giovedì 19 novembre 2009
la Rabbia
بسم الله الرحمن الرحيم
640. La Rabbia
1317. Abu Huraira ha riportato che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "La persona che è forte, non è forte perchè può abbattere la gente. La persona forte, è colui che controlla se stesso quando è arrabbiato."
1318. Ibn 'Umar ha detto: "Non vi è nulla che è trattenuto più grande in quanto a ricompensa presso Allah, di un servo di Allah che trattiene e contiene il suo rancore per il desiderio del compiacimento di Allah."
641. Cosa dire durante la rabbia
1319. Sulayman Ibn Surad ha detto: Due uomini si insultavano l'un l'altro in presenza del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), e uno di essi cominciò ad arrabbiarsi e il suo viso divenne rosso. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) lo guardò e disse: "Conosco alcune parole che, se egli le dice, toglieranno questo da lui. Esse sono: Cerco rifugio in Allah da Shaytan il Maledetto. L'uomo si recò da quell'uomo e disse: "Tu sai cosa ha detto? Ha detto: Cerco rifugio in Allah da Shaytan il Maledetto." L'uomo replicò: "Pensi che sia arrabbiato?"
1319. (sic) Un'altra variante del 1319
642. Una persona dovrebbe rimanere in silenzio quando è arrabbiata
1320. Ibn 'Abbas ha detto: Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Insegnate e rendetelo facile. Insegnate e rendetelo facile" tre volte. Andò avanti: "Quando siete arrabbiati, state in silenzio" due volte.
643. Amare colui che amate è una questione facile
1321. 'Ali ha sentito dire da Ibn Al-Kawwa': "Sapete cosa disse il primo? Amare colui che amate è una cosa semplice. Può essere che un giorno egli sarà colui che odiate. Odiare colui che odiate è una cosa semplice. Può essere che un giorno egli sarà colui che odiate."
644. Non lasciate che la vostra rabbia sia distruzione
1322. Aslam ha detto: 'Umar Ibn Al-Khattab disse: "Non lasciate che il vostro amore sia una totale infatuazione. Non lasciate che la vostra rabbia sia distruzione." Domandai: "Come mai?" Egli rispose: "Quando amate, siete infatuati come un bambino. Quando odiate, desiderate la distruzione per il vostro compagno."
[Imam Al-Bukhari - da "Al-Adab Al-Mufrad"]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento