lunedì 29 marzo 2010
il Credo sugli Attributi di Allah
بسم الله الرحمان الرحيم
Il Credo della Gente del Hadith riguardo gli Attributi di Allah
3 Con Allah è tutto il successo. In verità la Gente del Hadith sono coloro che aderiscono al Qur'an e alla Sunnah - possa Allah proteggere quelli di essi che sono in vita e avere misericordia su quelli che sono mancati. Essi testimoniano l'unita di Allah, l'Altissimo, e il messaggio e la missione profetica del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi conoscono il loro Signore, il Più Potente e il Più Maestoso, attraverso quegli Attributi che Egli ha menzionato nella Sua rivelazione che Egli ha inviato, o che il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha attestato negli autentici ahadith che sono stati riportati con i precisi e i sinceri da lui.
Essi affermano che Allah, il Più Maestoso, ha affermato per Se Stesso nel Suo Libro o attraverso la lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi non credono nella comparazione dei Suoi Attributi con quelli della Sua creazione. Essi dicono: Egli ha creato Adam con le Sue Mani proprio come Lui, l'Unico libero da qualunque mancanza, menziona:
قَالَ يَاإِبْلِيسُ مَا مَنَعَكَ أَنْ تَسْجُدَ لِمَا خَلَقْتُ بِيَدَيَّ
"Egli disse: O Iblis, cosa ti impedisce di prostrarti davanti a ciò che ho creato con le Mie Due Mani?" [Sad, 75]
Essi non cambiano il significato dal suo posto, dicendo le Sue Due Mani significano le Sue due bontà o le Sue due potenze come il tahrif dei Mu'tazila e dei Jahmiyyah, che Allah li distrugga. Essi non chiedono nè pensano a come possano essere [le Sue Mani]. Non le paragonano alle mani della creazione come fanno i Mushshabiha fanno, che Allah li umilii.
Allah, l'Altissimo, ha protetto Ahl us Sunnah dal tahrif (distorsione), dal tashbih (comparazione) e dal takyif (chiedere come). Egli li ha benedetti con la conoscenza e la comprensione così che possano attraversare il sentiero del Tawhid e del Tanzih (elevazione di Allah e Sua esaltazione al di sopra di difetti e mancanze). Essi hanno abbandonato tutte le affermazioni difettose e i paragoni. Essi seguono ciò che Allah, l'Altissimo e il Più Maestoso, ha detto:
لَيْسَ كَمِثْلِه ِِ شَيْء ٌ وَهُوَ السَّمِيعُ البَصِيرُ
"Non c'è nulla come Lui, ed Egli è Colui che sente tutto, Colui che vede tutto." [Ash-Shura, 11]
Appunto le due Mani di Allah vengono menzionate nel Qur'an:
بَلْ يَدَاه ُُ مَبْسُوطَتَانِ يُنفِقُ كَيْفَ يَشَاءُ
"Ma le Sue due Mani sono distese. Egli spende come Egli vuole." [Al-Ma'ida, 64]
La Mano è menzionata negli ahadith autentici del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), come nel dibattito che Musa ebbe con Adam:
"Allah ti ha creato con la Sua Mano e gli angeli si sono prostrati a te." [Muslim, 2652]
[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento