M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 20 gennaio 2009

la spiegazione della punizione prescritta per Zina (rapporto sessuale illecito)


بسم الله الرحمن الرحيم

Allah dice:

الزَّانِيَةُ وَالزَّانِى فَاجْلِدُواْ كُلَّ وَاحِدٍ مِّنْهُمَا مِاْئَةَ جَلْدَةٍ

"La Zaniyah e il Zani (la fornicatrice e il fornicatore), fustigate ognuno di loro con cento frustate."

Questa onorabile aya contiene la sentenza sulla legge di ritorsione per la persona che commette sesso illecito e i dettagli della punizione. Questa persona potrà essere celibe, che significa che non è mai stata sposata o sarà sposata, il che significa che ha avuto rapporti sessuali entro i limiti di un matrimonio lecito, ed egli è libero, adulto e sano di mente.
Per quanto riguarda la vergine che è nubile, la punizione prescritta è di cento frustate, come affermato in questa aya.
In aggiunta a questo egli deve essere bandito dalla sua patria per un anno, come è stato registrato in due Sahih da Abu Hurayra e Zayd bin Khalid Al-Juhani nel hadith riguardo i due beduini che si recarono dal Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Uno di loro disse: "O Messaggero di Allah, questo mio figlio era stato assunto da quest'uomo, e ha commesso Zina con sua moglie. Ho pagato un riscatto con lui a favore di mio figlio, di cento pecore e una schiava; ma quando ho domandato alla gente della conoscenza, mi hanno detto che mio figlio avrebbe dovuto ricevere cento frustate ed essere bandito per un anno, e che la moglie di quest'uomo fosse lapidata a morte."
Il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse:

«وَالَّذِي نَفْسِي بِيَدِهِ لَأَقْضِيَنَّ بَيْنَكُمَا بِكِتَابِ اللهِ تَعَالى، الْوَلِيدَةُ وَالْغَنَمُ رَدٌّ عَلَيْكَ، وَعَلى ابْنِكَ جَلْدُ مِائَةٍ وَتَغْرِيبُ عَامٍ، وَاغْدُ يَا أُنَيْسُ لِرَجُلٍ مِنْ أَسْلَمَ إِلَى امْرَأَةِ هذَا،فَإِنِ اعْتَرَفَتْ فَارْجُمْهَا»

"Per Colui nella Cui mano è la mia anima, io giudicherò tra voi due in accordo al Libro di Allah. Riprendete la schiava e le pecore e a vostro figlio siano date cento frustate e sia bandito per un anno. O Unays -disse ad un uomo della tribù di Aslam- vai dalla moglie di quest'uomo e se ella confessa, allora lapidala a morte."
Questo indica che se la persona che è colpevole di sesso illecito è una vergine e una nubile, egli dovrebbe essere bandito in aggiunta alle cento frustate. Ma se è sposata, significa che egli ha avuto rapporto sessuale entro i limiti di un matrimonio lecito e deve quindi essere lapidato a morte.
Imam Malik ha registrato che 'Umar (radiAllahu 'anha) si alzò e lodò e glorificò Allah, poi disse: "O gente! Allah ha inviato Muhammad con la verità e gli ha rivelato il Libro. Una delle cose che gli sono state rivelate, è il aya della lapidazione a morte, che noi abbiamo recitato e capito. Il Messaggero di Allah ha eseguito la punizione della lapidazione e dopo di lui noi abbiamo fatto altrettanto, ma temo che con il passare del tempo alcuni diranno che non hanno trovato il aya della lapidazione nel Libro di Allah, e che andrà smarrita perché essi hanno rinunciato ad uno degli obblighi rivelato da Allah. La lapidazione è una cosa che è prescritta nel Libro di Allah per la persona -uomo o donna- che commette sesso illecito, se egli o ella è sposato, se vengono prodotte le prove decisive o se risulta una gravidanza da quello o se essi confessano."
E' stato anche registrato nei due Sahih nel lungo hadith di Malik, dal quale abbiamo quotato brevemente solo la parte che è rilevante per l'attuale discussione.

[dal Tafsir di Ibn Kathir - sūrat An-Nūr, aya 2]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

salam con tutto il rispetto e chiedo perdono se sbaglio ma io non capisco certe, o meglio, perchè si deve togliere la vita a una persona se sbaglia???
e poi perchè l'umo deve solo essere frustato e poi bandito dalla sua patria per un'anno mentre la donna deve essere lapidata a morte???
scusa ma mi sembra che il peccato è lo stesso o sbaglio???
ripeto chiedo scusa se sbaglio e se qualcuno pensa che manco di rispetto o qualcosa però vorrei chiarire questa cosa se siete in grado di darmi una risposta.
con tutto il rispetto Amira!

MUJAHIDA ha detto...

As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu ukhti Amira.

Per quanto riguarda la punizione prescritta per l'adulterio o la fornicazione, ci sono alcune distinzioni da precisare insha Allah. Se i rapporti sessuali avvengono tra persone già sposate, la pena è la lapidazione (sia per l'uomo che per la donna). Se i rapporti sessuali avvengono tra persone non sposate/vergini, la pena è la frustazione (sia per l'uomo che per la donna). Quindi: la pena per l'uomo celibe/la donna nubile che ha rapporti sessuali illeciti, sono cento frustate. La pena per l'uomo sposato/la donna sposata che ha rapporti sessuali illeciti, è la lapidazione a morte.

Ci sono alcune condizioni necessarie affinchè la pena venga messa in pratica (prima fra tutte, la testimonianza di quattro uomini musulmani sani di mente). Inoltre esiste la possibilità del pentimento per i peccatori.

Ukhti, questa è la Legge di Allah. La Shari'ah. Noi la accettiamo completamente consapevoli che tutto ciò che Lui ha legiferato, è nell'interesse e nel bene dei Suoi servi. Un credente/una credente timorati di Allah, respingono le tentazioni di Shaytan e rifiutano di cadere nella sua trappola.

Insha Allah spero di aver brevemente chiarito la questione, fermo restando che non è possibile trattarla in maniera approfondita in poche righe e che non ho la presunzione di possedere la conoscenza per farlo.

Un abbraccio, vieni a trovarmi quando vuoi insha Allah!! :)