M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 13 gennaio 2009

la maggioranza non è la prova che qualcosa è corretto


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Muhammad bin 'Abdil-Wahhab (rahimahuLlah) ha detto:
"Tra i più grandi dei loro principi vi era che essi venivano ingannati dalla maggioranza, usandola per determinare la correttezza di una questione. Essi determinavano anche la falsità di qualcosa, se era strano o se i suoi seguaci erano pochi. Quindi Allah li portò al contrario di quello, chiarendolo in molti posti del Qur'an."

-la spiegazione-

Tra le caratteristiche della gente dei Giorni dell'Ignoranza, vi è che essi vedevano la maggioranza come una prova che qualcosa fosse vero e la minoranza come prova che qualcosa fosse falso. Quindi, secondo loro, su qualunque cosa fosse la maggioranza della gente, quella era la verità. E qualunque cosa su cui fosse la minoranza, quella non era la verità. Ai loro occhi, questa era la bilancia usata per determinare la verità dalla menzogna. Tuttavia, questo è sbagliato, poichè Allah dice:

"E se obbedite alla maggior parte di quelli sulla terra, essi vi fuorvieranno lontani dal sentiero di Allah. Essi non seguono altro che congetture e non fanno altro che mentire." [Al-An'am, 116]

Ed Egli dice:

"Ma la maggior parte degli uomini, non sa." [Al-A'raf, 187]

Egli dice:

"E abbiamo trovato la maggior parte di essi non essere veri nel loro patto, ma abbiamo trovato la maggior parte di loro essere cattivi peccatori." [Al-A'raf, 102]

Quindi la bilancia non è la maggioranza e la minoranza. Piuttosto, la bilancia è la verità. Perciò chiunque sia sulla verità, anche se egli è con se stesso, egli è giusto e merita di essere emulato. E se la maggior parte delle persone sono sulla menzogna, allora è obbligatorio respingerli e non essere ingannati da loro. Quindi la considerazione è data dalla verità. Questo è il motivo per cui gli studiosi dicono: "La verità non è conosciuto per mezzo di uomini, ma piuttosto gli uomini sono conosciuti per mezzo della verità." Perciò, chiunque sia sulla verità, allora egli è colui che dobbiamo seguire ed emulare.

Nelle storie di Allah riguardo le prime nazioni, Egli ci informa che è sempre la minoranza sulla verità, come Allah dice:

"E nessuno credeva con lui, tranne alcuni." [Hud, 40]

E in un hadith in cui furono presentate le nazioni al profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam), egli disse di aver visto un profeta che aveva con sè un piccolo gruppo di seguaci e un profeta che aveva un uomo o due che lo seguivano e un altro profeta che non aveva nessuno con sè. Quindi la considerazione non è data a colui la cui opinione o parere ha più seguaci. Piuttosto, la considerazione è data dal suo essere vero o falso. Quindi ciò che è vero, anche se una minoranza di persone o nessuno è su di esso -anche se è la verità-, bisogna aderire ad esso poichè invero è la salvezza. La menzogna non è mai aiutata dal fatto che ha la maggior parte della gente che la segue. Questo è un provvedimento che determina quello che il Musulmano deve sempre rispettare.

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "L'Islam è cominciato estraneo e tornerà ad essere estraneo come è cominciato." Questo si verifica nel momento in cui il male, le calamità, il fuorviamento aumentano. Quindi nessuno rimarrà sulla verità tranne gli estranei tra la gente e coloro che tolgono se stessi dalle loro tribù (per il bene della loro religione). Essi diventeranno estranei nella loro società. Il Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è stato inviato mentre il mondo era sommerso nella miscredenza e nella deviazione. E quando chiamò la gente, soltanto uno o due risposero alla sua chiamata. E fu solo più tardi che essi crebbero, diventando molti. La tribù di Quraysh, per non menzionare l'intera Penisola Arabica e l'intero mondo, erano sulla deviazione. E il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fu il solo a chiamare la gente. Perciò coloro che lo seguirono, erano pochi rispetto l'intero mondo.

Quindi, la considerazione non è data dalla maggioranza. La considerazione è data solamente da ciò che è corretto e per raggiungere la verità. Certo, se la maggioranza delle persone sono sulla correttezza, allora quella è una cosa buona. Tuttavia il modo di Allah è che la maggior parte della gente è sempre sulla menzogna.

"E la maggior parte degli uomini non crede, anche se lo volete ardentemente." [Yusuf, 103]

"E se obbedite alla maggior parte di quelli sulla terra, essi vi fuorvieranno lontani dal sentiero di Allah. Essi non seguono altro che congetture e non fanno altro che mentire." [Al-An'am, 116]

[Shaikh Salih Al-Fawzan - Sharh Masa'il-ul-Jahiliyyah pagg. 60-62]

Nessun commento: