M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 1 settembre 2009

sulle retorica teologica (kalam)


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahullah) - da Kitab Sharh us-Sunnah

La retorica (kalam) causa miscredenza, dubbi, innovazioni, smarrimento e confusione.

Che Allah abbia misericordia di voi! Sappiate che l'eresia, la miscredenza, i dubbi, le innovazioni, lo smarrimento e la confusione riguardo alla religione, non sono mai accaduti tranne che attraverso la retorica teologica (kalam) e a causa della gente della retorica teologica, discussione, dibattito e disputa. Come può un uomo immergersi nella discussione, nel dibattito e nella disputa quando Allah l'Altissimo ha detto:

"Nessuno discute riguardo gli Ayat (rivelazioni, segni, prove) di Allah, tranne coloro che non credono." [Ghafir, 4]

Dovreste sottomettervi ed essere compiaciuti delle narrazioni e della gente delle narrazioni, trattenendovi e restando in silenzio.

Imam Ahmad ibn Hanbal (rahimahullah) - da Usul al-Sunnah (1-3)- riportato da Ibn Qudama nel suo Burhan fi Bayanil-Qur’an (2)

1) non vi è alcun ragionamento analogico nella Sunnah e gli esempi o le similitudini non devono essere fatte per essa

Nè è capita e compresa dagli intelletti o dai desideri. Piuttosto consiste nel seguire e dipendere su di essa e abbandonare il hawa (desiderio)

2) la persona della retorica teologica non prospererà mai. E non troverete mai qualcuno che cerca la retorica teologica, tranne colui nel cui cuore vi è un desiderio di creare del male.

3) poichè in verità abbandonarsi alla retorica teologica (kalam) nella questione del Qadar, del Ru'ya (vedere Allah nell'Altra Vita), del Qur'an e in altre questioni simili sono tra i modi che sono detestati e proibiti. Colui che fa così, anche se raggiunge la verità con le sue parole, non è da Ahlus-Sunnah fino a quando non abbandona questo modo di argomentazione e fino a quando egli si sottomette nel Athar (le Profetiche narrazioni e quelle dei Compagni)

Imam Sufyan ath-Thawri (rahimahullah) - da Sharaf Ashabul Hadith

Questa religione è basata sulle narrazioni non sulle opinioni, questa religione è basata sulle narrazioni non sulle opinioni, questa religione è basata sulle narrazioni non sulle opinioni.

Imam al-Awza'i (rahimahullah) - da Majmu' al-Fatawa (vol. 12, pag. 497)

Rimanete sulle narrazioni dei Salaf, anche se la gente dovesse abbandonarvi. E state attenti alle opinioni della gente, non importa quanto essi le abbelliscano con il loro discorso.

Imam Abu Hanifa - da Sawn al-Mantiq di Imam As-Suyuti (pag. 60)

Al-Bazzaz ha riportato che Abu Hanifa proibiva ai suoi figli e ai suoi studenti di discutere di filosofia. Infatti egli disse: "Che Allah maledica 'Amr bin 'Ubaid. Egli ha aperto le porte della filosofia alla gente."

'Abdullah ibn al-Mubarak (rahimahullah) - da as-Sunnah di Imam 'Abdullah ibn Ahmad con tahqiq di al-Qahtani

Imam 'Abdullah ibn Ahmad cita che 'Abdullah ibn al-Mubarak ha detto: "...testimonio che Tu (Allah) sei sopra il Tuo trono sopra i sette cieli. E questo non è ciò che i nemici di Allah dicono, gli eretici."

Abu Yusuf (rahimahullah) - riportato da Ibn Qudama nel suo Burhan fi Bayanil-Qur'an.

Chiunque abbia cercato la conoscenza dell'Islam attraverso il kalam (la retorica teologica), diventerà un zindiq (un apostata eretico).

Imam ash-Shafi'i (rahimahullah) - da Sharh 'Aqidatit-Tahawiyya di lbn Abil-'Izz, pag. 75 (1) - riportato da Ibn Qudama nel suo Burhan fi Bayanil-Qur'an (2-3-4)

1) la mia sentenza riguardo la gente della retorica teologica è che essi dovrebbero essere battuti con foglie di palme ed essere fatti sfilare in mezzo ai parenti e alle tribù, con l'annuncio "Questa è la ricompensa di colui che abbandona il Libro e la Sunnah per andare verso la retorica teologica (kalam)

2) Che una persona venga messa alla prova con ogni cosa che Allah ha proibito, oltre allo Shirk, è meglio che guardare il kalam (retorica teologica)

3) se la gente sapesse quali ingannevoli e distruttivi desideri sono contenuti nella retorica teologica, essi fuggirebbero da essa come (fuggirebbero) da un leone

4) chiunque mostra sfrontatezza nell'avvicinarsi alla retorica teologica, non prospererà mai

Imam Ibn 'Abdul-Barr (rahimahullah) - riportato da al-Harrawi in Dhamm ul-Kalam (vol. 4, pagg. 283, 359)

La gente del Fiqh e del Athar in tutte le varie città, sono d'accordo all'unanimità che Ahlul-Kalam (la gente della retorica teologica) sono Ahlul-Bid'ah waz-Zaigh (la gente dell'innovazione e della deviazione). Ed essi non sono considerati essere tra le fila degli Studiosi (nella verità).

[tradotto liberamente da un libro intitolato "Le dichiarazioni degli Imam sulla retorica teologica e la filosofia", compilato da Abu Wahida as-Salafi]

Nessun commento: