M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 2 agosto 2010

il mese benedetto di Ramadan [4]


بسم الله الرحمن الرحيم

L'Islam è il din del nutrimento delle capacità ed ogni culto nell'Islam ha una saggezza (e/o saggezze), alcune possono essere evidenti attraverso i testi e/o attraverso l'intelletto.

Dall'altra parte, alcune delle saggezze possono non essere chiare a qualcuno ma essere chiare ad altri della gente della conoscenza, e questo è il motivo per cui ci è comandato di domandare alla gente della conoscenza in caso noi non sappiamo.

Le saggezze collettive nel culto sono tutte dirette alla purificazione dell'anima dai suoi difetti. Ogni culto nell'Islam, fatto nella maniera lecita, ha la sua influenza sull'ego, il cuo grado tuttavia differisce secondo il grado di attaccamento del devoto all'Islam.

E quando il culto non influenza l'anima dell'uomo e le azioni allora tale culto è come un corpo senza un'anima.

Certamente il digiuno è uno degli atti di culto nell'Islam e il mese di Ramadan è il leader dei mesi. E' una scuola per i credenti, che nutre il cuore tanto quanto la lingua e gli arti.

Il digiuno di questo mese, secondo la maniera prescritta, ha molti frutti in esso. Questo include:

1- fermezza sulla verità
2- aumento nella fede
3- forza nella certezza
4- fondamento delle buone maniere
5- la manifestazione delle azioni del cuore dal timore, dalla speranza, dall'amore e dal desiderio

Le benedizioni di questo mese sono svariate e si riflettono sul credo del Muslim e sulle sue maniere, ed è un mezzo di protezione dalla deviazione.

In esso, il Muslim prova a soddisfare i diritti di Allah su di lui così come i diritti dell'uomo, per perfezionare la sua schiavitù al suo Creatore, Allah.

[4] Il nome di Ramadan venne dato perchè coincideva con un periodo dell'anno in cui il sole riscaldava con veemenza il terreno e le pietre (questo è conosciuto come ar ramda').

[Dr. Saleh as-Saleh (rahimahullah) - da "Il digiuno - ordinamenti, saggezze e meriti"]

Nessun commento: