M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 18 settembre 2009

le categorie del Tawhid


بسم الله الرحمن الرحيم

Nel nome di Allah, il Signore di tutti i mondi, possano il Suo Salah e il Suo Salam essere sul Suo ultimo Profeta e Messaggero, e su tutti i membri della sua famiglia e compagni, e su coloro che seguono la sua via. Per procedere...

Il tawhid ha tre categorie capite direttamente dal Libro di Allah. Questa divisione del tawhid non è dall'opinione di qualcuno, nè è semplicemente un modo tradizionale di spiegare il tawhid. E' una divisione che è presa direttamente dal Libro di Allah.

La prima categoria è il tawhid ar-rububiyyah che significa "individuare Allah nella comprensione delle Sue azioni", come la Sua creazione, provvigione, il portare la vita e la morte, il mantenere l'ordine in tutte le cose. Una persona capisce che Allah soltanto è il Creatore, Colui che provvede, il Vivente, il Responsabile di tutte le cose.

La seconda categoria è il tawhid al-uluhiyya, che significa "individuare Allah all'interno delle azioni del servo". Questo comprende tutte le azioni che li portano più vicini ad Allah, Glorificato ed Elevato, come:

Du'a - supplica
Khowf - timore
Raja' - speranza
Rahbah - soggezione
Ragbah - desiderio
Tawakkul - fiducia
Isti'anah - ricerca di aiuto generale
Istighathah - ricerca di aiuto nelle emergenze
Thabh - macellazione
Nathr - giuramenti

Ogni forma di culto deve essere strettamente per Allah soltanto, e nulla può essere fatto per altri che Lui. Questo è ciò che è chiamato tawhid al-'ibadah, o tawhid al-uluhiyyah ed è il tawhid che è messo in pratica poichè il servo individua Allah in tutto ciò che Egli ha richiesto, con un'intenzione per Lui soltanto, in tutti gli atti di obbedienza.

La terza categoria è il tawhid al-asma' was-sifat che significa "credere in ogni Nome e Attributo che Allah ha affermato per Se Stesso o quelli che il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha affermato per Lui.

Queste tre categorie sono capite direttamente dal Libro di Allah. Ogni versetto che menziona le azioni di Allah, come la creazione, la provvigione, il portare vita e morte e il controllare le cose, è descritto tawhid ar-rububiyyah. Questo è abbastanza frequente nel Qur'an. Allah dice:

"Dì: Chi possiede la terra e tutto ciò che è su di essa, se avete davvero conoscenza? Essi diranno: Allah. Dì: Allora non vi ricorderete? Dì: Chi è il Signore dei sette cieli e del Grande Trono? Essi diranno: Allah. Dì: Allora, non avrete taqwa? Dì: Nelle mani di chi sono i tesori di ogni cosa, ed Egli protegge mentre non vi è alcun protettore contro di Lui, se davvero avete conoscenza? Essi diranno: Allah. Dì: Allora come siete delusi dalla verità?" [Al-Mu'minun, 84-89]

Allah dice anche:

"Dì: Chi è che provvede a voi dai cieli e dalla terra? Oppure: Chi possiede l'udito e la vista e porta il vivo dal morto e il morto dal vivo? E chi è nel controllo di tutte le cose? Essi diranno: Allah. Dì: Allora non avrete taqwa?" [Yunus, 31]

Allo stesso modo, ogni versetto che menziona la creazione dei cieli e della terra o altre cose create, è riguardo il tawhid ar-rububiyyah

Ogni versetto che menziona il culto, sia che si tratti di un comando di adorare Allah o una proibizione di shirk, è riguardo il tawhid al-uluhiyyah.

Ogni versetto che menziona qualcosa riguardo i Nomi o gli Attributi di Allah, è riguardo il tawhid al-asma' was-sifat.

Tutte queste categorie sono trovate nel Libro di Allah, e questo è ciò che ha portato gli studiosi a dire: "Il tawhid è tre categorie: uluhiyyah, rububiyyah e al-asma' was-sifat". Essi non hanno inventato questa divisione di propria iniziativa, piuttosto è qualcosa direttamente dal Libro di Allah. Elaborerò su questo in seguito, in sha' Allah. [1]

[1] nota personale: ovvero pagg. 21-25 del librto del Shaykh

[Shaykh Salih ibn 'Abdillah Al-Fawzan - da "Durus min Al-Qur'an Al-Karim" (Lezioni dal Nobile Qur'an), pagg. 12-14]

=> il Tawhid - il significato e le sue categorie <=

3 commenti:

amina ha detto...

Bismillahi ar-Rahmani ar-Rahim.
Moubarak Eid al fitr ukhty: che Allah l'Eccelso possa accettare i tuoi sacrifici, perdoni i tuoi peccati e ti conceda il Firdaws, ameen AMEEN!
Fi amani Allah

***AMINA***

MUJAHIDA ha detto...

Barak'Allahu fikum!!

...taqabbal Allahu minna wa minkum...capisc'amme!! :)

Amin, ya Rabbil'Alamin!!

Un forte abbraccio a te...a voi!!

Amina ha detto...

Aggiu capit, sorema, hahaha....
Un bacione...anzi tanti!!