M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 6 agosto 2010

fatawa su Facebook


بسم الله الرحمن الرحيم



Il sito web "Facebook" è tra i siti immorali e corrotti. E viene detto che ci sono gli Ebrei dietro ad esso, e Allah conosce meglio la verità dietro questa dichiarazione. In ogni caso, questo non ci riguarda. Ciò che ci interessa è se le pratiche che si verificano in questo sito siano permesse nella Shari'ah. Per quanto riguarda l'uso di questo sito per incontrare donne e per socializzare tra i sessi, così come l'uso di questo sito per altre attività corrotte, allora questo è chiaramente inammissibile.

E le donne sono deboli e ingenue, perciò Messenger (msn) e le chat e altri siti e programmi simili danneggiano la società se usati tra uomini e donne. Questo è completamente e assolutamente non permesso, dovuto al fatto che le donne sono deboli e vulnerabili. E quanti casi di adulterio e di divorzio ci sono stati a causa dell'uso di questi siti. E questo è qualcosa di chiaramente riconosciuto.

Facebook arriva a riunire tutto il male dei precedenti programmi di messaggistica. Quindi tutti questi programmi vengono superati da Facebook ed esso li supera (cioè, supera il loro male). Dunque è un sito immorale e corrotto. E se voleste usarlo per creare una pagina per Da'wah, allora le donne entrerebbero nella vostra pagina. E questo renderebbe necessario socializzare con le donne e parlare con loro, e forse lei potrebbe anche mandarvi una sua foto e questo è qualcosa di inevitabile su Facebook.

Per quella ragione, l'uso di questo sito non è permessoe consiglio i giovani di stare completamente lontani da esso, e che mettano in guardia da esso. E il fatto che le persone peccaminose e i miscredenti usini questo sito, non è un motivo per usarlo anche noi, specialmente quando il danno è maggiore (del beneficio). Quindi vi consiglio di non entrare in esso.

[Shaykh Abu Umar Usama bin 'Ataya al-Utaybi (Madina, Saudi Arabia)]

Il nostro Signore l'Altissimo dice:

"E coloro che non testimoniano la falsità, e se passano da qualche gioco maligno o da qualche cattivo discorso, essi lo oltrepassano." [Al-Furqan, 72]

E il significato di "testimoniare" (nella dichiarazione di Allah), è "prendere parte" o "essere presente".

Allah l'Altissimo dice:

"Perciò chunque di voi avvisti (la luna crescente della prima notte del) mese (di Ramadan, cioè è presente nella sua casa), deve osservare il Sawm (digiuno) quel mese." [Al-Baqara, 185]

Il significato è "chiunque è presente e prende parte (in quel mese)".

Quindi non è permesso per i Muslimin che temono Allah usare questo sito e prendere parte in esso. Specialmente a causa di ciò che è stato menzionato della corruzione e del male diffuso che è presente all'interno di esso, delle immagini e dell'incontro di donne così come di ciò che accade a causa di questo sito, dai rapporti sessuali e dai rapimenti e altro che si verifica tra i crimini. Perciò non è permesso usare questo genere di sito. E per la Grazia e la Bontà di Allah, chiunque può creare il proprio forum in questo tempo in cui viviamo. Pertanto Ahl us-Sunnah dovrebbero creare i loro propri siti e forum, in cui non vi è alcun aiuto l'uno con l'altro nel peccato e nella trasgressione, ma piuttosto dove la gente siu aiuta l'un l'altro sulla rettitudine e sulla devozione e dove la gente può chiamare ad Allah al loro massimo.

Per quanto riguarda partecipare a questi siti, anche se si pensa vi sia qualcosa di buono in esso, allora il male dentro di esso è molto peggio e prendere parte a questi siti costituisce il concordare con questo male, quindi non è permesso prendere parte in esso.

[Shaykh Abu Amr Al Hajuri (Damaj, Yemen)]

Nessun commento: