giovedì 5 agosto 2010
il Sawm per i camionisti che viaggiano
بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: alcuni camionisti viaggiano tutto l'anno a causa della natura del loro lavoro. E' permesso loro non osservare il Sawm (digiuno) durante il mese di Ramadan? Quando è richiesto loro di completare questi giorni di Sawm mancanti? Oppure non è permesso che rompano il loro Sawm durante Ramadan?
risposta: se la distanza che viaggiano è uguale alla distanza su cui è permesso accorciare le salah (preghiere), allora gli è permesso rompere il loro Sawm (digiuno) durante il viaggio. Essi devono recuperare i giorni di Sawm che gli mancano, prima dell'inizio del successivo mese di Ramadan. Questo è basato sulla sentenza generale nelle parole di Allah (sia Egli Glorificato):
"E chiunque sia malato o in viaggio, lo stesso numero [di giorni che non ha osservato Sawm (digiuno) devono essere completati] da altri giorni." [Al-Baqara, 185]
Sono liberi di scegliere qualsiasi giorno per recuperare i giorni di Ramadan in cui non hanno digiunato, per combinare i due obiettivi di non causare loro disagio e per permettere loro di completare i giorni mancanti di Sawm.
[The Permanent Committe for Islamic Research and Fatawa - fatwa n° 6281, dal sito ufficiale AlIfta.org]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento