M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 6 settembre 2009

l'Amore di Allah è ottenuto seguendo il Messaggero


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

قُلْ إِن كُنتُمْ تُحِبُّونَ اللَّهَ فَاتَّبِعُونِى يُحْبِبْكُمُ اللَّهُ وَيَغْفِرْ لَكُمْ ذُنُوبَكُمْ وَاللَّهُ غَفُورٌ رَّحِيمٌ - قُلْ أَطِيعُواْ اللَّهَ وَالرَّسُولَ فإِن تَوَلَّوْاْ فَإِنَّ اللَّهَ لاَ يُحِبُّ الْكَـفِرِينَ

"Dì (o Muhammad, agli uomini): Se (davvero) amate Allah, allora seguite me (Muhammad), Allah vi amerà e vi perdonerà i vostri peccati. E Allah è Perdonatore, Misericordioso. Dì: Obbedite ad Allah e al Messaggero. Ma se essi si allontanano, allora Allah non ama i miscredenti."

Questo onorabile Aya giudica contro coloro che affermano di amare Allah, ma non seguono la via di Muhammad. Tali persone non sono vere nella loro affermazione fino a che non seguono la Shari'ah (Legge) di Muhammad e la sua religione in tutte le sue dichiarazioni, azioni e condizioni. E' registrato nel Sahih che il Messaggero di Allah ha detto:

«مَنْ عَمِلَ عَمَلًا لَيْسَ عَلَيْهِ أَمْرُنَا فَهُوَ رَد»

"Chiunque commette un atto che non è conforme alla nostra materia (religione), allora sarà respinta da lui."

Questo è il motivo per cui Allah ha detto qui,

قُلْ إِن كُنتُمْ تُحِبُّونَ اللَّهَ فَاتَّبِعُونِى يُحْبِبْكُمُ اللَّهُ

"Dì (o Muhammad, agli uomini): Se (davvero) amate Allah, allora seguite me (Muhammad), Allah vi amerà ..." significa, ciò che guadagnerete è molto più di ciò che cercavate amandoLo, poichè Allah vi amerà. Al-Hasan Al-Basri e parecchi studiosi tra i Salaf hanno commentato, "Alcune persone affermano di amare Allah. Perciò Allah li ha messi alla prova con questo Aya:

قُلْ إِن كُنتُمْ تُحِبُّونَ اللَّهَ فَاتَّبِعُونِى يُحْبِبْكُمُ اللَّهُ

"Dì (o Muhammad, agli uomini): Se (davvero) amate Allah, allora seguite me (Muhammad), Allah vi amerà ..."

Allah poi ha detto,

وَيَغْفِرْ لَكُمْ ذُنُوبَكُمْ وَاللَّهُ غَفُورٌ رَّحِيمٌ

"E vi perdonerà i vostri peccati. E Allah è Perdonatore, Misericordioso" significa, seguendo il Messaggero, guadagnerete tutto questo con la benedizione della sua missione.

Allah dopo comanda a tutti,

قُلْ أَطِيعُواْ اللَّهَ وَالرَّسُولَ فإِن تَوَلَّوْاْ

"Dì: Obbedite ad Allah e al Messaggero. Ma se essi si allontanano" sfidando il Profeta,

فَإِنَّ اللَّهَ لاَ يُحِبُّ الْكَـفِرِينَ

"allora Allah non ama i miscredenti" quindi, la dimostrazione che la sfida alla via del Messaggero costituisce Kufr. In verità Allah non ama chiunque fa questo, anche se egli afferma di amare Allah e cerca un mezzo per avvicinarsi a Lui, a meno che e fino a che egli non segua il Profeta illetterato, l'Ultimo Messaggero da Allah alle due creazioni: gli uomini e i Jinn. Questo è il Profeta che, se i precedenti Profeti e i potenti Messaggeri fossero stati vivi durante il suo tempo, non avrebbero scelto altro che di seguirlo, di obbedirgli, e di rispettare la sua Legge. Menzioneremo questo fatto quando spiegheremo il Aya,

وَإِذْ أَخَذَ اللَّهُ مِيثَـقَ النَّبِيِّيْنَ

"E (ricorda) quando Allah accettò il Patto dei Profeti" [surat al-'Imran, 81] col volere di Allah.

[dal Tafsir di Ibn Kathir - Sūrat 'Āl-'Imrān, ayat 31-32]

Nessun commento: