M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 1 agosto 2010

concentrarsi sulla chiamata al Tawhid


بسم الله الرحمن الرحيم

La più grande e importante questione è il tema del Credo Islamico, il tema del Tawhid e ciò che si oppone ad esso (ash-Shirk). Il Tawhid è il motivo per cui Allah ha inviato tutti i Messaggeri, rivelato i Libri e creato i Jinn e gli uomini. Il resto delle sentenze, lo hanno poi seguito (al Tawhid). Il Glorificato dice:

وَمَا خَلَقْتُ الْجِنَّ وَالإِنسَ إِلاَّ لِيَعْبُدُونِ

"E non ho creato i Jinn e gli uomini, tranne che per adorarmi." [Adh-Dhariyat, 56]

Questo è il fondamento originario, la più grande comprensione che è la più adatta ad essere scritta dalla gente della conoscenza. E' la più adatta su cui i chiamanti della guida e coloro che aiutano nella diffusione della verità, devono concentrarsi. E' la scienza che merita maggiormente di essere mantenuta e diffusa tra i vari tipi di persone all'interno della società, fino a che essi la capiscano fermamente e stiano lontani da ciò che gli si oppone.

Consiglio i miei fratelli della gente della conoscenza che chiamano ad Allah, il Glorificato, a concentrarsi su questo grande fondamento e di scrivere riguardo ad esso ciò che sono in grado, sotto forma di articoli e opuscoli, fino a che sia diffuso tra tutti gli uomini. Fino a che i governanti e i laici conoscano la grandezza di questa questione e la serietà della sua importanza...

...La prima cosa sulla quale il Messaggero ha agito e che ha stabilito, fu il chiamare la gente al Tawhid e la guida in dettaglio alle modalità di adorazione.

La dichiarazione che fondò la sua chiamata, fu "Nessuno ha il diritto ad essere adorato, tranne Allah". Questo fu l'inizio del forte fondamento, insieme alla dichiarazione che Muhammad era il Messaggero di Allah...

Egli, sallAllahu 'alayhi wa sallam, rimase in Makka per dieci anni sostenendo questa dichiarazione e chiamando la gente al Tawhid di Allah e all'abbandono dello Shirk nonchè chiamando alla rimozione di tutti gli idoli (che venivano adorati). Egli spiegò l'obbligo stabilito sui Jinn e sugli uomini di adorare Allah soltanto e di respingere l'idolatria in cui erano caduti i loro padri e i loro avi.

La maggior parte dei paesi Musulmani sono caduti nell'idolatria a causa dell'ignoranza sul loro estremismo nell'adorazione delle tombe, specialmente le tombe di coloro che essi hanno chiamato Awliyya (quelli che svolgono i comandi di Allah). Hanno preso le moschee come tombe e hanno diretto la maggior parte del loro culto ai morti, atti come la supplica, la ricerca di assistenza, la macellazione, i giuramenti, etc. E questo era anche dovuto alla loro ignoranza di questo fondamento originario (riguardo la Divina Legislazione), poichè la maggior parte dei paesi Musulmani aveva legiferato idee e leggi fatte dall'uomo (che si oppongono alla Divina Legislazione), oltre alla loro opposizione della sentenza da cui Allah e il Suo Messaggero hanno legiferato, che è la più giusta e la migliore di quanto è stato legiferato.

[Shaykh 'Abdul-'Aziz Ibn Baz - da "Majmu' Fatawa wa Maqalat Mutanawa'a"]

Nessun commento: