M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 2 gennaio 2009

As-Sawm nei giorni di 'Arafah, 'Ashura e Tasu'a


بسم الله الرحمن الرحيم

1250. Abu Qatadah (radiAllahu 'anhu) ha riferito: al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fu chiesto riguardo l'osservanza del Sawm (digiuno) del giorno di 'Arafah. Egli disse: "E' un'espiazione per i peccati dell'anno precedente e dell'anno in corso."
[Muslim]

commento: il nono giorno di Dhul-Hijja è chiamato Yaum-'Arafah. In questo giorn i pellegrini si fermano e stanno in preghiera ad 'Arafat, che è il più importante rituale del Hajj, così tanto che il Hajj è considerato incompleto senza di esso. In quel giorno i pellegrini sono impegnati nel ricordo di Allah e nelle preghiere, poichè quello è il loro più importante atto di culto in quel giorno. Per questo motivo il Sawm non è auspicabile per loro, ma per le altre persone il Sawm ha uno speciale merito. L'importanza e il merito di questo Sawm può essere giudicato dal fatto che esso espia i peccati per due anni consecutivi: l'anno precedente e l'anno in corso. Ma questi peccati si riferiscono unicamente ai peccati minori e non a quelli maggiori, o diventarebbe un mezzo di elevazione della propria condizione.

1251. Ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhuma) ha riferito: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) osservava il Sawm (digiuno) nel giorno di 'Ashura e ci ordinò di digiunare in questo giorno.
[Al-Bukhari e Muslim]

commento: 'Ashura è il 10 di Muharram. In un altro hadith si afferma che quando il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) emigrò da Mecca ad Al-Madinah, vide che gli Ebrei stavano digiunando in questo giorno. Domandò loro il motivo per cui stessero facendo questo ed essi risposero che lo facevano perchè Allah aveva garantito al Profeta Musa ('alayhi salam) l'emancipazione da Faraone in questo giorno e quindi osservavano il Sawm in segno della loro gioia. Su questo egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse che nella felicità per il Profeta Musa ('alayhi salam) i Musulmani avevano più diritto di osservare il Sawm che gli Ebrei. Di conseguenza, anche egli osservò il Sawm il 10 di Muharram. Allora egli disse che se avesse vissuto l'anno seguente, avrebbe osservato il Sawm anche il 9 di Muharram, in modo da potersi differenziare dagli Ebrei.
In accordo ad un altro hadith, egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ordinò ai Musulmani di osservare il Sawm durante 'Ashura e in aggiunta un Sawm in più il 9 o l'11 di Muharram in opposizione agli Ebrei. (Musnad Ahmad, vol.4, pag.21, a cura di Ahmad Shakir e Mujamma' Az-Zawaid, Vol.3, pag.188)
Pertanto il rispetto di questi due Sawm in questa occasione, è una Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Questi due Sawm possono essere osservati sia il 9 e il 10, che il 10 e l'11 di Muharram. E' davvero deprovevole che oggi i Musulmani non seguano questa Sunnah del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ed invece osservino le pratiche senza fondamento delle assemblee di lutto (Majalis), che è un grave peccato commesso dalla Shi'ah.

1252. Abu Qatadah (radiAllahu 'anhu) ha riferito: al Mesaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) fu chiesto riguardo l'osservanza di As-Sawm (il digiuno) nel decimo giorno di Muharram ed egli rispose: "E' un'espiazione per i peccati dell'anno precedente."
[Muslim]

1253. Ibn 'Abbas (radiAllahu 'anhuma) ha riferito: il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: "Se rimango vivo fino al prossimo anno, osserverò anche il digiuno del 9 di Muharram."
[Muslim]

commento: alcune persone pensano queste parole stiano a significare che egli osservaerà il Sawm soltanto il 9 di Muharram. Ma questa interpretazione non è in accordo co gli altri ahadith. Al fine di opporsi agli Ebrei, egli (sallAllahu 'alayhi wa sallam) decise di osservare un Swm in più con quello del 10 di Muharram e lo ordinò ai Musulmani. In relazione a questo, abbiamo citato sopra l'autorità dal Musnad Ahmad. Di conseguenza, i significati che abbiamo dato nella traduzione del testo sono corretti.

[Riyadh-ul-Salihin - capitolo 227, "L'eccellenza di osservare il Sawm nei giorni di 'Arafah, 'Ashura e Tasu'a (il 9 di Muharram)"]

Nessun commento: