M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 16 gennaio 2009

tutte le principali innovazioni e deviazioni cominciano piccole ed insignificanti


بسم الله الرحمن الرحيم

Imam Al-Barbahari (rahimahuLlah) ha detto:

State attenti alle piccole innovazioni, poichè esse crescono fino a diventare grandi. [1]
Questo è il caso di ogni innovazione introdotta in questa Ummah. E' cominciata come qualcosa di piccolo che assomigliava alla verità e questo è il motivo per cui coloro che vi sono entrati sono stati sviati e in seguito non sono stati in grado di lasciarla. Quindi essa è cresciuta ed è diventata la religione che loro hanno seguito e in questo modo sono stati deviati dalla Retta Via e hanno lasciato l'Islam. [2]

note

[1] Un esempio lampante di come le piccole innovazioni portano una persona a commettere grandi innovazioni, si trova nella narrazione riportata da Ad-Darimi nella sua Sunan (1 / 79):

'Amr ibn Salmah ha detto: Ci sedevamo vicino alla porta di 'Abdullah ibn Mas'ud prima della preghiera del mattino, in modo che quando egli usciva noi camminavamo con lui fino alla moschea. (Un giorno) Abu Musa al-Ash'ari venne da noi e disse: "E' già uscito Abu 'Abd ar-Rahman?" Noi rispondemmo: "No." Allora si sedette con noi fino a quando egli uscì. Quando uscì noi eravamo tutti con lui, quindi Abu Musa disse: "Oh Abu 'Abd ar-Rahman! Ho appena visto qualcosa nella moschea che ho ritenuto essere male, ma tutta la lode spetta ad Allah, non ho visto niente, tranne il bene." Egli chiese: "Allora che cos'è?" (Abu Musa) rispose: "Se vivete, lo vedrete. Ho visto in moschea la gente sedersi in cerchio aspettando la preghiera. In ogni cerchio avevano ciottoli nelle loro mani e un uomo diceva 'Ripetete Allahu Akbar cento volte.' Allora lo ripetevano cento volte. Poi egli diceva 'Ripetete Laa ilaha illallah cento volte.' Ed essi lo dicevano cento volte. Poi egli disse 'Ripetete Subhana Allah cento volte.' Così lo dicevano cento volte." (Ibn Mas'ud) chiese: "Cosa hai detto loro?" (Abu Musa) disse: "Non ho detto loro niente. Invece ho aspettato per sentire il tuo parere o cosa tu dichiarassi." (Ibn Mas'ud) rispose: "Vorrei che tu avessi ordinato loro di contare le cattive azioni che hanno acquisito e assicurarli che le loro buone azioni non sarebbero perdute!" Così andammo insieme a lui (Ibn Mas'ud) fino a che egli andò in uno di questi cerchi, si fermò e disse: "Cos'è questo che vi vedo fare?" Essi risposero: "Oh Abu 'Abd ar-Rahman! Questi sono ciottoli sui quali stiamo contando il takbir, il tahlil e il tasbih." Egli disse: "Contate le vostre cattive azioni. Io vi assicuro che nessuna delle vostre buone azioni andrà perduta. Guai a voi, o Ummah di Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam)! Come velocemente andate verso la distruzione! Questi sono i Compagni del vostro Profeta e che erano i più conosciuti. Ci sono i suoi vestiti che non si sono ancora deperiti e la sua scodella che è intatta. Per Colui nella Cui Mano è la mia anima! O voi siete su una Religione meglio guidata della Religione di Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) oppure state aprendo le porte alla deviazione." Essi dissero: "Oh Abu 'Abd ar-Rahman! Per Allah, noi abbiamo soltanto buone intenzioni." Egli disse: "Quanti ci sono che intendono il bene e non lo raggiungono. Invero il Messaggero di Allah ci ha detto: 'Un popolo reciterà il Qur'an, ma esso non oltrepasserà le loro gole.' Per Allah! Io non lo so, forse la maggior parte di loro sono tra di voi." Poi li lasciò.

Umar ibn Salmah (il sub-narratore) ha detto: "Abbiamo visto la maggior parte di queste persone combattere contro di noi nel giorno di Nahrawan, insieme con i Khawarij."

Autenticato da Shaykh Salim al-Hilali in al-Bid'ah (pagg.26-29)

[2] gli studiosi distinguono tra quelle innovazioni che portano una persona fuori dalla fede dell'Islam (al-Bid'atul-Mukaffirah) e quelle che non. Quindi questo non deve essere capito in maniera restrittiva.

[Imam Al-Barbahari - Kitab Sharh us-Sunnah, punto 7]

Nessun commento: