M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 2 novembre 2009

sentenza generale sulla custodia dei figli


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: quale dei genitori divorziati ottiene la custodia dei figli, la madre o il padre? E cosa succede se uno dei genitori è una persona apertamente disobbediente?

risposta: la donna divorziata ha il diritto di allevare i figli fino all'età di sette anni, a condizione che sia una persona retta. Dopo i sette anni, allora è il bambino a decidere. Se il bambino sceglie di stare con lei e lei è retta e sta allevando il bambino in maniera appropriata, allora rimane con lei. Se no (o il bambino non la sceglie o non lo sta allevando correttamente), allora il bambino viene dato al padre, a condizione che sia un uomo retto.

Se il padre è apertamente disobbediente o incapace di allevare il bambino nella maniera giusta, allora il bambino resta con la madre. E se la madre è apertamente disobbediente o incapace di allevare il bambino correttamente, allora è il padre ad avere la custodia del figlio. [1]

[1] nota del traduttore: questo non è un giudizio finale da applicare alle specifiche situazioni. Queste sono soltanto alcune delle indicazioni considerate quando si dà un giudizio in un caso come questo.

[Shaykh Wasi Allah 'Abbas - da una risposta scritta a mano fornita dal Shaykh, file n° AAWA009, datato 1423/6/24, da Bakkah.Net]

Nessun commento: