lunedì 14 settembre 2009
l'economia
بسم الله الرحمن الرحيم
Il Qur'an ha esposto le basi dell'economia. Ogni aspetto dell'economia cade sotto queste fondamenta. Questo poichè tali aspetti girano tutti attorno a due concetti di base:
- una corretta prospettiva di fare soldi
- una corretta prospettiva nello spenderli nei giusti canali
Quindi guardiamo come Allah (subhanahu wa ta'ala) ha aperto nel Suo libro (Qur'an) i modi per fare soldi, nelle maniere consone sia all'onore che alla religione. Egli ha illuminato il modo, dicendo:
"Così, quando la preghiera è finita, sparpagliatevi sulla terra e cercate la ricchezza di Allah e ricordate molto Allah, così che possiate avere successo." [Al-Jumu'ah, 10]
"...E gli altri escono attraverso la terra cercando della ricchezza di Allah." [Al-Muzzammil, 20]
"Non vi è alcun peccato per voi nel cercare la ricchezza dal vostro Signore." [Al-Baqara, 198]
"...Tranne che sia una transazione commerciale (basata su) la reciproca soddisfazione." [An-Nisa', 29]
"E Allah ha reso il commercio halal..." [Al-Baqara, 275]
"Quindi, mangiate da ciò che avete guadagnato dei bottini di guerra halal e buono..." [Al-Anfal 69]
E altre prove oltre queste.
Inoltre, guardate come Allah (subhanahu wa ta'ala) comanda la moderazione nello spendere:
"E non fate le vostre mani incatenate al vostro collo, e non spargetela fino in fondo." [1] [Al-Isra, 29]
"E quelli che quando spendono non sono esagerati nè avari, ma si tengono in una via di mezzo tra uqesti (estremi)." [Al-Furqan, 67]
"Ed essi vi chiedono quanto dovrebbero spendere." [Al-Baqara, 219]
Poi, guardate come Allah (subhanahu wa ta'ala) proibisce di spendere su ciò che non è lecito:
"Essi la spenderanno (la loro ricchezza), ma poi sarà su di loro dolore e rimpianto, e poi essi saranno distrutti." [Al-Anfal, 36]
[1] [nota del traduttore] Shaykh As-Sa'di commenta questo aya nel suo tafsir, dicendo: "E non fate le vostre mani incatenate al vostro collo" è riferito all'estrema avidità e avarizia; "e non spargetela fino in fondo" così che voi la spendiate in ciò che non è necessario o più di ciò che è necessario
[Shaykh Muhammed ash-Shinqiti - da "Islam: la Religione perfettamente completa", pagg. 27-28]
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