M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 19 marzo 2010

ciò che è maggiormente obbligatorio per un Muslim


بسم الله الرحمان الرحيم



Imam al-Lalika'i (rahimahullah) ha detto dopo la sua introduzione d'apertura e khutba del libro e dopo la testimonianza che nessuno ha il diritto di essere adorato tranne Allah e che Muhammad (sallAllahu 'alayhi wa sallam) è il Suo Messaggero:

"Per procedere. Allora in verità, ciò che è maggiormente obbligatorio per un Musulmano è la conoscenza degli [aspetti del] credo del din [del Islam] e ciò che Allah ha obbligato ai Suoi servi che include la comprensione del Suo Tawhid e dei Suoi Attributi e il credere nei Suoi Messaggeri con prove e con certezza. E l'arrivo a [tutto] ciò e la ricerca delle prove per ciò, con chiare prove. E tra le più potenti affermazioni e le prove più chiare e la comprensione, vi sono: il Libro di Allah, la Palese Verità, poi il detto del Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) e dei suoi Compagni, gli scelti, i pii, poi ciò su cui i Salaf us-Salih furono d'accordo all'unanimità, il tenersi saldi a tutto ciò e il rimanere fermi su questo fino al Giorno del Giudizio, poi allontanarsi dalle innovazioni e dall'ascoltarle - da quelle cose che la gente smarrita ha inventato."

Le fondamenta dell'Islam si trovano sulle credenze contenute dai cuori, che sono rappresentate nei sei pilastri della fede (Iman) e queste formano la base e il fondamento. Avere il corretto credo è vitale, poichè le credenze tenute nel cuore danno luogo alle emozioni del cuore (come l'amore, il timore, la speranza) e a sua volta queste emozioni del cuore sono i fattori di incoraggiamento dietro le azioni di una persona. Quindi, per garantire che il proprio discorso e la propria azione sia valida, corretta ed accettabile da Allah, la base e il fondamento devono essere solidi e corretti. Le carenze e le impurità nella base e nel fondamento si mostreranno in ciò su cui sono costruite, che sono le azioni del cuore e il proprio discorso e l'azione esteriore. Tutto ciò influenza la vicinanza o la distanza di una persona verso il suo Signore e la qualità del suo culto. Pertanto questa materia "la conoscenza degli [aspetti del] credo del din [del Islam] e ciò che Allah ha obbligato ai Suoi servi che include la comprensione del Suo Tawhid e dei Suoi Attributi" dovrebbe essere la maggiore preoccupazione di un Musulmano.

[Imam Al-Lalika'i (rahimahullah) - dal meraviglioso lavoro del Imam "Sharh Usul I'tiqad Ahlis-Sunnah wal-Jama'ah", da Aqidah.Com]

Nessun commento: