M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 16 novembre 2009

decorare le pareti


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: qual è la sentenza sul decorare le pareti o mettere i Nomi di Allah come decorazione in casa? E riguardo la calligrafia e le immagini usate come screensaver o come sfondo sullo schermo del monitor del computer?

risposta: per quanto riguarda la questione di abbellire le pareti e le colonne con i Nomi di Allah o gli ayat di Allah dal Qur'an, allora questo è contrario e in opposizione a ciò su cui erano i Pii Predecessori - i Salaf as-Salih. Piuttosto, questo è qualcosa che ci è arrivato ed è stato introdotto dalla gente delle religioni esterne, come le chiese e altri di loro. E' risaputo che i Cristiani mettono queste immagini sulle loro pareti e sui loro pilastri. Essi appendono immagini e statue e questo genere di cose, e in seguito i Muslimin hanno fatto qualcosa di simile a ciò mettendo gli ayat e gli ahadith sulle loro pareti e sui loro pilastri o mettendo alcuni Nomi di Allah o parole o cose di questo significato. Questo non è qualcosa su cui erano i Compagni del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) nè quelli che vennero dopo di loro tra gli Studiosi dei Salaf o di Ahlus Sunnah. Questo è in opposizione alla Sunnah.

Poi, dopo questo, la gente del Sufiyya ha preso questa azione di appendere immagini e decorazioni tutte intorno, dai Cristiani. I Sufi hanno cominciato ad introdurrla nei Masajid e luoghi di questo tipo.

Per quanto riguarda il Muslim che mette alcuni di questi adhkar (أذكار - ricordi), ayat, ahadith o simili a quello nel suo portatile o nel suo palmare, che ad egli piace leggere in certi momenti o egli lo rende qualcosa che fa su base quotidiana, allora non vi è alcun problema in ciò. Per quanto riguarda l'essere usato per abbellimento o decorazione, allora questo non è qualcosa che veniva fatto. Piuttosto il Qur'an è qualcosa che viene messo nei libri e che viene recitato, affinchè la gente possa adorare Allah attraverso la sua recitazione; per quanto riguarda l'essere messo per abbellimento o decorazione, allora questo è in opposizione alla Sunnah.

[Shaykh Ahmed Al-Munaye - da una lezione intitolata "Sessione Domande & Risposte", data della lezione sabato 31 Marzo 2007, da AlBaseerah.org, audio qui]

=> Appendere versetti del Qur'an al muro <=

Nessun commento: