M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 8 marzo 2011

l'isbal (indossare abiti al di sotto delle caviglie) riguarda ogni tipo di indumento


بسم الله الرحمن الرحيم

domanda: riguardo l'isbal, l'indossare l'abito inferiore al di sotto delle caviglie. Il hadith è giunto specificando l'izar (indumento inferiore) e il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) non ha menzionato i pantaloni. Quindi, alcune persone dicono che sia permesso indossare pantaloni al di sotto della caviglia. Come affrontiamo la questione?

risposta: alcune persone hanno affermato che sia considerato isbal soltanto quando si sta indossando un izar. La loro dalil per questo è che il hadith non è arrivato se non menzionando l'izar: azratul Mumin (أزرة المؤمن - l'izar del Credente) è fino a metà del suo stinco. Tuttavia, il modo in cui rispondiamo a questo è che è arrivata in una narrazione autentica che è stata collezionata da Imam an-Nasa'i, che il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Thawbul Mumin (l'abito del Credente) è a metà del suo stinco." E, ciò che aggiunge a questo, è che: "Esso deve essere sopra la caviglia, e qualunque cosa sia sotto la caviglia è nel Fuoco dell'Inferno." Qui la parola thawb è generica. Quindi l'affermazione che si applichi soltanto all'izar, non è corretta.

E' importante che il Muslim rimanga distinto nel suo abbigliamento. Da ciò, vi è che il suo abito inferiore sia al di sopra delle sue caviglie. Questo è in ogni sua questione e ancor più nella salah.

[Shaykh Wasiullah al-Abbas - da una lezione intitolata "Classe di Fiqh n° 9 - Spiegazione di ad-Durrar al-Bahiyyah", del 19 Maggio 2007, audio
qui, da AlBaseerah.org]

Nessun commento: