M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



lunedì 29 marzo 2010

il Credo sugli Attributi di Allah


بسم الله الرحمان الرحيم

Il Credo della Gente del Hadith riguardo gli Attributi di Allah

3 Con Allah è tutto il successo. In verità la Gente del Hadith sono coloro che aderiscono al Qur'an e alla Sunnah - possa Allah proteggere quelli di essi che sono in vita e avere misericordia su quelli che sono mancati. Essi testimoniano l'unita di Allah, l'Altissimo, e il messaggio e la missione profetica del Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi conoscono il loro Signore, il Più Potente e il Più Maestoso, attraverso quegli Attributi che Egli ha menzionato nella Sua rivelazione che Egli ha inviato, o che il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam) ha attestato negli autentici ahadith che sono stati riportati con i precisi e i sinceri da lui.

Essi affermano che Allah, il Più Maestoso, ha affermato per Se Stesso nel Suo Libro o attraverso la lingua del Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi wa sallam). Essi non credono nella comparazione dei Suoi Attributi con quelli della Sua creazione. Essi dicono: Egli ha creato Adam con le Sue Mani proprio come Lui, l'Unico libero da qualunque mancanza, menziona:

قَالَ يَاإِبْلِيسُ مَا مَنَعَكَ أَنْ تَسْجُدَ لِمَا خَلَقْتُ بِيَدَيَّ

"Egli disse: O Iblis, cosa ti impedisce di prostrarti davanti a ciò che ho creato con le Mie Due Mani?" [Sad, 75]

Essi non cambiano il significato dal suo posto, dicendo le Sue Due Mani significano le Sue due bontà o le Sue due potenze come il tahrif dei Mu'tazila e dei Jahmiyyah, che Allah li distrugga. Essi non chiedono nè pensano a come possano essere [le Sue Mani]. Non le paragonano alle mani della creazione come fanno i Mushshabiha fanno, che Allah li umilii.

Allah, l'Altissimo, ha protetto Ahl us Sunnah dal tahrif (distorsione), dal tashbih (comparazione) e dal takyif (chiedere come). Egli li ha benedetti con la conoscenza e la comprensione così che possano attraversare il sentiero del Tawhid e del Tanzih (elevazione di Allah e Sua esaltazione al di sopra di difetti e mancanze). Essi hanno abbandonato tutte le affermazioni difettose e i paragoni. Essi seguono ciò che Allah, l'Altissimo e il Più Maestoso, ha detto:

لَيْسَ كَمِثْلِه ِِ شَيْء ٌ وَهُوَ السَّمِيعُ البَصِيرُ

"Non c'è nulla come Lui, ed Egli è Colui che sente tutto, Colui che vede tutto." [Ash-Shura, 11]

Appunto le due Mani di Allah vengono menzionate nel Qur'an:

بَلْ يَدَاه ُُ مَبْسُوطَتَانِ يُنفِقُ كَيْفَ يَشَاءُ

"Ma le Sue due Mani sono distese. Egli spende come Egli vuole." [Al-Ma'ida, 64]

La Mano è menzionata negli ahadith autentici del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam), come nel dibattito che Musa ebbe con Adam:

"Allah ti ha creato con la Sua Mano e gli angeli si sono prostrati a te." [Muslim, 2652]

[Imam Abu 'Uthman Isma'il ibn 'Abdurrahman As-Sabuni (rahimahullah) - da 'Aqidatus-Salaf As'habul-Hadith, annotato e controllato da Shaykh Badr ibn 'Abdullah al-Badr]

Nessun commento: