بسم الله الرحمان الرحيم
Al-Hasan bin Uthman ci ha informati dicendo, Ali bin Muhammad bin az-Zubayr ci ha informati dicendo: Ibrahim bin Abil-Anbas ci ha narrato dicendo: Ya'la bin Ubayd ci ha narrato da Sufyan da Abu Haashim da Mujahid, che ha detto: E' stato detto a Ibn Abbas, "Ci sono alcune persone che parlano con [il rifiuto] di al-Qadr!" Così egli ha detto:
"Essi rifiutano il Libro. Se dovessi afferrare i capelli di uno di loro, li taglierei. In verità Allah il Potente e il Maestoso era sul Suo Trono prima che Egli creasse qualunque cosa, poi Egli creò la creazione. Quindi Egli scrisse tutto ciò che sarebbe avvenuto fino al Giorno del Giudizio e in verità la gente ha proceduto su una questione che è già stata conclusa."
[Imam al-Lalika'i (rahimahullah) - da "Sharh Usul il-I'tiqad Ahl us-Sunnah wal-Jama'ah", pag. 439]
Da Mujahid che disse: è stato detto a Ibn Abbas, "Ci sono alcune persone che parlano con [il rifiuto] di al-Qadr!" Così egli ah detto:
"Essi rifiutano il Libro. Se dovessi afferrare i capelli di uno di loro, li avrei presi dal ciuffo. In verità Allah il Potente e il Maestoso era sul Suo Trono prima che Egli creasse qualunque cosa, poi Egli creò la creazione. Quindi Egli scrisse tutto ciò che sarebbe avvenuto fino al Giorno del Giudizio e in verità la gente ha proceduto su una questione che è già stata conclusa."
[Imam adh-Dhahabi (rahimahullah) - da "Mukhtasar al-Uluww", pag. 95]
Nessun commento:
Posta un commento