venerdì 26 giugno 2009
L'Eccellenza degli Studiosi
بسم الله الرحمن الرحيم
Allah, l'Eccelso e il Maestoso, dice nel nobile Qur'an:
"Allah testimonia che nessuno ha il diritto di essere adorato se non Lui, e gli angeli e coloro che hanno conoscenza (Ulul-'ilm) anch'essi testimoniano questo. (Egli sempre) mantiene la Sua creazione nella giustizia. Nessuno ha il diritto di essere adorato se non Lui, l'Eccelso, il Saggio." [al-'Imran, 18]
Questo versetto mostra la superiorità della conoscenza ('ilm) e della sua gente; da questo versetto possono essere dedotti i seguenti punti:
1) Allah ha scelto la gente della conoscenza (Ulul-'ilm) per testimoniare la Sua Unicità (Tawhid) al di sopra del resto della Sua creazione
2) Allah ha onorato la gente della conoscenza attraverso la menzione della loro testimonianza insieme alla testimonianza degli angeli
3) Egli ha elevato la condizione degli studiosi associando la loro testimonianza alla testimonianza degli angeli
4) Questo versetto testimonia la superiorità di coloro che possiedono la conoscenza. Allah non fa testimoniare qualcuno della Sua creazione se non i retti tra di loro. C'è una nota narrazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) che disse: "La persona retta in ogni generazione porterà questa conoscenza, respingendo le distorsioni degli estremisti, le false affermazioni dei bugiardi, e le (false) interpretazioni degli ignoranti." (hasan)
5) Allah, l'Unico libero da ogni difetto. Lui Stesso testimonia la Sua Unicità, ed Egli è il più grande dei testimoni. Poi Egli sceglie dalla Sua creazione, gli angeli e gli studiosi - questo è sufficiente per mostrare la loro eccellenza.
6) Allah ha fatto testimoniare gli studiosi con la più grande ed eccellente testimonianza, e cioè: "Nessuno ha il diritto di essere adorato se non Allah". Allah, l'Unico libero da tutti i difetti e l'Altissimo, non testimonia se non per le questioni di grande importanza e soltanto i più grandi della creazione di Allah testimoniano questo
7) Allah ha reso la testimonianza della gente della conoscenza una prova contro coloro che rifiutano. Così essi sono la sua prova e i suoi segni, che indicano la Sua Unicità (Tawhid)
8) Allah, l'Altissimo, ha usato un unico verbo (shahida) per fare riferimento alla Sua testimonianza e alla testimonianza degli angeli e degli studiosi. Egli non ha utilizzato un altro verbo per la loro testimonianza; quindi Egli ha collegato la loro testimonianza alla Sua. Ciò dimostra il forte legame tra la loro testimonianza e la testimonianza Allah, come se Egli Stesso avesse testimoniato la Sua Unicità sulle loro lingue e le avesse fatto pronunciare questa testimonianza
9) Allah, l'unico libero da tutti i difetti, ha fatto soddisfare il Suo diritto dagli studiosi attraverso questa testimonianza e se essi la soddisfano, allora hanno adempiuto e stabilito questo diritto di Allah su di loro. E' quindi obbligatorio per gli uomini accettare questa testimonianza che è il mezzo per raggiungere la felicità in questa vita e nel loro ritorno finale (ad Allah). Chiunque prende questa guida dagli studiosi e accetta questa verità a causa della loro testimonianza, allora per gli studiosi c'è una ricompensa pari alla loro. E nessuno conosce il valore di questa ricompensa, se non Allah
[Shaykh Ibn ul Qayyim al Jawziyyah - adattato da "Miftah Daris Sa'adah", pubblicato in "Conoscenza" di Shaykh Abdul Aziz Bin Baz]
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