M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 13 novembre 2009

il Pudore è di due tipi


بسم الله الرحمن الرحيم

Il pudore è di due tipi:

1- Ciò che fa parte del carattere e dell'attitudine e non può essere acquisito. Il pudore è il comportamento che Allah ha concesso al servo. Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Il pudore non porta a nulla, se non al bene." Esso proibisce ad una persona di commettere azioni spregevoli e di mostrare comportamenti degradanti.

2- Ciò che si può ottenere attraverso la conoscenza di Allah e la conoscenza della Sua grandezza, come anche la Sua vicinanza ai Suoi servi. La Sua sorveglianza su di loro, e la Sua conoscenza di ciò che inganna gli occhi pure essendo nascosto nei petti.

Il pudore da Allah può essere suscitato con la testimonianza e la riflessione sulle Sue benedizioni e le mancanze associate all'essere grati per esse.

Il pudore lodevole è il comportamento che incoraggia a compiere azioni lodevoli e ad abbandonare quelle spregevoli.

Riguardo all'affermazione: "se non ti senti pudico, fai ciò che desideri". Il significato è che non comanda di fare qualsiasi cosa si desideri, ma esprime un significato di rimprovero e proibizione. Un modo di interpretarlo, è che esso trasmetta una minaccia/avvertimento. Il secondo modo di interpretarlo è che sia una maniera di trasmettere l'informazione. La cosa che vieta ad una persona di compiere cattive azioni, è il pudore.

An-Nawawi ha detto: "Gli Studiosi hanno detto che la realtà della timidezza è il carattere che incoraggia l'abbandono delle azioni spregevoli e impedisce la negligenza riguardo i diritti della gente che possiede diritti sugli altri."

Abu Al Qasim al Junayd ha detto: "Il pudore è il riconoscimento dei favori di Allah, ovvero le Sue benedizioni e il riconoscimento delle proprie negligenze alla luce di entrambe."

Quando si perde il pudore, viene commesso ogni tipo di male.

Ci sono cinque segni di miseria:

1) La durezza nei cuori
2) L'occhio inflessibile
3) La mancanza di pudore
4) La ricerca dei piaceri terreni
5) La longevità nella vita

Un esempio del pudore è Asma bint Abu Bakr nel hadith in cui ha portato fuori i noccioli dei datteri e le è stato offerto di cavalcare dietro il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), ma lei era troppo pudica.

[Shaykha Umm 'Abdillah al-Wadi'yah (hafidhahullah) - da "Nasihati li-Nisai" (Il mio consiglio alle donne), pag. 253-259]

Nessun commento: