M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



giovedì 14 gennaio 2010

il mahram è necessario soltanto per il viaggio


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: (la prossima domanda è dalla California, da una sorella che dice) adesso ho 25 anni e non sono sposata e vorrei fare hijra o andare e studiare il Din di Allah. Vorrei andare e studiare ad Ummul Qura. Tuttavia, non c'è un mahram per stare con me. E' possibile per me viaggiare con un mahram che mi lascerà in Makka e poi tornerà indietro ed io rimarrò lì nel dormitorio delle sorelle?

risposta: al hamdu Lillah, la sorella dalla California che dice di avere 25 anni e che vuole emigrare a Makka e studiare alla Jamia Ummul Qura University e sta chiedendo se può avere un mahram che la accompagni durante il viaggio e che la lasci lì.

Sì, è permesso per le donne essere accompagnate da un mahram alla destinazione che lei desidera, e poi il mahram può lasciarla lì se lei è al sicuro. Il mahram è necessario soltanto per il viaggio, non nel luogo in cui lei sta andando a stare. Quindi se il mahram la sta accompagnando a Makka e poi la lascia lì e lui ritorna, questo è permesso.

Ma, il mio consiglio a questa sorella prima di tutto e facciamo du'a per lei, che Allah possa fornirle un fratello che la sposi e che insha Allah possa provvedere a lei con protezione e qualunque cosa di cui lei abbia bisogno. Poi può facilmente stare in Makka, insha Allah. Ma rispondendo alla sua domanda qui, sì...le è permesso prendere un mahram con sé a Makka e poi il mahram ritorna, non vi è alcun problema con quello. Wallahu a'lam.

[Shaykh Muhammad al-Maliki - da una lezione intitolata "Sessione domande e risposte", data della risposta 25 novembre 2006, qui l'audio della lezione, da Albaseerah.org]

Nessun commento: