M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 30 agosto 2010

non si glorifica Allah attraverso le innovazioni


بسم الله الرحمن الرحيم

CHI SONO COLORO CHE VERAMENTE GLORIFICANO ALLAH E AMANO IL SUO PROFETA (SALLALLAHU 'ALAYHI WA SALLAM)?


Ed è stupefacente che una persona innovi qualcosa relativo ad Allah Stesso, il Potente e Glorioso, e ai Suoi Nomi e Attributi, e poi dice che così facendo egli sta glorificando il suo Signore e sta dichiarando onore per Lui e si sta sottomettendo alle Parole dell'Altissimo:

فَلاَ تَجْعَلُوا لِلَّهِ أَندَادا

"Perciò non costituite rivali con Allah." [Al-Baqara, 22]

In verità dovreste essere meravigliati di questo, che egli debba innovare questa bid'ah nella Religione di Allah, attribuendola ad Allah Stesso, mentre nè i Salaf nè gli studiosi di questa Ummah erano su di essa. E poi egli dice di essere l'unico che sta dichiarando onore per Allah, e Lo sta glorificando ed è l'unico che si sta sottomettendo al Detto di Allah, l'Altissimo, "Perciò non costituite rivali con Allah". E se qualcuno si oppone a questo, allora questa persona è accusata di cercare di paragonare (Allah alla Sua creazione) e di cercare di far assomigliare (Allah alla Sua creazione) o altro, egli viene etichettato con simili nomi maligni.

Allo stesso modo, dovreste essere stupiti della gente che innova nella Religione di Allah, ciò che non appartiene ad essa, attribuendola al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), e quindi a causa di ciò, essi propagano di essere gli unici che amano e glorificano il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Se qualcuno non concorda con questa loro innovazione, allora tale persona viene etichettata come qualcuno che detesta il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), o gli vengono dati simili nomi maligni usati dagli innovatori per coloro che non sono d'accordo con la loro bid'ah che hanno falsamente attribuito al Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam).

Ed è anche strano che la gente di questo tipo che dice "Noi siamo gli unici che glorifichiamo Allah e il Suo Messaggero" e in verità chi ha innovato nella Religione di Allah e nella Legge portata dal Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) - (è strano come essi) vadano avanti e mettano se stessi in avanti di fronte ad Allah e il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) (in contraddizione a ciò) che Allah, il Potente e il Maestoso, ha già detto:

يَا أَيُّهَا الَّذِينَ آمَنُوا لاَ تُقَدِّمُوا بَيْنَ يَدَيِ اللَّهِ وَرَسُولِه ِِ وَاتَّقُوا اللَّهَ إِنَّ اللَّهَ سَمِيعٌ عَلِيم ٌ

"O voi che credete, non mettete voi stessi in avanti di fronte ad Allah e al Suo Messaggero e abbiate Taqwa di Allah. In verità Allah è Colui che Ascolta e Colui che Conosce." [Al-Hujurat, 1]

O fratelli! In verità vi chiedo e vi richiedo con insistenza per Allah, il Potente e Glorioso, e voglio da voi che la vostra riposta sia dal più profondo dei vostri cuori e non dai vostri sentimenti, lasciate che sia in accordo alla vostra religione e non al vostro cieco seguire. Cosa dite riguardo coloro che innovano qualcosa di estraneo nella Religione di Allah - incurantidi tutto ciò che essi attribuiscono ad Allah Stesso, ai Suoi Nomi e Attributi, o tutto ciò che essi attribuiscono al Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) - e poi essi affermano di essere coloro che glorificano Allah e il Suo Messaggero? Sono questi coloro che hanno più di un diritto di essere chiamati quelli che glorificano Allah e il Suo Messaggero? Oppure è quella gente che non devia un pollice dalla Legge di Allah e dice "Noi crediamo e ci affidiamo completamente a qualsiasi cosa arrivi dalla Sua Legge e ciò che è riportato di essa. Ascoltiamo ed obbediamo riguardo ciò che ci è ordinato fare e riguardo ciò che ci è stato proibito", e chi dice riguardo ciò che la Shari'ah non ha portato "Noi ci asteniamo (da essa) e abbandoniamo (essa) e non è per noi metterci in avanti dinanzi ad Allah e al Suo Messaggero e non è per noi dire che qualcosa è parte della Religione di Allah quando non è da essa". Perciò, quali di questi due gruppi hanno più diritto ad essere chiamati coloro che amano e glorificano Allah e il Suo Messaggero?

Non vi può essere alcun dubbio che essi sono coloro che dicono "Noi crediamo in essa e ci affidiamo completamente a tutto ciò che è (autenticamente) riportato a noi e ascoltiamo e obbediamo a ciò che ci è stato ordinato di fare" e che dicono "Noi rinunciamo e abbandoniamo ciò che non ci è stato ordinato di fare, e la nostra posizione è tale che non abbiamo alcun diritto di fare una parte della Religione di Allah quando non è una parte di essa e nemmeno innoveremo qualcosa estraneo alla Religione di Allah". Non vi può essere alcun dubbio che queste siano le persone che riconoscono la loro stessa (umile) posizione e (il Potente) status del loro Creatore, ed essi sono coloro che glorificano Allah e il Suo Messaggero e veramente mostrano amore per loro. Non sono coloro che innovano qualcosa nella Religione di Allah, che sia nelle credenze, nei detti o nelle azioni.


[Shaykh Al-'Uthaymin - "Bid'ah (innovazioni) e i loro cattivi effetti", pagg. 9-11]

Nessun commento: