M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 21 gennaio 2009

sulla Poligamia


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: alcune persone dicono che sposare più di una moglie non sia permesso a meno che una persona non abbia sotto la propria cura degli orfani e tema di non essere giusto tra di loro. Allora egli può sposare la loro madre o una delle sue figlie. Come prova, citano questo versetto:

“E se temete di non essere in grado di trattare con giustizia le ragazze orfane, allora sposate delle donne a vostra scelta, due, tre o quattro…” [An-Nisa’, 3]


risposta: questa affermazione è falsa.

Il significato del versetto è che se una persona ha sotto la propria cura un’orfana e teme di non darle la giusta quantità di dote, allora dovrebbe sposare altre donne poiché vi sono molte donne e Allah non rende le cose difficili per lui. Il versetto indica la legalità di sposare due, tre o quattro mogli. Ciò è consentito, perché conduce a più castità, ad abbassare lo sguardo e a custodire la parti private.

Inoltre questo è motivo per (avere) più bambini e per la castità di più donne, oltre il loro essere trattati correttamente e con cura.
Non vi è alcun dubbio che la donna che ha la metà di un marito o un terzo o un quarto, è meglio di colei che non ha marito per niente. Tuttavia, si deve soddisfare la condizione della giustizia tra le mogli e la capacità di curare e badare a loro. Se una persona ha il timore di non essere giusto, allora può avere soltanto una moglie in aggiunta agli schiavi. La pratica del Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) indica e sottolinea che quando morì, aveva nove mogli. E Allah dice di lui:

“Invero nel Messaggero di Allah, avete un buon esempio da seguire.” [Al-Ahzab, 21]

Il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam) rese chiaro alla sua Nazione che ad egli fu permesso di avere più di quattro mogli. Pertanto, seguire il suo esempio su questo punto significherebbe prendere quattro mogli o meno. Più di quattro mogli è qualcosa che è specifico per il Profeta (sallAllahu ‘alayhi wa sallam).

[Shaykh Ibn Baz - Fatawa al-Mar’ah]


domanda: non vi è alcun dubbio che l’Islam abbia permesso la pluralità di mogli, ma è necessario per il marito chiedere l'accettazione della sua prima moglie, prima di sposare la seconda?

risposta: non è obbligatorio per il marito, quando desidera sposare un’ altra (moglie), ottenere l’accettazione della sua prima moglie, ma è un nobile tratto del carattere e buone relazioni per lui, calmarla con qualsiasi cosa che diminuisca il dolore che le donne sentono naturalmente in tali situazioni.

Questo può essere raggiunto attraverso un sorriso, salutandola in maniera calorosa e parlando gentilmente con lei e attraverso qualsiasi ricchezza si possa permettere, se lo richieda la sua accettazione.

[Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa - Fatawa Islamiyyah, vol. 5, pag. 353]


domanda: su quali condizioni è consentito per un Musulmano, sposare più di una moglie?

risposta: sposare più di una moglie è una questione che è raccomandata, a determinate condizioni: che l'uomo sia finanziariamente e fisicamente in grado per questo, e che sia in grado di trattare equamente le proprie mogli.

Il matrimonio plurale porta molti vantaggi, tra cui la tutela della castità delle donne che egli sposa, la vicinanza delle persone, la riproduzione di molti bambini. Questo è ciò a cui si riferì il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) quando disse:

"Sposate una che sia affettuosa e fertile..." [Abu Dawud e altri]

E questo serve a molti altri scopi.
Ma per un uomo sposare più di una moglie per una forma di vanto e per prenderla come una sfida per affermarsi, questa è una forma di eccesso e l'eccesso è vietato. Allah dice:

"...non sprecate per eccesso. In verità, ad Egli non piacciono Al-Musrifun (coloro che sprecano per eccesso)." [Al-An'am, 141]

[Shaykh Ibn 'Uthaymin - Kitab Fatawa Islamiyyah, vol. 3, p. 205]

Nessun commento: