M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 22 giugno 2009

una Sunnah trascurata - due rak'ah dopo 'Asr


بسم الله الرحمن الرحيم

عَائِشَةَ قَالَتْ صَلاَتَانِ مَا تَرَكَهُمَا رَسُولُ اللَّهِ -صلى الله عليه وسلم- فِى بَيْتِى سِرًّا وَلاَ عَلاَنِيَةً رَكْعَتَانِ قَبْلَ الْفَجْرِ وَرَكْعَتَانِ بَعْدَ الْعَصْرِ

'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "Ci sono due preghiere che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha mai trascurato di pregare segretamente nella mia casa o pubblicamente: due rak'ah prima di Fajr e due rak'ah dopo Asr."
[Al-Bukhari, 592]

ائِشَةُ رضى الله تعالى عنها مَا دَخَلَ عَلَىَّ رَسُولُ اللَّهِ -صلى الله عليه وسلم- بَعْدَ الْعَصْرِ إِلاَّ صَلاَّهُمَا

'Asiha (radiAllahu 'anha) ha detto: "In qualsiasi momento il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) venisse nella mia casa dopo Asr, egli pregava due rak'ah."
[Al-Bukhari, 593]

Imam At-Tahawi (rahimahullah) ha detto: "Molte persone non vedono alcun danno nel pregare due rak'ah dopo Asr e considerarle una Sunnah."
[Sharh Ma'ani Al-Athar 1-301]


Imam Ibn Hazm (rahimahullah) ha detto: "...Terzo: se un hadith è autentico, esso è una prova per noi. Questo hadith ci dice che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) pregava due rak'ah dopo Asr. Al contrario se non fosse stato permesso o fosse stato detestato, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non avrebbe pregato queste due rak'ah. Le sue azioni sono guida e giuste, ugualmente che egli le faccia una volta o mille volte."
[Al-Muhalla]

Ibn Hajr (rahimahullah) ha detto: "Per aderire a queste narrazioni per stabilire la permissibilità di offrire una preghiera supererogatoria dopo Asr nel rispetto facoltativo, purchè essa non venga intesa come da fare durante il tramonto."
[Fath 2/85 ]


Shaykh Nasirud din Al-Albani (rahimahullah) ha detto: "Tra gli errori accettati nei libri di Fiqh, vi è la proibizione di queste due rak'ah e il non menzionarle tra le opere di devozione supererogatorie. Tuttavia, il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha mantenuto queste due rak'ah allo stesso modo in cui egli ha mantenuto le due prima di Fajr. Non vi è alcuna prova per l'abrogazione delle due rak'ah dopo Asr o il loro essere speciali soltanto per il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam)! Come potrebbe esserlo, quando 'Aisha (radiAllahu 'anha) la persona più sapiente riguardo queste due rak'ah, le ha salvaguardate così come gli altri Compagni e i pii Salaf."
[Silsilatus Sahihah 7/528]

Shaykh Muhammad Adam El-Ethiopi (hafidhahullah) ha detto: "La posizione più accettabile è che sia permesso pregare dopo Asr, fino a che il sole è bianco puro. La sentenza per questa azione è basata su un autentico hadith, le azioni dei Compagni, e dei Tabi'un..."
[Thakhirahtul 'Uqba fi Sharh Al-Mujtabah 7/202]


Shaykh Ubayd Al-Jabiri (hafidhahullah) ha detto: "C'è un grande numero di persone che non sa che Asr ha una Sunnah. E' raccomandato pregare due rak'ah dopo Asr. Molte persone oggi non sono a conoscenza di tale atto, pertanto provoca un po 'di confusione. Abbiamo sottolineato in più di un'occasione che se un Musulmano combina Dhur e Asr, non offre una preghiera di Sunnah tra di esse. Poichè così facendo, contraddice l'atto di unione. Tuttavia, quando finisce Asr può pregare due rak'ah se lo desidera; poichè il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito fare così, come collezionato da Imam Muslim. E' un dovere sapere che molti Musulmani non solo nei tempi moderni ma anche nei secoli passati, ha trascurato queste due rak'ah come essere Sunnah. 'Aisha (radiAllahu 'anha) ha detto: "In qualsiasi momento il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) venisse nella mia casa dopo Asr, egli pregava due rak'ah."
Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito pregare due rak'ah prima di Dhur. Un giorno era occupato per offrirle a quel tempo, perciò le pregò dopo Asr e continuò tale atto. Il fatto che egli continuò a pregare queste due rak'ah dopo Asr, la rende una Sunnah."

[da sahab.net]

Nessun commento: