M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



mercoledì 11 agosto 2010

il fondamentale principio riguardo la chiamata al Libro e alla Sunnah


بسم الله الرحمن الرحيم

Infine, è inevitabile che poniamo la nostra attenzione alla chiamata verso tutti i Muslimin a mantenersi al Libro e alla Sunnah, sul manhaj dei Salafus-Salih. Poichè abbiamo precedentemente menzionato le chiarificazioni e le prove autentiche, allora non ci allontaneremo da esse riguardo al principio di avere iman nel Libro e nella Sunnah. Comunque, dobbiamo migliorare la loro chiamata al Libro e alla Sunnah, poichè crediamo che siano malati nelle loro credenze a causa di ciò che hanno deviato dal Libro e dalla Sunnah. Quindi li chiamiamo, perchè la da'wa è obbligatoria. Ed è un principio fondamentale per chiunque desideri chiamare all'Islam. In verità, è la dichiarazione di Allah (subhanahu wa ta'ala):

ادْعُ إِلَى سَبِيلِ رَبِّكَ بِالْحِكْمَةِ وَالْمَوْعِظَةِ الْحَسَنَةِ وَجَادِلْهُمْ بِالَّتِي هِيَ أَحْسَنُ

"Chiama alla via del tuo Signore con saggezza e un buon avvertimento. E dibattete con loro con ciò che è meglio." [An-Nahl, 125]

Perciò è obbligatorio non diventare negligenti con queste persone che hanno deviato dal manhaj dei Salafus-Salih, non solo in molti degli ahkam ma anche in molte delle credenze. Allo stesso modo, abbiamo menzionato un precedente esempio in relazione agli Attributi, ed uno in relazione alla punizione della tomba e simili a ciò.

Perciò li chiamiamo a ciò che è meglio, non li separiamo da loro nè li dividiamo da loro a causa della dichiarazione del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam): "Che Allah guidi un uomo attraverso le vostre mani, è più caro a me dei cammelli rossi." [49] E forse c'è quantità sufficiente in questo.

[49] E' stato riportato da Al-Bukhari (3/22) e Muslim (4/1873) dalla via di 'Abdul-'Aziz Ibn Abi Hazim, da suo padre, da Sahl Ibn Sa'd. E' incluso in un lungo hadith riguardo la virtù di 'Ali (radiAllahu 'anhu) e il testo si verifica anche come: "Che Allah guidi un uomo attraverso di te, è meglio per te che i cammelli rossi." E ha un altro percorso dalla narrazione di Ya'qub al-qari, da Abi Hazim con esso.

[Shaykh Muhammad Nasirud-Din al-Albani (rahimahullah) - da "I fondamentali della metodologia Salafi", pagg. 77-78]

Nessun commento: