M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



venerdì 5 marzo 2010

sedere con la gente del hizbiyya


بسم الله الرحمان الرحيم

domanda: nobile Shaykh, c'è un uomo che afferma di essere Salafi. Tuttavia, egli siede con gli hizbiyyin. E lo abbiamo consigliato riguardo a quello, quindi ha risposto: "Io lo faccio per insegnare loro e per consigliarli". Perciò come dobbiamo giudicare questo individuo?

risposta: consigliarli non implica che camminiate con loro. E consigliarli viene fatto in certi momenti. Per quanto riguarda camminare con loro con la scusa che li state consigliando, allora se davvero li steste consigliando, allora dovreste vedere un cambiamento nelle loro azioni e dovrebbero essere diversi da come erano solitamente. Quindi se voi dite -ad esempio- che li state consigliando e che loro non vi stanno ascoltando, o che non lo stanno accettando da voi, allora perchè sedete con loro o viaggiate con loro o andate con loro? Quindi se non vi ascoltano, allora non andate e venite con loro e non sedete con loro. Comunque, quando vediamo che state venendo e andando con loro e state sedendo con loro, allora veniamo a sapere che siete dei loro.

[Shaykh Ahmad an-Najmi - da "Fatawa al-Jaliyyah", 2/141]


domanda: Shaykh, una persona che si mischia con gli oppositori (della Sunnah), deve essere allineato con loro?

risposta: sì, deve essere allineato con loro.

domanda: dargli consiglio, spreca un lungo tempo?

risposta: no, non si consuma una gran quantità di tempo, è secondo quanto una persona vede; a volte può essere in un'unica seduta, a volte potrebbe essere in due sedute, a volte potrebbe essere in tre quando quella persona ha un shubhah (dubbio, idea sbagliata) e talvolta può essere soltanto con una parola. Questo è in accordo alla situazione di colui che deve essere consigliato e alla natura della questione in cui deve essere consigliato.


[Shaykh Muhammad bin Hadi - da una sessione di domande e risposte con il Shaykh, durante Ramadan 1424, riguardo le questioni di tabdi', jarh, hajr e questioni collegate, da SalafiPublications]

Nessun commento: