M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


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mercoledì 23 settembre 2009

in verità l'uomo è in uno stato di perdita


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah l'Altissimo dice in Sura Al-'Asr che venne rivelata in Makkah:

وَٱلۡعَصۡرِ إِنَّ ٱلۡإِنسَـٰنَ لَفِى خُسۡرٍ إِلَّا ٱلَّذِينَ ءَامَنُواْ وَعَمِلُواْ ٱلصَّـٰلِحَـٰتِ وَتَوَاصَوۡاْ بِٱلۡحَقِّ وَتَوَاصَوۡاْ بِٱلصَّبۡرِ

"Per Al-'Asr (il tempo). In verità! L'uomo è in perdita, tranne coloro che credono (nel Monoteismo Islamico) e compiono le rette buone azioni, e raccomandano l'un l'altro la verità [ovvero, ordinandosi l'un l'altro di compiere tutti i tipi di buone azioni (Al-Ma'ruf) che Allah ha ordinato e di astenersi da tutti i tipi di peccati e cattive azioni (Al-Munkar) che Allah ha proibito], e raccomandano l'un l'altro la pazienza (per le sofferenze, i mali e le ferite in cui ci si può imbattere nella Causa di Allah durante la predicazione della Sua religione del Monoteismo Islamico o del Jihad, etc.)." [Suratul 'Asr, 1-3]

L'Altissimo ha giurato per Al-'Asr (il tempo), che è la notte e il giorno, il luogo degli atti e delle azioni dei servi, che ogni persona è un perdente (o è in perdita), e lo stato di perdita è il contrario di guadagno. La perdita è di vari differenti gradi. Potrebbe essere una perdita totale (illimitata), come colui che perde questa vita e la prossima, perdendo la beatitudine del paradiso e meritando il fuoco dell'inferno. Potrebbe anche essere la perdita di una direzione senza le altre (limitata), e per questo Allah ha generalizzato questo stato di perdita per ogni singola persona tranne che per colui che è caratterizzato da quattro attributi.

1) Iman (Fede) in ciò in cui Allah ha ordinato di avere Iman e l'Iman non esiste senza conoscenza, di conseguenza essa (la conoscenza) è un ramo dell'Iman, la quale non è completa tranne che con essa (la conoscenza)

2) Rette azioni: questo comprende tutte le buone azioni; apparenti, nascoste, quelle connesse al diritto di Allah e al diritto dei servi, le obbligatorie (wajib) e le lodevoli (mustahab)

3) Raccomandazione o consiglio con la verità, che è Iman (Fede) e le rette azioni: significa, consigliarsi l'un l'altro con quello, incitandosi e suscitando interesse verso ciò

4) Raccomandazione o consiglio con la pazienza, con l'obbedienza ad Allah e con l'astensione dalla disobbedienza da Lui, e con i Suoi decreti dolorosi

Con le prime due cose, la persona completa se stessa; e con le ultime due cose la persona completa gli altri. E con il completamento di tutte e quattro le cose, la singola persona ha evitato la perdita e ha ottenuto un grande guadagno.

[dal Tafsir di Shaykh Abdur Rahman As-Sa'di - Sūrat Al-'Aşr]

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