel caso di un non Muslim, soltanto nella prima frase e non nella richiesta di perdono). Wa Allahu a'lam.
Che Allah ci guidi.
Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.
Al secondo anonimo: fratello/sorella, perdona se non ho nemmeno considerato il tuo consiglio ma...il tuo commento mi è apparso soltanto adesso, tra quelli da moderare. Mashaa Allah, sabr. In ogni caso grazie, che Allah ti ricompensi.
Posta un commento