M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 3 agosto 2010

sentenze sul digiuno nel mese di Ramadan


بسم الله الرحمن الرحيم

Il digiuno di Ramadan è obbligatorio come stabilito dalle prove testuali dal Qur'an e dalla Sunnah, così come attraverso il consenso generale dei Muslimin.

Prove dal Qur'an - al Baqara 183-185

يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا كُتِبَ عَلَيْكُمُ الصِّيَامُ كَمَا كُتِبَ عَلَى الَّذِينَ مِنْ قَبْلِكُمْ لَعَلَّكُمْ تَتَّقُونَ

أَيَّاما ً مَعْدُودَات ٍ فَمَنْ كَانَ مِنْكُمْ مَرِيضاً أَوْ عَلَى سَفَر ٍ فَعِدَّة ٌ مِنْ أَيَّامٍ أُخَرَ وَعَلَى الَّذِينَ يُطِيقُونَه ُُ فِدْيَة ٌ طَعَامُ مِسْكِين ٍ فَمَنْ تَطَوَّعَ خَيْرا ً فَهُوَ خَيْر ٌ لَه ُُ وَأَنْ تَصُومُوا خَيْر ٌ لَكُمْ إِنْ كُنتُمْ تَعْلَمُونَ

شَهْرُ رَمَضَانَ الَّذِي أُنزِلَ فِيهِ الْقُرْآنُ هُدى ً لِلنَّاسِ وَبَيِّنَات ٍ مِنَ الْهُدَى وَالْفُرْقَانِ فَمَنْ شَهِدَ مِنْكُمُ الشَّهْرَ فَلْيَصُمْهُ وَمَنْ كَانَ مَرِيضاً أَوْ عَلَى سَفَر ٍ فَعِدَّة ٌ مِنْ أَيَّامٍ أُخَرَ يُرِيدُ اللَّهُ بِكُمُ الْيُسْرَ وَلاَ يُرِيدُ بِكُمُ الْعُسْرَ وَلِتُكْمِلُوا الْعِدَّةَ وَلِتُكَبِّرُوا اللَّهَ عَلَى مَا هَدَاكُمْ وَلَعَلَّكُمْ تَشْكُرُونَ

"O voi che credete! Osservare As-Sawm (il digiuno) è prescritto per voi come era prescritto per quelli prima di voi, così che possiate diventare Al-Muttaqun (i pii)."


"[Osservate Sawm (digiuno)] per un numero fisso di giorni, ma se qualcuno di voi è malato o in viaggio, lo stesso numero (dovrebbe essere completato) da altri giorni. E per quanto riguarda coloro che possono digiunare con difficoltà (es. un uomo anziano), essi hanno (una scelta se digiunare o no) da nutrire un Miskin (persona povera)(per ogni giorno). Ma chiunque fa il bene di propria volontà, è meglio per lui. E che voi digiuniate, è meglio per voi se soltanto sapeste."

"Il mese di Ramadan in cui venne rivelato il Qur'an, una guida per gli uomini e una chiara prova per la guida e il criterio (tra il bene e il male). Perciò chiunque di voi avvisti (la luna crescente nella prima notte del) mese (di Ramadan, cioè è presente a casa sua), egli deve osservare il Sawm (digiuno) quel mese, e chiunque è malato o in viaggio, lo stesso numero [di giorni in cui uno non ha osservato Sawm (digiuno), devono essere completati] dagli altri giorni. Allah intende per voi la facilitazione, ed Egli non vuole rendervi le cose difficili. (Egli vuole che voi) completiate lo stesso numero (di giorni) e che esaltiate Allah [cioè dicendo Takbir (Allahu Akbar; Allah è il Più Grande) vedendo la luna crescente dei mesi di Ramadan e Shawwal] per avervi guidati, così che possiate essere grati a Lui."

Prove dalla Sunnah

Il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha detto: L'Islam è fondato su cinque (pilastri): la testimonianza che non vi è vero dio degno di culto tranne Allah e che Muhammad è il Messaggero di Allah, il fondamento della salah (preghiere), il pagamento della zakat (carità obbligatoria), il digiuno di Ramadan, e il Pellegrinaggio alla Casa di Allah." [Bukhari e Muslim]

"Se la vedete (la luna crescente di Ramadan) allora digiunate." [Bukhari e Muslim]

Prove dal consenso generale dei Muslimin

Vi è un deciso consenso tra i Muslimin, che il digiuno del mese di Ramadan sia un culto obbligatorio la conoscenza del quale è inevitabilmente nota per essere dell'Islam.

Chiunque neghi un obbligo diventa un kafir (miscredente), a meno che viva in un luogo isolato e non conosca nulla riguardo le sentenze dell'Islam, allora gli deve essere insegnato e se poi insiste dopo che la prova è stata stabilita su di lui, allora egli commette kufr (miscredenza)

Chiunque abbandona il digiuno a causa della pigrizia, mentre testimonia il suo obbligo, allora egli è in un grave pericolo poichè alcuni studiosi lo considerano come un kafir aspostata.
Comunque l'opinione predominante è che egli non sia un kafir apostata ma un fasiq (peccatore) ribelle ed egli in verità è in un grave pericolo.

[Dr. Saleh as-Saleh (rahimahullah) - da "Il digiuno - ordinamenti, saggezze e meriti"]

Nessun commento: