M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



martedì 17 agosto 2010

il numero di Rak'at nella Preghiera della Notte


بسم الله الرحمن الرحيم

7. Il numero di rak'at per la Preghiera della Notte è undici, e preferiamo che questo numero non sia aumentato o gli venga aggiunto, seguendo l'esempio del Profeta di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) poichè egli in verità non andò al di sopra di questo numero fino a che egli andò via da questo mondo. Ad 'A'isha (radiAllahu 'anha) venne chiesto riguardo la Preghiera della Notte del Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) durante Ramadan. Lei rispose dicendo:

"Il Messaggero di Allah non eseguiva più di undici rak'at (per la preghiera della notte) in Ramadan o fuori di esso. Egli pregava quattro rak'at, ma non chiedete quanto belle o lunghe fossero. Poi egli pregava altre quattro rak'at, ma non chiedete quanto belle o lunghe fossero. Poi egli pregava tre rak'at."
[22]

8. Uno può sottrarre da questo numero, anche fino al punto di abbassare il Witr a soltanto una rak'a. Questo è basato sulla prova trovata nell'azione del Profeta e nella dichiarazione:

Per quanto riguarda la sua azione, ad 'A'isha venne chiesto quante rak'at il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) eseguiva per il Witr, così lei rispose:

"Egli eseguiva il Witr con quattro rak'at [23] e poi tre, con sei rak'at e poi tre, e con dieci rak'at e poi tre. Egli non eseguiva il Witr con meno di sette rak'at o con più di tredici rak'at."
[24]

Per quanto riguarda la sua dichiarazione, allora è suo (sallAllahu 'alayhi wa sallam) il detto:

"Il Witr è vero. Perciò chiunque desidera, allora esegua il Witr con cinque rak'at. E chiunque desidera, allora esegua il Witr con tre rak'at. E chiunque desidera, allora esegua il Witr con una rak'a."
[25]

[22] Riportato da Al-Bukhari, Muslim e altri, ed è stato referenziato in "Salat at-Tarawih" (20-21) e "Sahih Abi Dawud" (1212)
[23] Io dico: questo comprende le due rak'at di Sunnah (supererogatorie) eseguite dopo 'Isha o le due brevi rak'at con cui il Profeta (sallAllahu 'alayhi wa sallam) era solito cominciare la sua Preghiera della Notte. Questo è basato sull'opinione di Al-Hafidh Ibn Hajr. Vedere "Salat-ut-Tarawih" (pagg. 19-20)
[24] Riportato da Abu Dawud, Ahmad e altri. La sua catena di narrazione è buona e Al-'Iraqi lo ha dichiarato autentico (sahih). L'ho referenziato in "Salat-ut-Tarawih" (pagg. 98-99) e in "Sahih Abi Dawud" (1233)
[25] Riportato da At-Tahawi, Al-Hakim e altri. La sua catena di narrazione è autentica, come è stato affermato da un gruppo di Studiosi. Ha una prova (hadith) che lo supporta, che ha un'aggiunta rifiutata ad esso, come spiegato in "Salat-ul-Tarawih" (pagg. 99-100)

[Shaykh Muhammad Nasir-ud-Din Al-Albani - da "Qiyamu Ramadan", pagg. 17-18]

Nessun commento: