M'ARID AL KITAB - esposizione del libro sulla cultura araba e sulla religione Islamica

9/10 Giugno 2012 - San Paolo d'Argon (BG)


PER INFORMAZIONI SCARICA QUI IL VOLANTINO



domenica 14 marzo 2010

la magia (sihr) è vera e reale, significato e sentenza


بسم الله الرحمان الرحيم

La magia (o stregoneria) è vera e reale. Essa esiste ed è una realtà. Essa accade attraverso la volontà e il decreto di Allah, quando i maghi e gli stregoni danno obbedienza, servitù e culto ai demoni (shayatin) che poi li aiutano a realizzare e a raggiungere qualunque cosa essi vogliano raggiungere.

Il significato di magia (sihr)

La parola (السحر) che rappresenta "magia" è:

عبارة عما خفي ولطف سببه

Un'espressione di ciò la cui causa, o modo o mezzo è nascosto e oscuro.

In breve si riferisce alle sottili, nascoste, non visibili cause dietro ai visibili effetti. Quello è da un aspetto linguistico, mentre per quanto riguarda il significato da un aspetto legislativo, allora è come Shaykh Salih al-Fawzan spiega nel suo Kitab at-Tawhid (il libro del Monoteismo):

وهو عزائم ورقى ، وكلام يتكلم به ، وأدوية وتدخينات ، وله حقيقة . ومنه ما يؤثر في القلوب والأبدان فيُمرض ويقتُل ويفرق بين المرء وزوجه ، وتأثيره بإذن الله الكوني القَدَريّ ، وهو عمل شيطاني ، وكثير منه لا يتوصل إليه إلا بالشرك والتقرب إلى الأرواح الخبيثة بما تحب ، والتوصل إلى استخدامها بالإشراك بها

"Si tratta di magie, incantesimi, discorso che viene parlato, medicine (pozioni), nebbia e fumo. Ed essa ha una realtà (è reale). E da essa vi è ciò che colpisce i cuori e i corpi in modo tale che essi diventano malati o vengono uccisi, e (il risultato è) la separazione di un uomo e di sua moglie. Il suo effetto accade con il permesso di Allah, che riferisce al decreto nella (Sua) creazione. Ed è una pratica demoniaca. E la maggior parte di essa non può essere ottenuta se non attraverso lo shirk (adorando altri insieme ad Allah), e cercando vicinanza agli sporchi (cattivi) spiriti attraverso ciò che essi amano e facendo uso di essi attraverso il fatto di associarli come partner [con Allah nel culto]."

La magia arriva in veste di "guarigione"

Per quanto riguarda la menzione di "medicine", questo è in riferimento a ciò che è storicamente associato alla stregoneria della scienza dell'alchimia che scava nelle aree spirituali e filosofiche, e l'uso delle pozioni medicinali e cose simili, come parte delle pratiche di magia. I maghi spesso arrivano nelle vesti di "medici" e "guaritori". Shaykh Salih al-Fawzan spiega poco dopo:

ومما يجب التنبيه عليه والتنبه له : أن السحرة والكهان والعرافين يعبثون بعقائد الناس بحيث يظهرون بمظهر الأطباء ، فيأمرون المرضى بالذبح لغير الله ؛ بأن يذبحوا خروفًا صفته كذا وكذا ، أو دجاجة ، أو يكتبون لهم الطلاسم الشركية ، والتعاويذ الشيطانية بصفة حروز يعلقونها في رقابهم ، أو يضعونها في صناديقهم ، أو في بيوتهم

"E tra le cose su cui è obbligatorio essere consapevoli e [obbligatorio] comunicare agli altri, vi è che i maghi, i chiromanti e gli indovini perdono tempo in sciocchezze con le credenze della gente, nel senso che arrivano con l'apparenza di essere dottori, medici. Perciò essi comandano alla persona malata di sacrificare ad altri che Allah, in modo che essi sacrifichino un giovane agnello le cui caratteristiche siano così e così, oppure un pollo. Oppure scrivono talismani che contengono shirk (l'associazione di partner con Allah) per loro e demonici incantesimi in forma di amuleti che essi appendono intorno ai loro colli o le mettono nelle loro scatole (calzoncini, fodere, cassapanche) o nelle loro case."

I tipi di magia

E la magia è di due tipi:

a) quella che è reale
b) quella che è immaginaria

E cosa si intende per "reale", è che viene prodotto un tangibile effetto attraverso la magia, come un uomo che si separa dalla propria moglie o una persona che si ammala o che muore e così via. Questi sono tutti effetti reali della magia.

E per quanto riguarda ciò che è "immaginario", allora questo è quando una persona immagina di aver fatto qualcosa che in realtà egli non ha fatto, o vede qualcosa che non è realmente nel modo in cui sta vedendo, perciò la sua mente o i suoi occhi sono stati stregati.

Ci sono anche alcune gesta che alcune persone compiono, come la gente che si pugnala senza alcun flusso di sangue, o trasformano alcuni oggetti in altri, e inghiottisce le spade, e mangia o cammina attraverso il fuoco o cose simili. Alcuni di questi sono semplicemente trucchi che ingannano l'occhio, e altri che comportano l'uso dei demoni.

La sentenza sulla magia

La magia è haram (illegale) e kufr (miscredenza), poichè Allah ha affermato che il mago (strega, stregone) non avrà parte nell'Altra Vita e questa sentenza si trova chiara in un singolo versetto (tra gli altri).

Allah l'Altissimo ha detto, nel versetto di sura al-Baqara riguardo Sulayman ('alayhis salam), gli angeli Harut e Marut e Babilonia (Babil):

وَمَا كَفَرَ سُلَيْمَانُ وَلَكِنَّ الشَّيَاطِينَ كَفَرُوا

"E Sulayman non è stato miscredente, ma i demoni non hanno creduto..."

إِنَّمَا نَحْنُ فِتْنَةٌ فَلا تَكْفُرْ

"Noi (i due angeli, Harut e Marut) siamo una tribolazione, perciò non siate miscredenti..."

وَلَقَدْ عَلِمُوا لَمَنِ اشْتَرَاهُ مَا لَهُ فِي الآخِرَةِ مِنْ خَلاقٍ

"Ed essi sapevano che chiunque ha acquisito di essa (magia), che egli non avrebbe alcuna parte nell'Altra Vita." [Al-Baqara, 102]

Questo è perchè la magia viene fatta con l'aiuto degli shayatin (diavoli, demoni) e non accade tranne che attraverso la miscredenza (kufr), l'associazione di partner con Allah (shirk), il culto dei demoni e il culto delle stelle.

La magia è tra i sette preccati distruttivi

Nel hadith narrato da al-Bukhari, Muslim, an-Nasa'i e Abu Dawud:



عن أبي هريرة أن رسول الله صلى الله عليه وسلم قال: اجتنبوا السبع الموبقات. قالوا: يا رسول الله وما هن؟ قال: الشرك بالله، والسحر، وقتل النفس التي حرم الله قتلها إلا بالحق، وأكل الربا، وأكل مال اليتيم، والتولي يوم الزحف، وقذف المحصنات الغافلات المؤمنات

Da Abu Huraira che il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) disse: "Evitate i sette distruttori." Essi (i Compagni) dissero: "O Messaggero di Allah, cosa sono?" Egli disse: "Shirk (associare partner) con Allah (nel culto), magia, uccidere un'anima la cui uccisione Allah ha reso illecita senza dovuto diritto, consumare interesse (riba), consumare la ricchezza di un orfano, fuggire dal campo di battaglia, e accusare le donne (sposate) credenti, ignare, protette."


In questo hadith, il Messaggero di Allah (sallAllahu 'alayhi wa sallam) mette la magia dopo lo shirk (associare partner con Allah nel culto) poichè la magia richiede l'aiuto dei demoni e questo accade soltanto attraverso l'obbedienza e l'adorazione verso di loro.

[preso da Dajjal.Com]

Nessun commento: