بسم الله الرحمن الرحيم
domanda: qual è la sentenza sui video Islamici?
risposta: non è possibile credere in questo nome in questo tempo in cui i desideri si sono invertiti e le scale (che determinano il giusto dallo sbagliato) sono diventate instabili. Comunque, il giorno in cui Allah permette che l'ordinamento Islamico sia stabilito -e forse questo giorno può essere vicino- e un gruppo degli studiosi della Religione sono riuniti insieme. E questo gruppo di studiosi istituisce un sistema di norme per il video, che sia permesso in accordo alla Shari'ah. A quel punto diventerebbe permesso, essendo composto da degli standard religiosamente legiferati e da principi basati sulla conoscenza. Ma per quanto riguarda oggi, mentre i desideri scorrono secondo la lussuria delle persone, allora non vi è alcun modo possibile che un'opinione venga emessa in favore della sua permissibilità. A meno che scegliamo di nominare le cose con altro che i loro nomi corretti, come le banche Islamiche e le canzoni Islamiche (nashid), etc.
[Shaykh Al-Albani (rahimahullah) - da "Al-Asalah", questione 4]
domanda: molti giovani Musulmani si scambiano e fanno girare nastri che hanno delle canzoni (nashid) su di essi, che loro chiamano Islamiche. Qual è la corretta opinione su questo?
risposta: se queste canzoni (nashid) sono prive di strumenti a corda e musicali, allora dico che in generale non vi è danno in essi a condizione che siano libere da cose che sono in opposizione alla Religione, come chiedere aiuto ad altri che Allah (Istighaathah) e cercare un modo per avvicinarsi ad Allah (tawassul) attraverso la creazione. Inoltre non è permesso prenderle come una parte della Religione poichè questo allontanerebbe i giovani Musulmani dalla recitazione del Libro del loro Signore e dalla riflessione su di esso. E ciò è qualcosa con cui il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ci ha esortati in molti ahadith autentici, come nel detto: "Recitate il Qur'an e intonatelo (cioè, recitatelo in una gradevole maniera melodiosa), prima che arrivi un popolo che si precipiterà attraverso di esso e non prenderà il proprio tempo con esso. Perciò intonatelo (in maniera gradevole)."
E chiunque rifletta sulla condizione dei Compagni, troverà che essi non avevano qualcosa di simile a queste canzoni (nashid) nelle loro vite, poichè erano uomini della realtà e non uomini dell'intrattenimento.
[Shaykh Al-Albani (rahimahullah) - da "Al-Asalah", questione 17]
=> Imam Shafi'i, Shaykh Ibn Taymiyya, Shaykh al-Fawzan sugli anashid <=