M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 30 novembre 2009

chi ha creato Allah?


بسم الله الرحمن الرحيم

Il Shaykh smentisce questo dubbio attraverso la ricerca dei seguenti Ahadith:

Sull’autorità di ‘A’isha (radiAllahu ‘anha) che ha detto che il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) disse: “Se Shaytan va da uno di voi e dice “Chi vi ha creato?” dite “Allah." Allora egli dirà “Chi ha creato Allah?” Perciò, se uno di voi si trova in questa situazione, allora dica “Ho creduto in Allah e nei Suoi Messaggeri”. Allora questo dubbio vi lascerà.”
[narrato da Ahmad e classificato come hasan dal Shaykh, Sahiha 116]

In un’altra narrazione ancora nel Sahiha (Hadith numero 117), il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto: “Il Shaytan va da uno di voi e dice “Chi ha creato questo? Chi ha creato quello? Chi ha creato questo?” fino a che dice “Chi ha creato il vostro Signore?” Così, se questo vi raggiunge, allora cercate rifugio in Allah ed esso smetterà .”
[narrato da Al-Bukhari, Muslim e Ibn Sunni]

Nel testo narrato da Abu Huraira, il Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) ha detto: “La gente si domanderà l’un l’altro così tanto che uno di essi dirà “Quindi Allah ha creato la creazione, allora chi ha creato Allah Azza wa Jal?” Perciò, se dicono questo, allora dite
“Dì: Egli è Allah, l’Unico. Allahus-Samad, Egli non ha generato nè è stato generato, e non c’è nessuno come Lui.”
[narrato da Abu Dawud e Ibn Sunni e classificato come hasana dal Shaykh]

Poi il Shaykh commenta dicendo:

Fiqh al-Hadith: questi autentici Ahadith indicano che è obbligatorio per colui al quale Shaytan sussurra, dicendo “Chi ha creato Allah”, che egli si allontani dal dibattere con lui e che risponda con ciò che è stato menzionato nei precedenti Ahadith, il riassunto dei quali è:

Ho creduto in Allah e nei Suoi Messaggeri. “Egli è Allah, l’Unico. Allahus-Samad, Egli non ha generato nè è stato generato, e non c’è nessuno come Lui.” Poi egli dovrebbe sputare alla sua sinistra e cercare rifugio da Shaytan. Questo lo ferma dall’essere portato fuori dai sussurri di Shaytan.

Io credo veramente che chiunque faccia questo sinceramente, per obbedienza ad Allah e al Suo Messaggero, questi sussurri lo lasceranno definitivamente e il suo Shaytan sarà sconfitto a causa del detto del Messaggero di Allah (sallAllahu ‘alayhi wa sallam): “Allora questo dubbio vi lascerà.”

Questo nobile insegnamento profetico è più benefico e più decisivo contro i sussurri, piuttosto che il dibattito intellettuale in questa materia, poiché è davvero raro che un tale dibattito sia benefico. LA cosa triste è che la maggior parte della gente è incurante di questo nobile insegnamento profetico! Perciò prestate attenzione o Musulmani, imparate la Sunnah del vostro Profeta e mettetela in atto, in essa vi è la cura e l’onore per voi.
[Silsila Sahiha, 118]

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani – da “Silsila Ahadith As-Sahiha”]

Nessun commento: