M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



sabato 13 giugno 2009

Fitna - significato, tipi, cause


بسم الله الرحمن الرحيم

Il significato di Fitna

Il significato linguistico di fitna è test, tormento, prova. Essa deriva da fitnatul fiddati wa-thahab (il test dell'oro e dell'argento quando vengono sciolti al calore per distinguere le parti pure dalle parti impure).
Inoltre, linguisticamente fitna significa bruciarsi, come nel detto di Allah (subhanahu wa ta'Ala)(nella traduzione del significato):

"(Ci sarà) un Giorno quando essi saranno provati (cioè bruciati) [yuftanun] sul Fuoco!" [Sura ath-Thariyat, 13]

Per quanto riguarda il significato legale o Islamico di fitna, ha in sostanza lo stesso significato della definizione linguistica. Questo è il motivo per cui la parola fitna è arrivata a significare nel Qur'an prova, test, distinzione. Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha detto (nella traduzione del significato):

"Le persone pensano che saranno lasciate da sole perchè dicono: "Noi crediamo" e non saranno testati [yuftanun]?" [Sura al-'Ankabut, 2]

Inoltre, il detto di Allah (traduzione del significato):

"Ognuno sta andando a gustare la morte e faremo una prova [fitna] di voi con il male e con il bene, e a Noi sarete ricondotti." [Sura al-Anbiy, 35]

La parola fitna si trova inoltre nel Qur'an con altri significati, incluso shirk (associazione nel culto).

Tipi di fitan*

Ci sono molti tipi di fitan, ma tutte convergono in due tipologie principali.

Il primo tipo è Fitnatu-Shubuhat (la fitna delle questioni poco chiare, dubbi e malintesi). Queste afflizioni di shubuhat (dubbio) si oppone al corretto 'aqidah (credo), portando ad una corruzione nel pensiero e nella concezione. Pertanto, la persona afflitta devierà dal sentiero dei salaf (pii predecessori) totalmente o parzialmente e può anche deviare dalla comprensione della sapienza divina riguardo certe questioni. In aggiunta, quella persona può innovare nella religione ciò che non fa parte di essa.
Fitnatu-Shubuhat è il più grande tipo di fitna, poichè può portare al kufr (miscredenza) e allo shirk (associazione nel culto).


Il secondo tipo di fitna è Fitnatu-Shahawat (la fitna della lussuria e dei desideri). Questo tipo di fitna si oppone alla volontà e porta alla corruzione nella condotta. Nonostante il grande rischio associato a questo tipo di fitna, essa è meno dannosa di Fitnatu-Shubuhat. Dalle azioni di questo tipo di fitna, vi è di seguire la lussuria della propria pancia, delle parti intime e simili.

Le cause di Fitan

Ci sono molte cause che portano alle fitan, e tra queste la prima è ittiba’ul-hawa wafasad al-qasd (seguire i desideri e la corruzione dell'intento). Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha detto (traduzione del significato):

"O Dawud (Davide)! In verità! Abbiamo posto te come un successore sulla terra, quindi giudica tra gli uomini con verità (e giustizia) e non seguire il tuo desiderio, poichè esso ti fuorvierà dal Sentiero di Allah. In verità! Coloro che vagano sviati dal Sentiero di Allah, avranno un severo tormento, poichè essi hanno dimenticato il Giorno della Resa dei Conti." [Sura Sad, 26]

La seconda causa di fitna è al-jahlu wanabdul 'ilm (ignoranza e abbandono della conoscenza). La persona con conoscenza benefica conosce la natura della fitna e le sue porte, e questo la rende sicura. Al contrario, è facile per l'ignorante cadere nella fitna poichè egli è ignorante riguardo essa, le sue cause, i mezzi per trattare con essa.

La terza causa di fitan è il seguire i motashabih (i testi che non sono del tutto chiari) e lasciare quei testi che sono interamente chiari da soli. Questo è ciò riguardo cui Allah (subhanahu wa ta'Ala) ha messo in guardia quando ha detto (nella traduzione del significato):

"Così come per quelli nei cui cuori c'è una deviazione (dalla verità), essi seguono ciò che non è del tutto chiaro da ciò, cercando Al-Fitna (politeismo e prove, etc.) e cercando i suoi significati nascosti." [Sura al-'Imran, 7]

Quindi, seguire i testi non chiari porta alla fitna nella realtà, come ciò che ha preso luogo con la gente dei desideri, dal passato e dal presente.

La quarta causa di fitna è al-ifratu wat-tafrit (esagerazione e negligenza). L'Islam è un percorso medio tra la negligenza e l'esagerazione. Per quanto riguarda l'esagerazione, essa porta alle fitan come il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha spiegato: "State attenti all'esagerazione poichè essa ha portato alla distruzione della gente prima di voi, conducendoli a versare sangue e a rendere lecito ciò che era illecito per essi." **

Queste sono giusto poche cause di fitna. Ve ne sono molte in aggiunta a queste quattro.

note personali:

* fitan = plurale di fitna
** hadith narrato da an-Nasa'i (classificato come sahih da Shaykh Al-Albani in "Sahih Sunan al-Nasa'i", n° 2863)

[Saleh As-Saleh (rahimahullah) - da "Le fitan contemporanee (afflizioni, prove, test, tormenti)", basato su un articolo di Shaykh Muhammad Al-Khumayess nel suo libro "Natharat wa Ta'mmulat min Waq'I al-Hayat", 1419/1998]

Nessun commento: